Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: OCCHIO ALLA MACCHIA  (Letto 753 volte)

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
OCCHIO ALLA MACCHIA
« il: 17 Maggio 2012, 09:45 »

"Anche stamattina ce l'ho fatta", penso  sempre così quando arrivo la mattina al lavoro dopo aver attraversato ROMA, dopo essere uscito indenne mediamente da due tre situazioni critiche, dopo aver percorso 20 Km nel caos mattutino. Stamattina però il mio angelo custode ha superato se stesso.
Ero sul lungotevere, per chi conosce Roma, all'altezza dell' ARA PACIS ( un museo/mauseleo che contiene l'altare alla pace fatto costrire da Augusto). In quel "pezzo" il lungotevere ritorna, dopo aver percorso un tratto asfaltato, di nuovo pavimentato con i sampietrini ( i classici blocchetti di porfido nero) .
Come tutti sapete, questo fondo stradale non è il massimo per regolarità e grip , tant'è che quando piove è come stare su una lastra sconnessa e saponata e bisogna guidare veramente con estrema attenzione.
Insomma mentre stavo per inserirmi in questo tratto, mancavano 20 metri e andavo a velocità "allegra" ( oggi non piove...) , vedo una chiazza scura,  larga un metro, che partiva già nella parte asfaltata e proseguiva sui sampietrini. Ho avuto appena il tempo di realizzare che era una macchia di nafta che lo scooter che avevo davanti a qualche metro svergola e inizia a capitombolare sbalzando il pilota, fortuna per lui, nel lato destro. Di fatto, la caduta del poveretto mi ha "avvertito" una frazione di secondo prima dandomi il tempo di scartare e portarmi fuori "macchia" a sx. Il pilota dello scooter non si è fatto nulla se non qualche contusione, Lo scooter si è  abbastanza "sminchiato" . Ovviamente mi sono  fermato insieme ad altri per soccorrerlo ma si era già alzato e stava bene, guardando meglio questa maledetta chiazza era larga un metro, con intensità più scura al centro ( le macchine passando l'avevano spalmata) ed era lunga non meno di 50 metri.
Sicuramente provocata da un camion con il serbatoio che perdeva.
Quindi ragazzi come dice Nico CEREGHINI :"Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza, sempre" e aggiungo "OCCHIO ALLA MACCHIA"

andrew_difrancesco

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Roma
  • Km: 40.000
  • Moto in uso: Xl 650 V
Re:OCCHIO ALLA MACCHIA
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2012, 10:36 »

minch**... quel pezzo è già pericolosissimo così, ci mancano pure le sorpresine!!!

Cmq Roma è una giungla SEMPRE!
io adoro il Transalp soprattutto perché ti permettere di non spezzarti la schiena tra buche, sanpietrini e avvallamenti della strada!
Quando prendo la vespa in città mi sento come se facessi trial!

Saluti, e cerchiamo di resistere!

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2012, 11:56 »

:wtg: :wtg: provata personalmente anni fa in curva, liscio lungo per almeno 15 metri pancia a terra, senza farmi niente grazie all'unto della nafta.....
Mirco
Rimini
--------------------

pinco

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Alliste (Salento)
  • Km: 45.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V My07 Shasta white
  • SOCIO VCI-TCI
    • SOCIO VCI-TCI
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2012, 20:08 »

Fortunatamente non mi e mai successo (sgrat sgrat) :slayer:

ma molto tempo fa mi capito' di prestare soccorso ad un ragazzo che sulla rampa all'uscita di Riccione per colpa di una chiazza di gasolio, si incastro' lui con tutta la moto tra l'asfalto e il guadrail ..dopo vari tentativi di estrarlo senza riuscita, fui costretto a prendere il crik dal camion e alzare il micidiale guardrail.. solo cosi quel ragazzo riprese a respirare.

E da allora che ogni volta che mi trovo sulle rampe la mia attenzione va al massimo perche sono il posto migliore per tutti gli autoveicoli per perdere liquidi pericolosi  fiori
Bye Bye pinco

valerio.fer58@gmail.com

[IMG]http://www.varad

bart

• Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2012, 23:06 »

Non mi è mai successo ma nell'ultimo libro che ho letto veniva citata spesso come fonte principale di incidenti. Infatti l'autore consiglia di non stare mai al centro della corsia ma sempre lateralmente (normalmente io sto sempre nel mezzo onde evitare sorpassi selvaggi da parte di qualche pirla). Lateralmente perché il 99.9% delle volte queste macchie sono causate dai camion e le perdite sono centrali.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2012, 23:07 da bart »