Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Carburazione su transalp 600 (FOTO CANDELE)  (Letto 5349 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Carburazione su transalp 600 (FOTO CANDELE)
« il: 15 Maggio 2012, 13:37 »

Eccomi qui di nuovo a rompervi le scatole, scusate ma fin che la moto non gira come dico io vi romperò :-).
Ecco un'altro problemuccio, ieri con la ragazza siamo andati a farci un giretto in montagna, arrivati quasi in quota, 1600 metri e provando a dare una bella accelerata la moto perdeva colpi, praticamente mi si ingolfava per poi riprendersi ad alti giri, se acceleravo piano la moto saliva tranquilla, se aprivo il gas più velocemente perdeva il motore si soffocava. Questo problema in quota normale 200 metri non mi succede.
Mi sono informato su internet ed ho scoperto che potrebbe essere proprio il nuovo filtro aria meiwa che ho montato al tagliandone appena l'ho presa. Dicevano che il modello meiwa con il filtro in carta gialla a dato problemi a molti. Volevo sapere se a qualcuno di voi era capitato la stessa cosa.
Domani provo a rimontare il vecchio filtro aria, pulito con un getto di aria compressa ovviamente. Proverò a tornare in quota e vediamo che succede.
P.S. con le viti dell'aria meglio stare fermi per intanto giusto? se le tocco poi devo risincronizzare i carburatori giusto?
Grazie mille a tutti a presto  10.gif 10.gif 10.gif
« Ultima modifica: 16 Maggio 2012, 13:22 da hewitt »
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Carburazione su transalp 600
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2012, 13:45 »

mentre per chi ha l'iniezione elettronica esiste una relativa compensazione nella carburazione quando si sale di quota, per i motori a carburatore sono possibili alcuni scompensi come quelli che hai descitto. Può darsi che il nuovo filtro smagrisca la miscela ma che a quote "normali" ciò sia tollerato dal motore (dovresti aver notato un relativo aumento di temperatura del motore a regime) . Salendo di quota l'ulteriore smagrimento naturale potrebbe far variare, oltre il limite utile ed a particolari giri, il rapporto aria benzina (stechiometrico) provocando questi cali di potenza. Il fenomeno è di per se "normale" salvo agire sulla carburazione per contrastarlo ma non so se sei in grado.

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Carburazione su transalp 600
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2012, 13:51 »

mentre per chi ha l'iniezione elettronica esiste una relativa compensazione nella carburazione quando si sale di quota, per i motori a carburatore sono possibili alcuni scompensi come quelli che hai descitto. Può darsi che il nuovo filtro smagrisca la miscela ma che a quote "normali" ciò sia tollerato dal motore (dovresti aver notato un relativo aumento di temperatura del motore a regime) . Salendo di quota l'ulteriore smagrimento naturale potrebbe far variare, oltre il limite utile ed a particolari giri, il rapporto aria benzina (stechiometrico) provocando questi cali di potenza. Il fenomeno è di per se "normale" salvo agire sulla carburazione per contrastarlo ma non so se sei in grado.

Grazie Sicanos, ma in teoria salendo di quota la carburazione si ingrassa no? ho sempre saputo questo, perchè più si sale di quota e più l'aria è rarefatta quindi ne entra di meno nel cilindro con lo stesso rapporto di benzina che a quel punto sarà più alto, quindi diventa grassa ( rapporto più alto per la benzina) . Sbaglio?
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Carburazione su transalp 600
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2012, 13:52 »

Magari il filtro nuovo è più tappato e farà passare meno aria, quindi ingrassare la carburazione, e più si sale di quota e più la carburazione di ingrasserà...
Connesso

ciccius_prime

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 337
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: nova milanese (MB)
  • Km: 67000
  • Moto in uso: transalp XL650V '01
  • ciccio
Re:Carburazione su transalp 600
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2012, 13:59 »

Magari il filtro nuovo è più tappato e farà passare meno aria, quindi ingrassare la carburazione, e più si sale di quota e più la carburazione di ingrasserà...

mi viene difficile pensare che un filtro "nuovo" aftermarket sia più "tappato"... in genere questi pezzi si vendono apposta per dare qualcosa in più al motore... impercettibile in certi casi... ma sempre qlc in piu... quindi credo sia sicuramente più libero dell'originale... per smagrire la miscela... piu aria meno benza... per il discorso della quota... non metto bocca...

sono nato sopra uno scoglio che ti ci puoi buttare...(f.concato) 29.gif
Connesso
..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Carburazione su transalp 600
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2012, 14:04 »

infatti per smagrimento intendevo di ossigeno e mi hai fatto notare giustamente la cosa. Il bello è che mi sono confuso da solo perchè è lo smagrimento di benzina, troppa aria, che  provoca l'effetto di aumentare la temperatura. Scrivevo un cosa e ne pensavo un'altra. 
Scusa... la vecchiaia... :D

andrea ueda

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 66
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Cologno monzese
  • Km: 34000
  • Moto in uso: Transalp,Africa Twin
Re:Carburazione su transalp 600
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2012, 14:07 »

Carburazione grassa , prova a costruirtelo recuperando il filtro vecchio comprando la spugna a grana medio fine dai ricambisti e della colla a caldo 5 euro e fai 3 filtri.
Se vuoi spendere un po' di piu' compri il filtro Honda e gli monti su un collant da donna corti ovviamente non bucati.
Io li frego alla moglie quando li lava e ogni tanto mi chiede se mi servono perche' gli rimangono spaiati
i collant i butto via ogni 2000 3000KM e il filtro carta che rimane sotto rimane nuovo.
Il trucco l' ho imparato dagli Africani mica possono portare uno scatolone di filtri nel deserto
Connesso

andrea ueda

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 66
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Cologno monzese
  • Km: 34000
  • Moto in uso: Transalp,Africa Twin
Re:Carburazione su transalp 600
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2012, 14:11 »

Smonta una candela quella a sx se e' di colore nera e' grassa.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2256
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Carburazione su transalp 600
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2012, 19:57 »

Premetto che 1600metri di quota non sono sufficienti a sballarti la carburazione.
Anch'io quando ho portato a casa il mio transalpino avevo notato un incertezza all'apertura del gas. Per prima cosa ho cambiato il filtro con uno originale honda. Risultato: problema sparito.
Del resto il filtro originale Honda non costa tanto di più di uno tarocco. Mi chiedo ma perchè andare in cerca di rogne...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Carburazione su transalp 600
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2012, 21:03 »

Premetto che 1600metri di quota non sono sufficienti a sballarti la carburazione.
Anch'io quando ho portato a casa il mio transalpino avevo notato un incertezza all'apertura del gas. Per prima cosa ho cambiato il filtro con uno originale honda. Risultato: problema sparito.
Del resto il filtro originale Honda non costa tanto di più di uno tarocco. Mi chiedo ma perchè andare in cerca di rogne...

E allora sarà quello, ho preso un meiwa solo perchè quando ho ordinato candele e filtro olio avevano disponibile solo quello, e non avevo voglia di andare in honda a ordinarne uno, non pensavo avesse problemi... :-(
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Carburazione su transalp 600
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2012, 23:59 »

Ragazzi ho smontato la candela, quella più comoda da lato sinistro, ecco qui come si presentava.
Però mi sa che ho sbagliato perchè la mattina ho scaldato la moto per controllare l'olio e non l'ho usata, la sera ho smontato la candela e si presentava così...mi sa che avrei dovuto farmi un giretto no?





Connesso

ciccius_prime

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 337
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: nova milanese (MB)
  • Km: 67000
  • Moto in uso: transalp XL650V '01
  • ciccio
Re:Carburazione su transalp 600
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2012, 09:44 »

adesso chiamiamo SI E SAI  29.gif 29.gif 29.gif 29.gif
Connesso
..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Carburazione su transalp 600 (FOTO CANDELE)
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2012, 13:35 »

...c'è pure ' NSSIAIESSE 29.gif

andrea ueda

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 66
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Cologno monzese
  • Km: 34000
  • Moto in uso: Transalp,Africa Twin
Re:Carburazione su transalp 600 (FOTO CANDELE)
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2012, 16:01 »

Se sono candele vecchie all' inizio erano grasse (la parte nera all' interno della candela) se hai gia' ricambiato il filtro ora e' magro.
Si vede la parte dell' elettrodo che e' bianca (dovrebbe essere marrone o color nocciola).
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Carburazione su transalp 600 (FOTO CANDELE)
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2012, 20:54 »

Se sono candele vecchie all' inizio erano grasse (la parte nera all' interno della candela) se hai gia' ricambiato il filtro ora e' magro.
Si vede la parte dell' elettrodo che e' bianca (dovrebbe essere marrone o color nocciola).


A dir la verità questa è una candela nuova con solo 300 km, quello che ho fatto dopo il tagliandone e con il filtro aria nuovo montato lo stesso giorno delle candele...
Dopo smonto quella anteriore e voglio vedere com'è messa quella...
Connesso