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Autore Topic: Cambio duro e con impuntamenti  (Letto 15182 volte)

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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #45 il: 26 Maggio 2012, 00:00 »

Altro aggiornamento, appena sono andato dal meccanico a cambiare il cavo frizione le prime cambiate erano morbide come il burro, quasi non si sentiva la marcia che entrava, di solito si sente uno "stack". Ancora qualche volta però lo stack si sentiva ma penso sia normale... Però non capisco come mai a volte lo faccia e a volte no, da cosa dipende?
Poi ho fatto la cavolata di sistemare il gioco frizione e la moto è quasi tornata quasi con il problema di prima...
Ma porco cane non potevo star fermo con le mie manacce  :( :( :( :( :(
Una curiosità, il mecca è lo stesso che ti ha cambiato la frizione?
Potrebbe dipendere da quella, non so come funziona, ma alcune volte quando si consuma fa questi effetti do staccare diversamente, magari ha cambiato solo i dischi ma vi era qualcos'altro da rivedere, io l'ultima volta con la vara ho cambiato i dischi, i dischi in ferro e le molle oltre un'altra cosa, su consibglio di un vecchio mecca molto esperto, contro l'ìopinione del mecca che ha operato, perchè le molle si possono spessorare, i dischi potrebbero ancora andare ecc.... , ma i dischi che mi avevano cambiato prima non sono durati 20.000 km., ho speso un po più del doppio rispetto a cambiarer i dischi, ma la differenza si notava benissimo, oltre che non slittare in determinate condizioni, il problema era questo, è proprio cambiata in meglio tutto.

Il tipo che mi ha montato il cavo frizione è un'altro perchè il meccanico era occupato. Il meccanico che mi ha cambiato i dischi mi ha detto che le molle erano ok e anche i dischi in ferro erano ancora buoni, ha notato che i dischi in sughero erano messi male e bruciati, quindi ha deciso di cambiare solo quelli...che scatole, non ne ho voglia di smontare di nuovo la moto e spenderci altri soldi, l'unica cosa potrei provare a cambiare olio...che dici? adesso ho giu il bardahl xtc c60 10w50, penso sia il top in commercio.
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jared84

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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #46 il: 26 Maggio 2012, 00:15 »

Hai regolato male la frizione si vede,ma il mecca non te l'aveva sistemata per bene?
Comunque lo stock se lo dici per la prima da fermo hai il minimo troppo alto,regolalo e sarà meno rude l'innesto per il resto la frizione ora stacca bene?
L'olio dò per scontato hai usato specifico per moto vero,il bardhal al fullerene da auto non va bene comporta problemi
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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #47 il: 26 Maggio 2012, 00:32 »

Hai regolato male la frizione si vede,ma il mecca non te l'aveva sistemata per bene?
Comunque lo stock se lo dici per la prima da fermo hai il minimo troppo alto,regolalo e sarà meno rude l'innesto per il resto la frizione ora stacca bene?
L'olio dò per scontato hai usato specifico per moto vero,il bardhal al fullerene da auto non va bene comporta problemi

IL mecca non ha provato la moto quando mi ha messo il cavo frizione, quindi non sa come va il cambio. Per la prima marcia il rumore classico di innesto, un bel clack, il minimo lo tengo a 1400 giri, se lo abbasso il motore comincia a singhiozzare e perde colpi. Con il minimo a 1400 da caldo il motore gira molto regolare.
La frizione stacca bene penso, non ho mai provato altri transalp. Si si il bardahl è olio specifico moto con frizione a bagno d'olio ;-)
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fletcher

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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #48 il: 26 Maggio 2012, 13:39 »

L'importante è che il Bardal sia specifico per motociclette, vi sono in mercato confezioni molto simili ma per uso automobilistico e per la moto vanno malissimo.
Con la Vara quando la vecchia frizione ha iniziato a slittare ho risolto il problema proprio con il bardal, non dava più problemi per oltre 6.000 km., mentre con il Motul 5.100, che comunque è un'ottimo olio, dopo 3.000 km. circa iniziava lievemente a slittare con le marce alte.
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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #49 il: 31 Maggio 2012, 13:45 »

Arieccomi :-( allora....provato di tutto ragazzi, anche con il cavo nuovo frizione e vari settaggi sul gioco leva frizione il cambio si impunta. Ma il bello è che non lo fa sempre.  Oggi mi sono accorto che quando il motore è freddo/tiepido il cambio si comporta abbastanza bene, quando si surriscalda il cambio si inpunta...questo oggi dopo una bella tiratina in montagna.
Così mi appresto all'ultima spiaggia, il cambio olio.
Che metto, ora ho il bardahl xtc 10w50 (per moto 4t con frizione a bagno d'olio).
Consigliatemi l'olio che mettete voi e che non vi a mai dato problemi al cambio.
Soprattutto la gradazione.
Grazie mille amici, non sprei come fare senza di voi   191.gif 191.gif 191.gif 191.gif fiori fiori fiori fiori
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Murdock

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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #50 il: 31 Maggio 2012, 13:57 »

Io ho sempre usato (anche sul vecchio 600), il Motul 5100 10W40, ora sul 700 all'ultimo cambio sono passato al 7100 stessa gradazione, e devo dire che è veramente super  :wtg:
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fletcher

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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #51 il: 31 Maggio 2012, 14:16 »

Sia il motul che il Bardal sono ottimi, quello che hai va benissimo, probabilmente non dipende dall'olio.
Però dipende da quello che intendi a caldo, se intendi in un normale gange di operatività del motore non va bene, se ne fai un'uso estremo qualche impuntamento ci può stare.
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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #52 il: 31 Maggio 2012, 14:44 »

Sia il motul che il Bardal sono ottimi, quello che hai va benissimo, probabilmente non dipende dall'olio.
Però dipende da quello che intendi a caldo, se intendi in un normale gange di operatività del motore non va bene, se ne fai un'uso estremo qualche impuntamento ci può stare.

Allora, a caldo intendo sempre restando nel range di lavoro del motore, in pratica la lancetta della temperatura e sempre meno della metà.
Il senso è che cambiando marcia tirando la moto su di giri circa 6000/7000 giri molte volte il cambio ha degli impuntamenti. Se magari la lascio riposare 15 min come è successo oggi e riparto tranquilla cambiando a 3000/4000 giri le marce entrano benissimo, per poi impuntarsi dopo 10 min che stò andando anche sempre andando piano...
Che cavolo potrà essere, non ho voglia di smontare il motore anche perchè ho già speso troppi soldi su questa moto per sistemarla e non intendo spenderne altri :-(
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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #53 il: 03 Giugno 2012, 20:58 »

Ragazzi aiutatemi sono tristissimo, ogni volta che il cambio gratta è come se ricevessi una pugnalata al cuore :-(
Oggi dopo un bel giretto scopro una nuova cosa...
1) il problema si presenta più a caldo che a freddo
2) succede sia a a giri motore bassi e soprattutto alti
3) il problema sembra sparire se il cambio marcia viene effettuato in modo veloce, cioè nel minor tempo che passa da quando premo la frizione a quando cambio.

Non so cosa fare, non voglio aprire il motore :-( c'è qualcuno che abbia un'idea di cosa possa essere????
Grazie mille ragazzi

Per il resto la mia Pina è una bomba, se dovessi cambiarla ne riprenderei una uguale :-)
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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #54 il: 03 Giugno 2012, 23:11 »

Ma ti gratta cosi tanto spesso scusa?
qualche grattata di tanto in tanto la ci può anche capitare è quasi fisiologico fiori
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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #55 il: 04 Giugno 2012, 00:29 »

Ma ti gratta cosi tanto spesso scusa?
qualche grattata di tanto in tanto la ci può anche capitare è quasi fisiologico fiori

70% delle volte che cambio marcia...non capisco perchè certe volte lo fa e certe no...vorrei trovare qualcuno che ha un transalp come il mio per provarlo e vedere se è uguale o no...
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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #56 il: 04 Giugno 2012, 10:02 »

no non è una cosa normale :ttok:
io ho una ta identica alla tua ed il cambio va benissimo,per questo ti ho chiesto se ti capitava spesso
Il cambio,se tutto apposto,DEVE funzionare bene Hewitt..prova a ripassare dal mecca e senti che un pò..
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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #57 il: 04 Giugno 2012, 10:04 »

Cmq. il minimo a 1.400 giri incide tantissimo ed è probabilmente il primo incriminato a determinare il problema.
Abbassarlo è un'attimo, hai il regolo a disposizione, Con la mia vecchia A.T. lo regolavo modificandolo continuamente a seconda delle esigenze.
Fai la prova e vedi se gli impuntamenti continuano e/o la situazione migliora, peggiora o resta invariata.
Comunque il fatto che la moto non regga ad un minimo più basso non è un buon segno, quelle moto a 1.100 giri lo hanno già alto, evidentemente è scompensata e conviene comunque fargli fare un controllo attento da un mecca scrupoloso, una bella controllata alla carburazione ed una controllatina alle valvole forse è necessaria. 
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varagio

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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #58 il: 04 Giugno 2012, 10:57 »

Quoto fletcher il TA600 dovrebbe avere il minimo sui 1.000 e tenerlo bene rotondo. Se devi per forza tenerlo sui 1.400 altrimenti si spegne è sintomo che qualcosa non va nella carburazione, controllare. Secondo, il Bardhal è uno dei migliori oli in assoluto ma troppo "moderno" per il motore "antico" del TA600. Ricordo che il mio con oli sintetici di varie marche e blasonate, grattava nei cambi. Quando passai ad usare oli minerali, superati ma ottimi per motori vecchi, il problema scomparve. Non ricordo la marca dell'olio e nemmeno la gradazione, so che me lo consigliò il meccanico  dunno.gif
In ogni caso non credo che sia necessario aprire il motore, a mio avviso si tratta di controllare e sistemare per bene la carburazione, filtri, collettori, candele, cavi, ecc. e poi trovare l'olio adatto  :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #59 il: 04 Giugno 2012, 11:49 »

Speriamo dai ragazzi...appena fa bel tempo provo a regolare il minimo a 1000 giri/min e anche a cambiare olio...
P.S: che gradazione di olio mi consigliate? 15w50 o 20w50? mi hanno parlato bene del castrol actevo.
Grazie mille a tutti ancora ;-)
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