Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: CONSIDERAZIONI GENERALI E COMPARATIVE SULLE RIVISTE  (Letto 2430 volte)

elpassor

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: pederobba
  • Km: MOTO NUOVA
  • Moto in uso: CROSSTOURER DCT NERO
CONSIDERAZIONI GENERALI E COMPARATIVE SULLE RIVISTE
« il: 21 Maggio 2012, 21:06 »

Sono molto inc.....ato come direbbe Alex Drastico...prendo la rivista Due Ruote di Giugno,credo,per la comparativa CT,GS,VERSYS 1000,EXPLORER 1200 e giuro non spendero' piu' 3euri per leggere stupidaggini......ora io non sono Hondista per convinzione o per dispetto,semplicemente ho il conc. vicino casa ed e' per me una grande comodita',pero' sono diventato col tempo ed usando prevelentemente Honda.
Secondo gli studi fatti quasi il 90% di chi acquista Maxi enduro stradali usa le moto su asfalto,autostrada e per lunghi viaggi.
Leggo i risultati della comparativa alla voce:comportamento su strada gs 4 stelle ct 4 stelle peccato che poco prima dicevano che sopra i 130 all'ora il manubrio del gs tende a vibrare parecchio ,e non solo quello aggiungo io,mentre il CT, E QUESTO LO AFFERMO IO, fila via liscio che devi avere sempre un occhio al tachimetro per non incorrere nei vari tutor......ho provato i tappi per le orecchie in autostrada......li ho dovuti togliere per non addormentarmi nel silenzio piu' completo, e per quanto fluida corresse via la moto.....ora dare la stessa valutazione ......sono inc....ato :wynar: :wynar:piu' avanti altre considerazioni

nico62

• Visitatore
Re:CONSIDERAZIONI GENERALI E COMPARATIVE SULLE RIVISTE
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2012, 21:41 »

Il fenomeno delle comparative delle riviste é veramente strano, inutile incazzarsi e prenderle in considerazione!  A me a dir la veritâ ha  scandalizzato piü la prova strumetale!.......sö quanto vanno le altre moto,  é ridicolo!!!!

ANDY73

• Le mie moto
  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: torino
  • Km: 2000
  • Moto in uso: crosstourer
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2012, 22:10 »

concordo pienamente con quello ke scrive elpassor. Io però a differenza sua sono un handista convinto. evito tutte le mie motivazioni in merito per non tediarvi ma ci tengo a sottolineare un mio pensiero : secondo me la gs potrà essere ancke una gran moto ( non metto in

dubbio questo fatto ) ma rimane pur sempre un progetto vekkio di 20 anni e continuano a fartelo pagare 20.000€ jawdrop.gif  .
io continuo a pensare ke honda è comunque una spanna superiore alle altre case, ma la GS " DEVE" vincere le comparative fatte da giornalisti ke non fanno altro ke scrivere quello ke gli viene detto di scrivare.

secret.gif p.s. i tappi alle orekkie li uso ank'io perkè senza divento scemo, ho provato a montare il parabrezza della givi, va molto bene, tanto da permettermi di andare in giro con la visiera aperta... ma mi sballa un po' i punti di rifarimento. preferisco quello originale. vorrà dire ke utilizzerò i tappi x le orekkie.
[/URL][URL=http://www.varaderoclubitalia.it/forum_im

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2012, 22:56 »

tengo sempre una rivista di moto sulla finestra del bagno, in più di un'occasione la lettura di certi articoli mi ha stimolato ...  ::)

:)) :)) :))

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2012, 23:13 »

tengo sempre una rivista di moto sulla finestra del bagno, in più di un'occasione la lettura di certi articoli mi ha stimolato ...  ::)

:)) :)) :))

MMM buon stratagemma !!!
I giudizi a volte non sono imparziali, vale non solo per i test delle moto ma anche di altri prodotti, e' sempre un individuo che li commenta; leggo le prove prevalentemente per la descrizione del prodotto e per i dati rilevati confidando che siano reali, anche se a volte non mi tornano i dati di consumo.
Ciao, JEKYLL7.

marty

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2012, 23:15 »

Io ho un TA700 e venerdì scorso sono andato da un meccanico vicino a casa, dove non ero mai entrato, a farmi controllare la tensione della catena! Vista la cura dell'officina e della persona, gli ho chiesto se potevo rivolgermi a lui per i prossimi tagliandi; mi ha risposto che lui lavora prevalentemente su BMW e che comunque avendo a disposizione manuale d'officina e una certa pratica su determinati modelli come il mio, sarebbe stato onorato di metter mano in una Honda! Ha aggiunto che l'affidabilità, la durata e la robustezza delle moto Honda è unica a parer suo! Ha chiuso dicendomi che lui lavora sulle BMW ma è stata una scelta imposta dalla richiesta della clientela della zona! Il mio lavoro, ha concluso, lo faccio con passione altrimenti avrei già potuto chiudere  :D
Mi ha fatto anche un esempio: mi ha detto, se tu metti in moto al mino da ferma in cavalletto sta moto che hai e domani quando ti alzi la vai a prendere e parti, non avrai nessun problema! Ora, e credimi ha aggiunto, ti sfido a farlo con qualsiasi altra moto che non sua Honda!
Ciao marty :vn:
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2012, 23:38 »

Per me la CT è attualmente il top tra le enduro ed è una spanna avanti a tutte, Honda ha fatto un salto generazionale, non solo per la potenza o per il motore, che per me è anche esuberante, come prestazioni la Vara è più che sufficiente, ma per la ciclistica e la versatilità in generale.
Se prima il GS era interessante, a mio avviso adesso non vi è storia tra le due moto, il paragone lo potremo fare, molto probabilmente, quando uscirà il nuovo GS, sembra anche con il raffreddamento a liquido.
Per quanto riguarda l'affidabilità Honda, è proprio inutile discuterne, la risposta di tecnici, mecca ed esperti del settore è univoca, le moto vanno ormai tutte bene, ma per quanto.... non arrivano ad Honda per l'affidabilità.
Perlandone con un concessionario plurimarca ha detto che l'affidabilità di una moto la si vede su base statistica, valutando gli interventi fatti in garanzia, sembra che siano tutti documentati per marchio, la ducati ad esempio negli ultimi anni li ha ridotti del 40% allineandosi con gli altri marchi, Honda sembra che su queste statistiche non compaia o che la voce interventi in garanzia per questo marchio rappresenti un'evento eccezionale.   :D

Folco

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2012, 09:35 »

Perché scusate vi sembrava seria la pompatissima maxicomparativa di Motociclismo dello scorso numero ?!

valigie "capienti" pur avendo 24L di volume,
la Stelvio full optional costa 10mila euro in meno (non mille, diecimila) di un GS1200 e la cosa non viene minimamente sottolineata,
moto senza abs e TC considerate "inadatte al turismo" (ma baff...)
e altre bestemmie che rendono palese più che mai la solita storiella : le comparative su motociclismo e soci le vincono le moto top seller del periodo.

Se poi pensi che sti giornali vivono praticamente di pubblicità,
è facile capire che i veri spot sono negli articoli ormai, non nelle figurelle tra 'na pag e l'altra.

Oramai Motociclismo ha la stessa serietà di Topolino...

Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

Ciro

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2012, 10:35 »

A parer mio  :whistle: , chi più paga più viene elogiato  :dry: . Si conoscono i pregi e difetti di tutte, quindi....
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

vanni

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-8
  • Città: Anzio (Roma)
  • Km: 52000
  • Moto in uso: Honda XL 1000 V 2008
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2012, 12:43 »

..... ma se proprio volete farvi due risate, guardate sul sito di due ruote la prova video della Garfagnana, ad un certo momento uno dei tester, chiamamolo così, dice che con la CT sulla NEVE!!!!!!!!! non riesce a frenare perche non si toglie l'ABS..............., d'altronde tutti noi guidiamo solitamente con la neve.
..... ma il massimo è stata la comparativa di IN MOTO dello scorso anno con tutte le maxi enduro compresa la gloriosa XL1000V, se foste riusciti a leggerla vi accorgereste come non provino tutto il possibile per non mettere la Varadero davanti a tutti, una prova scandalosa, alla fine l'unico difetto della Vara e che non correva come le altre.........
Sono di parte perchè non riuscirei a guidare altro che Honda, però queste presunte prove di equilibrato non hanno nulla.
Un saluto.

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2012, 13:15 »

una volta c'era praticamente solo "motociclismo". la rivista aveva un fascino particolare ( chi ha un po di anni si ricorderà sicuramente gli "esplosi"  dei motori, io ci sbavavo sopra!)  ed era sicuramente quasi imparziale o per lo meno più oggettiva di quella attuale.
Ai nostri tempi non è rimasto più nulla che sia esente da strumentalizzazioni, condizionamenti o comunque in maniera più o meno subdola esposto ipocritamente in maniera apparentemente oggettiva ma di fatto quando in comparazione, soddisfacente interessi di parte.
le riviste specializzate, TUTTE, non sono immuni da questo fenomeno.
Basti solo pensare alla pressione "economica" che può essere fatto sentire da un grosso "brand", che possiamo paragonare alle "lobbies" che curano i loro interessi in politica, nei riguardi dell'editore e/o della redazione con modalità che non voglio esplorare ma che possono essere immaginate.
Nessuno nè è esente, né la rivista di caccia e pesca né quella per appassionati di barche né ovviamente quelle dedicate ai motociclisti.
In questi tempi difficili diventa quindi oltremodo importante riuscire ad essere analitici ed obiettivi autonomamente,  affidandosi a quante più fonti possibili, possibilmente non ufficiali,  evitando però di cadere nelle trappole, altrettanto subdole, dei luoghi comuni indotti dall' affezione, legittima, ad uina marca. Quindi paragoni e confronti solo con dati alla mano, di prima mano cioè estratti da esperienze dirette o seppur indirette di assoluta affidabilità. Tutto il resto, al di là di un divertente esercizio interlocutorio e contraddittorio  rischia di diventare solo un "mucchio di chiacchiere"

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2012, 13:17 »

Tutte considerazioni giuste, ma secondo me c'è anche un rovescio della medaglia.
Più o meno tutti i motociclisti hanno una discreta esperienza, quindi, le riviste le leggiamo, tiriamo le nostre considerazioni, magari proviamo dal vivo la moto dei sogni, e poi procediamo con l'acquisto, il più delle volte seguendo ciò che ci dice il cuore.

Lasciamo che scrivano quel che vogliano, in  fin dei conti, chi c'è qui dentro che ha comprato a fionda una moto dopo aver letto delle comparazioni o visto una prova di Nico Cereghini???

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2012, 13:28 »

Rifletti Bobo, apparentemente tutti scegliamo in liberta, come dici tu con il cuore e con la mente ma quanto sei sicuro che le tue scelte siano veramente libere o  in parte, più o meno significativa, abbiano subito condizionamenti indotti da publicità, articoli, interviste, e vari NICHI CEREGHINI apparentemente innocui? Non siamo più o meno tutti condizionati dal "bifidus actiregularis"? ( ovviamente per modo di dire).
Dovresti restare un anno senza vedere TV, senza leggere alcunchè, senza ascoltare pseudo esperti e forse ti "spurgheresti" da queste induzioni subliminali da cui siamo bombardati.
Oh! non è che sto dicendo che siamo tutti rincoglioniti e decerebrati ma onestamente credo che stia diventando faticolso restarne immuni, come ho dettop prima siamo sotto bombardamenti multipli e spesso non ce ne rendiamo neanche conto. Resistiamo ragazzi!

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2012, 13:31 »

Mi dispiace, io ragiono diversamente, non a caso ho la peggior moto del lotto, e ne sto cercando un'altra, sempre stesso tipo. So recidivooooo!!!!!  fiori

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2012, 13:41 »

Mi aggrego al "Chi se ne fotte di quello che dicono le riviste", le mie scelte sono sempre state personali, il mio percorso motociclistico è breve, rispetto a molti qui nel forum, ho iniziato nel '96, ma oggi i 3 pezzi che mi ritrovo, sono, a mio giudizio, quello che più mi rappresenta, addirittura sono tentato come Moreno a rifare il bis della Vara, ma questo si vedrà, per ora è ancora presto  :D ................. poi nel parco circolante, oggi come oggi, contrariamente a quello che dicono le riviste, c'è solo 1 moto che mi stuzzica .....  ::) la nuova MG Stelvio  fiori