Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Cambio duro e con impuntamenti  (Letto 15177 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Cambio duro e con impuntamenti
« il: 19 Maggio 2012, 10:47 »

Ciao Ragazzi eccomi di nuovo qui a chiedervi consiglio, questa volta è un problemino abbastanza serio.
Il cambio non risponde bene alle cambiate...Praticamente a bassi giri a freddo entrano bene le marce ma quando cerco di cambiare ad alti giri ( sopra ai 4000/5000 ) il cambio si impunta prima di entrare la marcia e gratta un pò... stessa cosa succede anche a caldo...un'altro particolare è che certe volte dal pasaggio dalla 1 alla 2 mi entra la folle e stessa cosa a scalare dalla 2 alla 1... La leva del cambio dovrebbe essere regolata giusta perchè riesco a scorrere tutto il suo raggio dazione con il piede. Il cavo frizione è da cambiare ( potrebbe essere quello ) e l'olio che ho nel motore è il bardahl xtc 10w50 messo da 300 km...
A voi l'ardua sentenza.
Grazie mille ancora a tutti  191.gif 191.gif 191.gif 191.gif
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2012, 11:12 »

Milto probabilmente cambiando l'olio potresti risovere il problema, ma fallo controllare da un mecca e non forzare la mano, potrebbero essere le prime avvisaglie di un cedimento.
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2012, 11:26 »

Milto probabilmente cambiando l'olio potresti risovere il problema, ma fallo controllare da un mecca e non forzare la mano, potrebbero essere le prime avvisaglie di un cedimento.

Usti speriamo di no dai...il motore a 75.000 km è anche vero che dipende come lo hanno usato i precedenti proprietari  :( :( :( :(
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2012, 11:45 »

Non dipende dai chilometri, molto dipende da come è stata usata e dall'olio, anche se la TA ha poca potenza quindi rompere il cambio la vedo dura.
A 30.000 km. circa la mia Vara ha iniziato a sfollare ogni volta che mettevo la seconda, si era rotto il forcellino che inserisce gli ingranaggi, per me è dipeso dalo scherzo che mi ha fatto un mecca in un tagliando, praticamente mi ha fatto girare con poco olio.
All'epoca mi hanno fatto un preventivo di 8-900 euro per rivedere il cambio, che poi poco per volta sono diventati quasi 3.000 in fase di lavorazione, hanno fatto un buon lavoro, ma non precisissimo, perchè mi sono ritrovato con il cambio rotto a 65.000 km., inutile dire che far mettere mano al cambio è una cosa che non farò mai più.
Ho cercato un motore d'occasione giusto per avere la possibilità di dare la moto in permuta, poi  una volta tanto, ho avuto una botta di culo e ne ho trovato uno con 9.000 km. a cui sto finendo praticamente il rodaggio, quindi mi tengo e mi godo la Vara, sinceramente con un bel sospiro di sollievo, visto che finalmente va in modo stupendo, però i rischi sono quelli che ti ho detto.
Il primo passaggio che  farei al tuo posto è di cambiare immediatamente l'olio con uno di ottima qualità, tipo il Motul 5.100 o il Bardal 10-50, vanno benissimo entrambi, ma io mi trovo meglio con il secondo, se riprende a funzionare correttamente sei ok, altrimenti un salto immediato dal mecca.
Connesso

Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Città: Varese
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2012, 11:45 »

Io dico che è il cavo regolato male... la mia ha passato i 100.000 ed entrano sfiorando la leva...
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2012, 12:17 »

Non dipende dai chilometri, molto dipende da come è stata usata e dall'olio, anche se la TA ha poca potenza quindi rompere il cambio la vedo dura.
A 30.000 km. circa la mia Vara ha iniziato a sfollare ogni volta che mettevo la seconda, si era rotto il forcellino che inserisce gli ingranaggi, per me è dipeso dalo scherzo che mi ha fatto un mecca in un tagliando, praticamente mi ha fatto girare con poco olio.
All'epoca mi hanno fatto un preventivo di 8-900 euro per rivedere il cambio, che poi poco per volta sono diventati quasi 3.000 in fase di lavorazione, hanno fatto un buon lavoro, ma non precisissimo, perchè mi sono ritrovato con il cambio rotto a 65.000 km., inutile dire che far mettere mano al cambio è una cosa che non farò mai più.
Ho cercato un motore d'occasione giusto per avere la possibilità di dare la moto in permuta, poi  una volta tanto, ho avuto una botta di culo e ne ho trovato uno con 9.000 km. a cui sto finendo praticamente il rodaggio, quindi mi tengo e mi godo la Vara, sinceramente con un bel sospiro di sollievo, visto che finalmente va in modo stupendo, però i rischi sono quelli che ti ho detto.
Il primo passaggio che  farei al tuo posto è di cambiare immediatamente l'olio con uno di ottima qualità, tipo il Motul 5.100 o il Bardal 10-50, vanno benissimo entrambi, ma io mi trovo meglio con il secondo, se riprende a funzionare correttamente sei ok, altrimenti un salto immediato dal mecca.

Grazie mille fletche, comunque come ho scritto anche prima io stò usando il bardahl xtc 10W50... Dischi frizione nuovi...mi manca solo da cambiare il cavo frizione...
Speriamo sia quello dai, ho preso la moto da 20 giorni e non mi va di cambiare gia il motore per paura di rompere il cambio :-(
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2012, 12:18 »

Io dico che è il cavo regolato male... la mia ha passato i 100.000 ed entrano sfiorando la leva...
Il cavo è vecchio e un po usurato, comunque il gioco alla leva è sempre di 2 cm, quindi regolato come da manuale.
Speriamo sia quello Zenith :-(
Connesso

andrea ueda

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 66
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Cologno monzese
  • Km: 34000
  • Moto in uso: Transalp,Africa Twin
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2012, 13:49 »

Problema e' l' olio io uso motul 5100 poi se e' minerale come da libretto e' meglio.
Prova a regolare il cavo frizione a caldo.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2012, 15:17 da andrea ueda »
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2012, 19:41 »

Problema e' l' olio io uso motul 5100 poi se e' minerale come da libretto e' meglio.
Prova a regolare il cavo frizione a caldo.

Lunedì vado dal meccanico a prendere il cavo frizione nuovo che mi aveva ordinato, le lo monterà e poi vi saprò dire...se poi non è neanche quello l'ultima spiaggia è il cambio olio  stretcher.gif
Speriamo bene, nel frattempo grazie mille a tutti  fiori fiori
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2012, 20:13 »

Ma perchè state a disquisire sul cavo frizione ? il cavo vecchio o nuovo influenza  le cambiate solo in base alla regolazione del gioco ( a proposito 2 cm credo siano troppi) e si cambia quando è "vecchio" perchè il cavo d'acciaio alla lunga potrebbe sfilacciarsi progressivamente e rompersi per strada.  Invece di sperare che un cavo nuovo ti risolva il problema prova a ridurre il gioco della leva a 4/5 millimetri ( quando tiri i dischi frizione si distanziano di più) e prova. Se non funziona allora puoi provare a cambiare l'olio. Se anche cosi non hai miglioramenti apprezzabili allorta un consulto dal meccanico è necessario.

andrea ueda

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 66
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Cologno monzese
  • Km: 34000
  • Moto in uso: Transalp,Africa Twin
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2012, 20:45 »

Non e' il cavo non si scalda come il motore al massimo sono i dischi frizione che a caldo si gonfiano o e' l' olio che sempre a caldo cambia le caratteristiche.
Il cavo al max si spezza.
Poi fammi sapere cambiare il cavo comunque non fa male anzi farai meno sforzi :))
« Ultima modifica: 19 Maggio 2012, 20:47 da andrea ueda »
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2012, 11:45 »

Quoto Sicanos, non credo che dipenda dal cavo della frizione, quello di solito va benissimo e dura quanto dura la moto, almeno a me è capitato solo una volta di doverlo sostituire negli ultimi 20 anni, ma al massimo quando inizia a sfilacciarsi si all'ullnga un po e poi si rompe, se uno cambia quando la frizione ha staccato non influisce in nulla.
Per il discorso della possibile rottura del cambio, su una Honda rasenta quasi l'impossibile, sulle moto da cross e su basi statistiche se ne rompe uno ogni 12 del marchio secondo in lista per l'affidabilità, se poi si aggiunge che la TA non ha una potenza esuberante, infatti sul forum credo di essere l'unico anche con la Vara, diciamo che la mia disavventura rappresenta una specie di primato.  :D
L'altra cosa a cui starei attento è la cambiata, se hai preso la moto da poco magari sei abituato ad una posizione diversa del pedalino, può capitare, prova a stare attento e quando cambi sollevalo di più insistendo qualche secondo per essere sicuro che la leva abbia fatto tutta la sua escursione, tante volte la sfollata potrebbe dipendere da una cambita fatta velocemente ed a meta, non scatta la marcia, magari gratta appena e sfolla, magari regolando l'altezza o spostando un po la leva delle marce risolvi il problema, anche perchè di solito le marce che dano problemi sono la prima e la seconda sulle marce alte è abbastanza difficile, con la Vara capita molto spesso perchè con la leva originale ha un'escursione più lunga e se uno non sta attento, fino a quando non ci fa il piede, la sfollata capita sicuramente, almeno quando la ho presa a me è capitato cosi.
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2012, 11:49 »

Ma la frizione stacca bene? slitta? potrebbe essere regolata male ergo per cui non si disinnesta bene e le marce si impuntano. Falla provare ad un meccanico e senti un pò..
la moto ha degli anni,potresti anche avere qualche componente finito.
Per quanto riguarda l'olio,la mia funziona come un orologio svizzero senza bisogno di investire in oli particolarmente raffinati anzi,però meccanicamente è a posto,quindi io fossi in te guarderei soprattutto quello e mi rivolgerei ad un buon meccanico(se non hai la necessaria esperienza).

Giusto il consiglio di fletcher,ma eri abituato a mandare moto con marce?Magari è solo questione di abitudine o di abituartia questa
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2012, 12:47 »


Grazie mille fletche, comunque come ho scritto anche prima io stò usando il bardahl xtc 10W50... Dischi frizione nuovi...mi manca solo da cambiare il cavo frizione...
Speriamo sia quello dai, ho preso la moto da 20 giorni e non mi va di cambiare gia il motore per paura di rompere il cambio :-(
in base a questa affermazione, avanzo una ipotesi,
non è che cambiando i dischi abbiano centrato male la/le molle ? (non so come è fatta la frizione del TA)... i dischi si aprirebero male e potrebbero restare parzialmente chiusi su un lato.
diminuendo il gioco della leva dovresti ridurre il problema.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2012, 17:50 »

Sapete che mi avete fatto venire un dubbio, non è che sia il gioco della leva troppo ampio??
DOmani se fa bel tempo provo a regolarla a 4 mm di gioco così vedo se poi stacca bene.
Un'altra cosa che ho notato è che se la cambiata è veloce, quindi se appena premo la frizione cambio subito ed il numero di giri cala poco la marcia entra bene, se invece aspetto troppo tempo ( esempio 1 sec ) il numero di giri cala vistosamente e gratta...
Farò un po di prove...
Per jared84, ecco una foto in risposta al quesito se ho mai portato moto a marce ih ih ih



 fiori fiori fiori fiori 25.gif
Connesso
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su