Il regime minimo penso sia corretto, a moto calda quindi dopo un bel giretto in montagna, 'ho regolato a 1400 +/- 100 giri al minuto... corretto?
Il minimo per la TA è troppo alto, dovrebbe stare sui 1.000 giri, magari anche un filo meno, forse è questa la causa, a destra o asinistra del serbatoio dovresti avere un registro per alzare o abbassare il minimo, io con l'Africa Twin lo usavo sempre, con il motore freddo lo alzavo un po ed a caldo lo abbassavo, io poi sono fissato ed in alcune occasioni per avere più freno motore quasi lo eliminavo, però di sicuro abbassando il minimo la situazione dovrebbe migliorare.
Per il discorso della posizione della leva del cambio, non è una questione di essere esperti o meno, è una specie di riflesso condizionato, se ci si abitua a fare un determinato movimento per molto tempo, istintivamente ed inconsciamente si ripete sempre lo stesso movimento, per questo, senza fare attenzione, si potrebbe sollevare quel filo in meno che non consente di cambiare correttamente senza rendercene conto, basta che cambi l'escursione della leva o la posizione e capita.