Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: transalp '90-problema troppo peso  (Letto 3595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kosmopolyta

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 115
  • Anno immatricolazione: 1990
  • Città: genova
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: transalp 600 versione phoenix
    • boh
transalp '90-problema troppo peso
« il: 14 Maggio 2012, 17:34 »

ciao a tutti e mi scuso subito per la domanda banale.
peso circa 94 kg e quest'estate volevo fare il mio primo viaggio in moto.
forse si aggiunge un passeggero, quindi mi è tornato in mente di aver letto che sul transalp '90 il limite è di 180 kg.
insomma la domanda la capite anche voi se fate 2+2, io mi sto costruendo dei bauletti in alluminio e nonostante l'altra persona sia fortunatamente leggera (45-50kg) ho comunque paura di avvicinarmi al limite massimo o superarlo.
ora, io ho sempre visto viaggiatori in moto stracarichi peggio degli asini, ma è anche vero che magari erano 20 kg meno di me, perciò vorrei sapere che ne pensate.
ciao grazie
 afro.gif
k.
Connesso

andrew_difrancesco

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 53
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Roma
  • Km: 40.000
  • Moto in uso: Xl 650 V
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2012, 17:43 »

ti darei una risposta un po' terra terra spero utile

su un transalp 650 ho viaggiato io (90kili) + la mia ragazza (55kili) + 3 bauletti di plastica pesante stracolmi + tenda legata sul bauletto posteriore...

10 gg fantastici...

Magari niente curve in derapata e 20 all'ora sugli sterrati, ma si può fare alla grande!

divertiti!


Connesso

kosmopolyta

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 115
  • Anno immatricolazione: 1990
  • Città: genova
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: transalp 600 versione phoenix
    • boh
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2012, 17:55 »

figurati, sull'andare piano niente da dire, in moto e con le velocità in genere sono un po' un cagasotto.
io volevo solo sapere se rischio chessò, di strappare la catena o che altro ne so io.
se mi dite che si può far finta di niente mi evito un problema, dato che quella moto ne ha già di suoi, almeno cerco di non crearglieli io!
ciao ciao
 afro.gif
k.
Connesso

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2012, 18:49 »

Scusami, non intendo dare risposte in merito al tuo quesito, ma ............... date le tue domande se ne deduce che come esperienze motociclistiche di strada ne devi ancora fare, premesso ciò un piccolo suggerimento, NON affrontare un ipotetico viaggio in 2, se prima non hai gradualmente imparato a portare il mezzo con dei pesi aggiunti, per prima cosa devi iniziare con il prendere confidenza con il mezzo, DA SOLO, fatti dei giretti che dalle tue parti sono particolarmente gudurriosi di almeno 200 e più chilometri, poi gradualmente e nell'ordine con un bauletto, zavorrina ed in ultimo con l'aggiunta delle borse laterali, metti anche della zavorra per aumentare i pesi, solo allora saprai cosa vuol dire, tu e la zavorrina viaggiare in moto per vacanza, inoltre, se ciò avviene nei mesi più caldi è più sacrificante.

Morale: per la moto non ci sono problemi, fagli un buon tagliando e NON risparmiare, fai fare una buona valutazione sul trittico e gomme a non meno dell'80%, tanto viaggiando carichi le spiattellerai, il problema più hard è la resistenza all'attenzione di chi guida ed al non rompere di chi fà la zavorra. fiori fiori
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2012, 21:56 »

Confermo problemi zero quanto a peso (io >105, passeggera >65, borsa serbatoio +3 rigide).
Alle parole sante di Varhonda aggiungerei un'attenta taratura delle sospensioni, per la sicurezza è indispensabile non avere la moto seduta come un chopper..
Connesso

kosmopolyta

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 115
  • Anno immatricolazione: 1990
  • Città: genova
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: transalp 600 versione phoenix
    • boh
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2012, 22:55 »

vi ringrazio per i consigli utilissimi anche extra-domanda.
tutti i quesiti che riporto comunque sono in prospettiva di un viaggio lungo, in quanto per i 300 km problemi che ho riportato anche in altri topic, li ho sopportati. passeggeri ne ho già portati, ma non in viaggi lunghi, e di sicuro senza valigie...anche se avessi portato un passeggero per 300 km, non mi sarei portato bagaglio.
grazie al forum cercavo di raccogliere input per evitare di dover passare attraverso l'esperienza personale...
e direi che mi avete consigliato alla perfezione.
d'altra parte uno deve pure cominciare da qualche parte no? e poi ripeto, il rpoblema peso si è aggiunto solo ora, fino a poco tempo fa eravamo solo me, myself and i..
grazie!
 afro.gif
k.
Connesso

TA1976

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 103
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Acireale
  • Km: 38000
  • Moto in uso: Transalp XL600V "Tigro"
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2012, 23:00 »

Se mi è permesso ti posso suggerire di cercare anche i vari post dove si parla del carico e di come distribuirlo su di una moto. Troverai parecchi spunti interessanti :)) . Naturalmente meno cose vi portate in viaggio e meglio sarà guidare per te, per cui portate solo l'essenziale o anche meno !  present

ps. mi è piaciuta parecchio la risposta di Varhonda.  baloon !!!
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2012, 08:15 »

vi ringrazio per i consigli utilissimi anche extra-domanda.
tutti i quesiti che riporto comunque sono in prospettiva di un viaggio lungo, in quanto per i 300 km problemi che ho riportato anche in altri topic, li ho sopportati. passeggeri ne ho già portati, ma non in viaggi lunghi, e di sicuro senza valigie...anche se avessi portato un passeggero per 300 km, non mi sarei portato bagaglio.
grazie al forum cercavo di raccogliere input per evitare di dover passare attraverso l'esperienza personale...
e direi che mi avete consigliato alla perfezione.
d'altra parte uno deve pure cominciare da qualche parte no? e poi ripeto, il rpoblema peso si è aggiunto solo ora, fino a poco tempo fa eravamo solo me, myself and i..
grazie!
 afro.gif
k.

Puoi sempre mollare la morosa prima delle ferie.... emo-10 emo-10
 fiori fiori fiori
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2012, 08:22 »

Giusto un altro paio di cose, come ti hanno detto, okkio alle sospensioni:
la moto e' del '90, quindi non credo brillera' per freschezza delle molle!!
L'olio forcella com'e'??
COnsiglierei di cambiarlo a prescindere, e metere anche un bel paio di molle nuove!!
Un cono e' avere esperienza di viaggi lunghi e di portare il passeggero, ma se sommi TUTTO, passeggero, bagagli, piu sospensioni stanche ti ritrovi a gestire un mezzo inguidabile con conseguente aumento di stress e fatica duante il viaggio!! :( :TRtriste:
Altra cosa importante, la tua moto gia frena poco di suo, monodisco-tampburo, calcola cosa vuol dire con tuto quel peso!!! Fai controllare anche i freni!!
Non ti voglio spaventare, c'e' ki si e' fatta viaggi ben piu lunghi con mezzi messi ben peggio, Legi il CHE con la Poderosa!! ;)
Ma prima di trovarti perso pe l'Italia con un cancello inguidabile, fai le mosse del caso!!!
 fiori
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2012, 09:20 »

Da come riportato a libretto massa massima consentita a pieno carico 334kg.
175 sono del veicolo,il resto lo riempi tu,quindi vi tranquillo,non hai problemi strutturali di nessun tipo,visto che il costruttore ha collaudato il mezzo con tale carico.
Poi,anche se superi di qualcosa,non è che ti portano alla pesa..
Piuttosto validi tutti i consigli di controllare scrupolosamente i mezzo e affrontare il viaggio in due a carico con la necessaria esperienza per nn ritrovarsi brutte sorprese.
ciao ;)

Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2012, 13:34 »

per il peso non c'è problema, il Transalp è un muletto, devi avere solo l'accorgimento di adattare la guida alle condizioni della ciclistica ( gomme e sospensioni) , per cui se hai sospensioni "esauste" o gomme non più fresche e non vuoi spendere soldi per "rinverdirle", cerca di evitare situazioni che le stressano e che potrebbero innescare fenomeni incontrollabili. Bada bene non ti sto dicendo solo di andar "piano" ma di stare anche attento ai fondi stradali che percorri, alle modalità con cui percorri una curva veloce, o paradossalmente a come affronti ad esempio un tornante a bassa velocita, a come fermarsi con moto molto pesante per evitare di trovarsi sdraiati perchè non si è tenuta la moto perfettamente dritta, insomma tutte situazioni che a pieno carico vanno "attenzionate" particolarmente.

Folco

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 745
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2012, 18:47 »

L'importante è non esagerare, in tutto.
Non portarti dietro mezza casa, il bello del viaggio in moto è portarsi un bagaglio studiato ed essenziale.
Non correre troppo in autostrada, attieniti al codice che risparmi anche benzina, il transalp è un mulo e come i muli cammina per giorni senza fare na piega ma odia un pò esser portato al galoppo...
Per i pneumatici attieniti al libretto della honda, se vecchiotti meglio sostituirli e viaggiare tranquillo. ovvio che un minimo di manutenzione di base è meglio farla, da mo all'estate ne hai di tempo.
Razionalizza i ferri che ti porti dietro.
Poi divertiti e goditi la vacanza :)

Connesso
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

kosmopolyta

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 115
  • Anno immatricolazione: 1990
  • Città: genova
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: transalp 600 versione phoenix
    • boh
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2012, 19:23 »

ma io infatti sono sempre stato dell'idea che la gente ha fatto viaggi epici con degli scassoni e che ogni moto che ora è super all'avanguardia, tra 20-30 anni non ci salirebbe nessuno per paura che gli esploda sotto il culo..
uqindi io mi setto in modalità del "una volta sta moto era un'astronave".
sull'andare piano comunque niente da dire, lo farò di sicuro, anche perchè sto cercando di risolvere un insolubile problema consumi.
per il mollare la ragazza, oh mica mi faccio problemi, io la cosa la voglio fare, se piace ok, altrimenti passi lunghi e ben distesi!
alla fine sta moto l'ho presa apposta ed è ora che la finisca di fare da scooter!
grazie a tutti come sempre per i consigli!
 afro.gif
k.
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:transalp '90-problema troppo peso
« Risposta #13 il: 15 Maggio 2012, 20:11 »

ma io infatti sono sempre stato dell'idea che la gente ha fatto viaggi epici con degli scassoni e che ogni moto che ora è super all'avanguardia, tra 20-30 anni non ci salirebbe nessuno per paura che gli esploda sotto il culo..
uqindi io mi setto in modalità del "una volta sta moto era un'astronave".
sull'andare piano comunque niente da dire, lo farò di sicuro, anche perchè sto cercando di risolvere un insolubile problema consumi.
per il mollare la ragazza, oh mica mi faccio problemi, io la cosa la voglio fare, se piace ok, altrimenti passi lunghi e ben distesi!
alla fine sta moto l'ho presa apposta ed è ora che la finisca di fare da scooter!
grazie a tutti come sempre per i consigli!

 afro.gif
k.

Premesso che tutti i preziosi consigli postati sono fondamentali, come hai richiesto, per affrontare al meglio il viaggio che programmato, concordo con te che e' da tenere ben presente il mezzo di cui disponi e adattarti alle sue caratteristiche e potenzialità dopo di che puoi andare in sicurezza praticamente ovunque.
Come hai scritto sono stati fatti viaggi con degli scassoni, io con l allora morosa e attuale moglie nel 1987 sono stato all'Elba con una lambretta caricandola con 2 borse poste sui portapacchi montati avanti e dietro.
Ci siamo poi evoluti e con ila vespa PX 150 all'inizio degli anni 90, quando la tua moto era nuovissima, siamo stati per 2 anni in ferie in Corsica, il primo girando la costa est e il secondo la costa ovest, con le stesse modalità di carico e bagagli.
Felicita', divertimento e soddisfazione al massimo.
Sono convinto che anche con la tua moto e la tua morosa proverete le stesse sensazioni.
Ciao e fai delle belle foto da condividere.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2012, 21:32 da JEKYLL7 »
Connesso
Ciao, JEKYLL7.