Personalmente vedo una grossa differenza tra le varie forze dell'ordine, come in tutte le categorie capita di incontrare ogni tipo di persone, generalmente si può dialogare, però in genere i vigili urbani hanno ordine tassativo di fare cassa, spiace dirlo, ma escono con quelle disposizioni e gli ausiliari del traffico vengono sgiunzagliati quasi solo per quello e sono incentivati da una percentuale minima sulle multe che portano a casa.
Un classico mezzo per fare cassa sono gli autovelox piazzati in posti strategici su strade ad ampio scorrimento in un punto con un limite di 60 km./h. che fanno anche multe nulle, a loro va benissimo perchè solo il 10% delle multe vengono poi impugnate ed annullate, tutte le altre vengono sempre pagate regolarmente, questa per me è una cosa gravissima perchè se un tutore dell'ordine agisce consapevolmente in maniera scorretta, si comporta in gravissima contraddizione con quello che rappresenta ed abilita i cittadini poi a fare qualunque cosa.
Però nel caso occorso all'amico, da quello che mi sembra di capire, hanno sanzionato lui ed il tedesco solo per l'inclinazione della targa, nel caso del tedesco hanno palesemente chiuso un'occhio sulla marmitta non omologata.
Sono stati magari esagerati nell'applicare una sanzione grave, che prevede il sequestro del mezzo, per una violazione minima, ma probabilmente sono stati costretti, mi spiego meglio, se a causa dell'inclinazione della targa o di questo tipo di violazione si hanno dei problemi in giro, che si ripetono sistematicamente ed ovviamente a causa di alcuni motociclisti, potrebbero aver avuto un'ordine tassativo di controllare e sanzionare in ogni caso questo tipo di violazione, in modo da costringere tutti ad essere in regola e limitare o eliminare il problema.
Con le targhe fanno cose incredibili tipo sollevarle o abbassarle con dei tiranti, modificare dei numeri ecc... a me è arrivata una multa rilevata per una moto diversa dalla mia con una targa contraffatta ad esempio, la cosa potrebbe essere limitata ad eludere gli autovelox ma anche a comportamenti più gravi, in questo caso potrebbe trovare una giustificazione.