Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Cambio duro e con impuntamenti  (Letto 14471 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #60 il: 04 Giugno 2012, 12:11 »

per me io ribadisco il minimo alto non c'entra nulla in questo caso,se non per l'inserimento della prima da fermo.
Quando presi il seiemezzo,il precedente proprietario non so perchè l'aveva regolato a 1800giri(forse per facilitare l'avviamento a freddo),ma il cambio funzionava bene,benissimo,tranne appunto l'inserimento rumoroso della prima da fermo-di cui aprii un topic specifico.

Tornando a hewitt,
Durante la marcia su strada un impuntamento piuttosto frequente del cambio con tanto di grattate continue forse fa più pensare ad un problema di frizione che non si disinnesta bene,forse perchè mal regolata.

Come ha scritto hewitt,dopo averci rimesso mano sul gioco della leva dopo di che l'aveva fatto il meccanico,la moto è andata peggio.

Io fossi in te farei l'ultimo sforzo e andrei dal meccanico per l'ultima volta a farla risistemare

p.s. ma dovevi proprio rimetterci mano??!!! :)
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #61 il: 04 Giugno 2012, 12:35 »

Mah.... regolare la frizione non sembra un'impresa che rende necessario andare dal mecca, sembra strano che spostando il regolo non si riesca più a metterlo a posto, come il fatto che il minimo deve stare a 1.400 giri altrimenti la moto si spegne.
A me sembra che quella moto abbia bisogno di un buon tagliando fatto con criterio e senza arronzamenti, che poi producono questi strani risultati.  present
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #62 il: 04 Giugno 2012, 13:12 »

Concordo con te,sia per la regolazione del gioco frizione,sia sul fatto che il minimo debba necessariamente stare alto.Non dico di metterlo a 800 giri ma nemmeno è normale debba stare a 1400 per reggerlo..
io gli farei dare,appunto,un occhio generale. :wtg:
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #63 il: 04 Giugno 2012, 13:49 »

per me io ribadisco il minimo alto non c'entra nulla in questo caso,se non per l'inserimento della prima da fermo.
Quando presi il seiemezzo,il precedente proprietario non so perchè l'aveva regolato a 1800giri(forse per facilitare l'avviamento a freddo),ma il cambio funzionava bene,benissimo,tranne appunto l'inserimento rumoroso della prima da fermo-di cui aprii un topic specifico.

Tornando a hewitt,
Durante la marcia su strada un impuntamento piuttosto frequente del cambio con tanto di grattate continue forse fa più pensare ad un problema di frizione che non si disinnesta bene,forse perchè mal regolata.

Come ha scritto hewitt,dopo averci rimesso mano sul gioco della leva dopo di che l'aveva fatto il meccanico,la moto è andata peggio.

Io fossi in te farei l'ultimo sforzo e andrei dal meccanico per l'ultima volta a farla risistemare

p.s. ma dovevi proprio rimetterci mano??!!! :)

Dopo chiamo il meccanico e andrò su a trovarlo in settimana...non ci capisco più niente...chi dice il minimo alto, chi il gioco frizione, chi l'olio motore, chi il cambio...
Vedremo chi avrà ragione...In palio per il vincitore ci sarà una cena pagata qui in Trentino.
Vi ringrazio ancora tutti per il supporto e per i consigli che mi date.
A presto :-*  present present present present present fiori 191.gif 10.gif
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #64 il: 07 Giugno 2012, 22:57 »

Ragazzi...ho provato ad abbassare il minimo a 1100 giri...mi sono stupito, ora il cambio funziona egreggiamente...ora gli impuntamenti sono scesi al 20% e le marce entrano meglio.
Il meccanico poi quando gli ho detto di questa cosa mi ha anche sistemato il gioco frizione dicendomi che era troppo lasco...ma come gli ho detto, l'ho tenuto di 1,5 come da manuale.
Adesso sono abbastanza contento del risultato.
Grazie mille a tutti ragazzi
P.S. fletcher ti aspetto per una cenetta a lume di candela con me in Trentino...hai vinto la scommessa ed è giusto che ti venga a prendere il premio  pash.gif pash.gif pash.gif
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #65 il: 08 Giugno 2012, 09:37 »

Ragazzi...ho provato ad abbassare il minimo a 1100 giri...mi sono stupito, ora il cambio funziona egreggiamente...ora gli impuntamenti sono scesi al 20% e le marce entrano meglio.
Il meccanico poi quando gli ho detto di questa cosa mi ha anche sistemato il gioco frizione dicendomi che era troppo lasco...ma come gli ho detto, l'ho tenuto di 1,5 come da manuale.
Adesso sono abbastanza contento del risultato.
Grazie mille a tutti ragazzi
P.S. fletcher ti aspetto per una cenetta a lume di candela con me in Trentino...hai vinto la scommessa ed è giusto che ti venga a prendere il premio  pash.gif pash.gif pash.gif
61.gif prova a metterlo sui 1000 e vedi che abbassi ulteriormente la percentuale degli impuntamenti  :wtg: E alla prima occasione mettici un olio più adatto (minerale) e li elimini del tutto  ;)

P.S. ehm posso venire anch'io alla cena visto che avevo quotato fletcher subito dopo per avermi anticipato?  36_1_51  drunk.gif  score.gif
« Ultima modifica: 08 Giugno 2012, 09:39 da varagio »
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #66 il: 08 Giugno 2012, 23:45 »

Ragazzi...ho provato ad abbassare il minimo a 1100 giri...mi sono stupito, ora il cambio funziona egreggiamente...ora gli impuntamenti sono scesi al 20% e le marce entrano meglio.
Il meccanico poi quando gli ho detto di questa cosa mi ha anche sistemato il gioco frizione dicendomi che era troppo lasco...ma come gli ho detto, l'ho tenuto di 1,5 come da manuale.
Adesso sono abbastanza contento del risultato.
Grazie mille a tutti ragazzi
P.S. fletcher ti aspetto per una cenetta a lume di candela con me in Trentino...hai vinto la scommessa ed è giusto che ti venga a prendere il premio  pash.gif pash.gif pash.gif
61.gif prova a metterlo sui 1000 e vedi che abbassi ulteriormente la percentuale degli impuntamenti  :wtg: E alla prima occasione mettici un olio più adatto (minerale) e li elimini del tutto  ;)

P.S. ehm posso venire anch'io alla cena visto che avevo quotato fletcher subito dopo per avermi anticipato?  36_1_51  drunk.gif  score.gif

Ma certo varagio aspetto pure te...comunque non scherzavo io, se passate di qui avete una cena pagata  36_1_51

P.S: motul 5100 10 w 50 potrebbe andare bene?  10w50 o 15w50???
Grazie ancora a tutti  fiori fiori
Connesso
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai su