Non dipende dai chilometri, molto dipende da come è stata usata e dall'olio, anche se la TA ha poca potenza quindi rompere il cambio la vedo dura.
A 30.000 km. circa la mia Vara ha iniziato a sfollare ogni volta che mettevo la seconda, si era rotto il forcellino che inserisce gli ingranaggi, per me è dipeso dalo scherzo che mi ha fatto un mecca in un tagliando, praticamente mi ha fatto girare con poco olio.
All'epoca mi hanno fatto un preventivo di 8-900 euro per rivedere il cambio, che poi poco per volta sono diventati quasi 3.000 in fase di lavorazione, hanno fatto un buon lavoro, ma non precisissimo, perchè mi sono ritrovato con il cambio rotto a 65.000 km., inutile dire che far mettere mano al cambio è una cosa che non farò mai più.
Ho cercato un motore d'occasione giusto per avere la possibilità di dare la moto in permuta, poi una volta tanto, ho avuto una botta di culo e ne ho trovato uno con 9.000 km. a cui sto finendo praticamente il rodaggio, quindi mi tengo e mi godo la Vara, sinceramente con un bel sospiro di sollievo, visto che finalmente va in modo stupendo, però i rischi sono quelli che ti ho detto.
Il primo passaggio che farei al tuo posto è di cambiare immediatamente l'olio con uno di ottima qualità, tipo il Motul 5.100 o il Bardal 10-50, vanno benissimo entrambi, ma io mi trovo meglio con il secondo, se riprende a funzionare correttamente sei ok, altrimenti un salto immediato dal mecca.