io a costo di risultare noioso lo ripeto,se si fa come avevo scritto io di fatica non se ne fa...
Vedi devilalele non è così semplice come sembra e ti spiego il perchè. Ciò che tu hai asserito è sacrosanto e vero, ma non universale. Cioè in linea di massima è il metodo appropriato e sicuramente meno faticoso ma non è detto che sia sufficiente per tutti, perchè le variabili in gioco sono molte. Dipende dal tipo di moto, dal tipo di cavalletto montato (non sono tutti uguali), dallo stato delle sospensioni e dal carico montato (borse, valigie, accessori) montati sulla moto.
Già per dirne una avere il mono leggermente spompato e avere il retrotreno leggermente più basso, amplifica la leva e di conseguenza lo sforzo che devi fare per issare la moto sul centrale. Trattandosi appunto di un sistema concepito "a leva" tale leva deve essere opportunamente e favorevolmente posizionata per trarne il massimo beneficio in termini di minor sforzo, mi spiego? Ti posso assicurare che issare la mia bombardona sul centrale non è affatto semplice pur adottando tutti gli accorgimenti che tu hai indicato, mentre altri lo fanno senza sforzo. Probabilmente diversità di condizioni