Ho perso l'ultimo ricorso contro un autovelox, pur avendo ragione in pieno (ragione consolidata da 4 ricorsi vinti).... in una udienza addirittura il vigile (ignorante, dal latino....bla e bla) asseriva che lui non era tenuto a stare vicino all'apparecchio (ovviamente doveve essere visibile, e il suo comandante gli dava calci negli stinchi)..nonostante questo ed altro, il giudice mi ha fatto andare 4 volte per non decidere (2 anni), finche' non ne e' arrivato uno nuovo..
quest'ultimo, in una sola udienza mi ha dato torto, dicendomi chiaramente che le " indicazioni " nuove sono di dare sempre torto, in favore della P.A., adducendo sue valutazioni personali, e si vede anche dalla difficolta' nel fare i ricorsi.
Purtroppo vale sempre il principio in Italia, secondo il quale tu sei tenuto a dimostrare la tua buona fede in ogni caso, mentre le forze dell'ordine hanno il diritto di "discrezionalita'", sui loro comportamenti, e sulle decisioni da prendere.
Una volta, per chiudere, ero in Emilia..ho parcheggiato un attimo la macchina per prendere un caffe' (piu' o meno alla caxxo), che mi sembrava non desse fastidio a nessuno, esco e trovo due vigilesse (tremende le vigilesse).
Una era seduta sul cofano, e con una matita in mano tamburellava nervosamente sul blocchetto delle multe. Dico, " che ho fatto?"
ero col muso sulla pista ciclabile, non ci avevo fatto caso..azzzzzzzzzzzzzzz
Questa mi tira un predicozzo, incazzata come una iena, dandomi chiaramente dell'incivile e bla e bla.. §§§
Alla fine mi sono rotto gli zebedei, e le ho detto.." ascolta, mi hai rotto le palle, se devi farmi la multa falla, e vatti a fare un giro, ma non dire piu' una parola..
"
Allora l'altra l'ha presa per un braccio, e sono andate via cosi', senza farmi niente.
Questo, non per fare l'eroe della strada, ma perche' spesso chi ha un ruolo di tutore, dimentica che ha di fronte gente normale, non per forza dei nemici..sta qui il limiti del buon senso..
non prevaricare, ma sanzionare chi lo merita..la guerra ai poveri e' piu' facile che quella ai ricchi, basta vedere come si possano rubare milioni senza nemmeno arrossire, mentre ti possono buttare in mezzo ad una strada per una cazzata tipo una targa storta.