ma allora lo fate apposta a stuzzicarmi !
solo per amor del vero e non per altro
un navigatore assorbirà circa 1A a 5V... al massimo 2A a 5V.
gli adattatori a 12V per navigatore, sono alimentatori switching con rendimento superiore al 90%, ciò vuol dire che dalla presa della moto verranno ciucciati al massimo 1A circa ma normalmente, anche meno.
ci potrebbe essere un picco di corrente al momento del collegamento, ma suppongo che in questo caso sia comunque entro i limiti della curva d'itervento del fusibile.
quoto il fusibile da 10 A anche 15 A la presa accendi sigari durante l'utilizzo tende a far riscaldare l'impianto se metti un 2 A ti salterà a vita ogni volta che colleghi un qualcosa alla presa.
ammenochè non si usino fili troppo sottili, l'impianto può scaldare in modo anomalo, solo nei punti di contatto, sopratutto se c'è ossido o sporco che fanno aumentare la "resistenza di contatto", il calore sviluppato è dato da questa Resistenza (elettrica) per il quadrato della corrente (Amper) [legge di Joule P=RxI
2].
se il portafusibile si scalda troppo e fa bruciare il fusibile (che sfrutta anch'esso la legge di joule), non serve cambiare fusibile con uno più grosso, bisogna cambiare portafusibile con uno
più meglio. in ogni caso, 2A prima di generare un calore apprezzabile in questo caso, ci metterebbero un bel pò di tempo.
inoltre il fusibile da 2A reggerà a vita ogni volta che colleghi un qualcosa alla presa, se ciuccia meno di 2A e qualche volta, anche qualcosa in più di 2A... ma questo è un altro discorso.
un ultimo appunto, i fusibili servono principalmente per proteggere l'impianto, non le apparecchiature dai danni. ogni uso diverso, è una scommessa, sopratutto quando l'apparecchio è delicato ed è di piccola potenza.
normalmente, quando salta un fusibile, c'è già un guasto ed il fusibile limita la propagazione del guasto ad altri punti dell'impianto.
detto questo, ripeto che è solo per precisare dei concetti di elettrotecnica per chi li vuole recepire.