Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai giù

Autore Topic: una bella giornata tranquilla  (Letto 8840 volte)

bubi

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:una bella giornata tranquilla
« Risposta #60 il: 29 Maggio 2012, 10:55 »

:smokin:    Beh! Giovannino, Chapeau!! due volte.
Rimango senza parole, cosa abbastanza difficile per me!!  :whistle: il tuo "excursus" mi ricorda che siamo ancora in uno stato di diritto....forse.

Cioè, se pensiamo che i nostri diritti sono stati lesi, abbiamo ancora la falcoltà di dire.....non ci stò! Se questo venisse meno, probabilmente la libertà sarebbe definitivamente compromessa.

Comunque complimenti Giovannino.
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #61 il: 29 Maggio 2012, 11:46 »

Giovannino a VITA  7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif
Mirco
Rimini
--------------------

ciccius_prime

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: nova milanese (MB)
  • Km: 67000
  • Moto in uso: transalp XL650V '01
  • ciccio
« Risposta #62 il: 29 Maggio 2012, 12:41 »

...non credo si tratti di stare dalla parte del controllore o dalla parte del controllato.... si dovrebbe soltanto usare il buon senso da entrambe le parti....

il controllore (magari poco esperto) non si è reso conto che il motociclista era in buona fede....
(non escono in moto insieme da 10 anni come giovannino e picakchu...)

e il controllato..(magari stupiTo e incredulo sulla sua effettiva situazione non a norma) ha solo sfogato  impulsivamente il suo disappunto...staccando il famosissimo biglietto per la destinazione piu conosciuta del mondo intestandolo al suo controllore....

detto questo purtroppo non ci resta che chiacchierarci sopra ...magari davanti a una birra senza scaldarsi e senza deridere nessuno...

in medio stat virtus...

se lo dicevano gia i latini tanti secoli fa... un motivo ci sarà!!!

ad maiora
..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #63 il: 29 Maggio 2012, 13:17 »

Quoto e mi associo a tutto quello che ha scritto Giovannino, vorrei però aggiungere due particolari.
I vigili o controllori in genere, di qualunque corpo faciano parte, devono curare la prevenzione, poi effettuare la contestazione e in ultimo sanzionare.
Questo significa che un'accertatore che vede un'utente della strada sta per o commettendo un'infrazione, deve dapprima redarguirlo ed invitarlo a smettere il comportamento in violazione di legge, se insiste, fermarlo, sollevare la contestazione e quindi sanzionarlo, questo prevede il codice ed è il motivo di base per cui tutti gli autovelox mobili sono fuori legge se non vi è un cartelo preventivo e la contestazione immediata.
In quel caso come in molti altri, avrebbero dovuto avvertire che la targa aveva un'inclinazione eccessiva, tanto più che di pochi gradi, ed invitare l'amico al rispetto del codice, invitandolo a regolarizzarsi e verificare in un momento successivo.
L'accertamente non è stato eseguito correttamente e se la violazione è proprio al limite, non possiamo sapere se effettivamente la targa in quel momento aveva un'inclinazione eccessiva, anche il controllo effettuato in maniera postuma dall'interessato, solo dalle foto, non è attendibile e lo sembra ancora meno se si considera che non ha mai modificato nulla e la moto ha sempre regolarmente passato la revisione in tanti anni.
L'accertamento e la sanzione non sono stati effettuati correttamente.
Per correttezza di informazione devo dire che chi precisa che insistere esponendo che chi continua a sostenere qualunque cosa è passibile di querela , commette un'atto in violazione di legge, perchè di fatto sta minacciando qualcuno, tale comportamento è sanzionato espressamente dalla legge penale , invitere cordialmente ad evitarlo visto che si appalesa come scorretto.
Mi associo a Giovannino perchè anche io sono convinto che le forze dell'ordine operino sempre correttamente e nell'interesse della collettività, ma alcune volte non lo fanno, come quando posizionano degli autovelox.....a sorpresa ad esempio o senza rispettarne i criteri, perchè tanto viene contestato solo il 10% delle multe inflitte, anche se sarebbero tutte nulle e quindi fanno cassa, queste sono cose che dovrebbero essere evitate e IMHO sanzionate gravemente, in modo che l'operatore paghi di tasca sua almeno quando vi è colpa grave, esattamente come devo pagare io la mia multa quando sbaglio.
Di fatto ogni volta che per un'accidente qualunque non posso disporre della moto devo usare l'auto nel traffico, con il poco tempo che ho a disposizione, mi capita di lasciarla fuori posto, spesso davanti al tribunale, anche se per poco tempo e nel 90% dei casi prendo la multa, ed è giusto.
Però, proprio di fronte al tribunale vi è l'ufficio del giudice di pace e li vanno ogni volta che vi è udienza tutti i vigili delegati, dei paesi del circondario, per presenziare alle cause relative alla contestazione dei verbali, quasi sempre autovelox ghigliottina, io non riesco a capire perchè loro non si sforzano neanche un secondo di trovare un parcheggio correttamente, ma lasciano puntualmente e di diritto l'auto in divieto di sosta, in doppia fila o dove gli capita, sicuramente molto peggio di come faccio io, ma invece di pochi minuti, l'auto rimane li tutta la mattinata. 
La legge è legge, stimo moltissimo tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine con cui spesso devo collaborare, perchè sono veramente bravissimi e danno tanto al loro lavoro, non condivido però questi comportamenti, quando sono poco corretti, in particolare perchè provengono da tutori dell'ordine, che sono chiamati a farla rispettare la legge e devono per questo dare per primi il buon esempio.

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #64 il: 29 Maggio 2012, 13:40 »

Mi è sorto un dubbio e anche se non ho alcuna intenzione di modificare il supporto della targa chiedo:

l'inclinazione della targa va rilevato con moto scarica o con il pilota a bordo ?

Probabilmente è la prima la risposta giusta, ma non si sa mai ...
Ciao, JEKYLL7.

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #65 il: 29 Maggio 2012, 13:54 »

quoto Giovannino e quoto Fletcher ma aggiungo un aspetto tralasciato ma mio parere importante. La formazione degli "operatori di legge".
Avrete notato che la maggior parte dei comportamenti "scorretti" sono da ascrivere a Vigili Urbani o agenti di Polizia Municipale che dir si voglia ed invece in misura minore ad altre  Forze dell'Ordine. Con tutto il rispetto dei Vigili Urbani che fanno seriamente il loro mestiere ma i le selezioni  e la formazione per vestire queste divise sono nella maggior parte dei casi insufficenti per creare quella coscienza civica e quella moralità istituzionale che dovrebbe caratterizzare lo svolgimento del proprio dovere quando questo ha funzioni di prevenzione e sanzione legate alla legge,.
Se in una citta come Roma ( la Capitale) assisto a volte a comportamenti maleducati, supponenti prepotenti ed a volte offensivi da parte dei Vigili nei riguardi degli utenti della strada, figuratevi quanto può essere "professionale" un vigile urbano  dell'ultimo paesino sperduto a sinistra, entrato in comune perchè conosce l'assessore, rivestito della divisa e messo a far cassa dal sindaco  facendo multe "ad cazzum" appigliandosii ai cavilli più estremi pur di attaccare un altro "scalpo" alla cintura.

silmen

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: basso salento
  • Km: 84500
  • Moto in uso: honda xlv Varadero 1000
« Risposta #66 il: 29 Maggio 2012, 15:43 »

:chin:  Ho perso l'ultimo ricorso contro un autovelox, pur avendo ragione in pieno  (ragione consolidata da 4 ricorsi vinti).... in una udienza addirittura il vigile (ignorante, dal latino....bla e bla) asseriva che lui non era tenuto a stare vicino all'apparecchio (ovviamente doveve essere visibile, e il suo comandante gli dava calci negli stinchi)..nonostante questo ed altro, il giudice mi ha fatto andare 4 volte per non decidere (2 anni),  finche' non ne e' arrivato uno nuovo..
quest'ultimo, in una sola udienza mi ha dato torto, dicendomi chiaramente che le " indicazioni " nuove sono di dare sempre torto, in favore della P.A., adducendo sue valutazioni personali, e si vede anche dalla difficolta' nel fare i ricorsi.
Purtroppo vale sempre il principio in Italia, secondo il quale tu sei tenuto a dimostrare la tua buona fede in ogni caso, mentre le forze dell'ordine hanno il diritto di "discrezionalita'", sui loro comportamenti, e sulle decisioni da prendere.
Una volta, per chiudere, ero in Emilia..ho parcheggiato un attimo la macchina per prendere un caffe' (piu' o meno alla caxxo), che mi sembrava non desse fastidio a nessuno, esco e trovo due vigilesse (tremende le vigilesse).
Una era seduta sul cofano, e con una matita in mano tamburellava nervosamente sul blocchetto delle multe. Dico, " che ho fatto?"
 eekout ero col muso sulla pista ciclabile, non ci avevo fatto caso..azzzzzzzzzzzzzzz
Questa mi tira un predicozzo, incazzata come una iena, dandomi chiaramente dell'incivile e bla e bla.. §§§
Alla fine mi sono rotto gli zebedei, e le ho detto.." ascolta, mi hai rotto le palle, se devi farmi la multa falla, e vatti a fare un giro, ma non dire piu' una parola.. :ph34r:"
Allora l'altra l'ha presa per un braccio, e sono andate via cosi', senza farmi niente.
Questo, non per fare l'eroe della strada, ma perche' spesso chi ha un ruolo di tutore, dimentica che ha di fronte gente normale, non per forza dei nemici..sta qui il limiti del buon senso.. fiori  non prevaricare, ma sanzionare chi lo merita..la guerra ai poveri e' piu' facile che quella ai ricchi, basta vedere come si possano rubare milioni senza nemmeno arrossire, mentre ti possono buttare in mezzo ad una strada per una cazzata tipo una targa storta.

miticacbr

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: brescia
  • Km: 5600
  • Moto in uso: honda cbr1000 fireblade
« Risposta #67 il: 29 Maggio 2012, 16:28 »

Che polverone ho espresso solo delle mie opinioni 53.gif
Nel 2006 sulla statale brescia-mantova vengo fotografato da una postazione fissa nascosta (5 punti e €159,00). Oggi le postazioni sono visibili e non credo facciano tante foto. Bene facendo una ricerca in internet vedo che i vigili di quel comune sono ex operai.Non per questo tutti i vigili sono operai o sono entrati in comune perchè conoscono l'assessore, rivestito della divisa e messo a far cassa dal sindaco  facendo multe "ad cazzum" appigliandosii ai cavilli più estremi pur di attaccare un altro "scalpo" alla cintura.(il concorso pubblico?)
Un vaffa al vigile? Sarà amico dell'assessore? Se non lo è cosa succede?
Perchè generalizzare ci sono vigili e vigili, ci sono motociclisti e motociclisti, ma l'educazione è una.
Si dai beviamoci una birra

miticacbr

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: brescia
  • Km: 5600
  • Moto in uso: honda cbr1000 fireblade
« Risposta #68 il: 29 Maggio 2012, 17:09 »

fozza paleemmo

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #69 il: 29 Maggio 2012, 20:21 »

@miticacbr io ho infatti detto : "...Con tutto il rispetto dei Vigili Urbani che fanno seriamente il loro mestiere..." e la mia generalizzazione può sembrare criticabile in quanto appunto "generalizzazione" ma confermo il mio punto di vista , nella stragrande maggioranza dei casi, gli agenti di polizia municipale, in particolar modo di centri minori, sono impreparati, NON professionali, ed assolutamente ignari di quella che dovrebbe essere la deontologia della categoria dei tutori dell'ordine, a tutti i livelli. Siccome è un problema conosciuto, difficile da risolvere ( selezioni controllate?  ma scherziamo e le clientele? corsi di formazione "seri"? costerebbe troppo ecc. ecc. ) le istituzioni ( la magistratura in questo caso) , per non sconfessare quella che è,volenti o nolenti, l'ultimo anello della giustizia, nei contenziosi spesso danno ragione a loro ( vedi l'esempio di silmen).
Ma dimenticate quanti sono stati "bruciati" da autovelox nascosti o addirittura truccati, quanti motocilisti in particolare sono "vessati" quando si avventurano nelle strade secondarie dei comuni in deficit e si potrebbe continuare all'infinito.
Il fenomeno è comune in molte nazioni ma in Italia è endemico. Attenzione non fraintendetemi, io porto una divisa ed ho un sacro rispetto per chi come me ha scelto di servire lo Stato ma le persone di cui parlo non sanno neanche definirlo "lo Stato".

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #70 il: 29 Maggio 2012, 22:01 »

@Sicanos, da aggiungere a quello che hai detto, gli ausiliari del traffico, che spesso per contratto prendono una piccola percentuale su ogni multa, per prendere 3 euro incollano multe da 100 e passa euro a tutti quelli che gli capitano a tiro.

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #71 il: 29 Maggio 2012, 22:03 »

fozza paleemmo
giuro che questa non l'ho capita  scratch
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #72 il: 29 Maggio 2012, 22:34 »

fozza paleemmo
giuro che questa non l'ho capita  scratch

:chin: ........ idem ... scratch

Pikachù

• Newbie
  • *
  • Città: verona
  • Km: 50000
  • Moto in uso: Fireblade
  • Pikachù
« Risposta #73 il: 29 Maggio 2012, 22:54 »

se qualcuno può interessare il ricorso lo si deve fare entro 30giorni e non oltre , non come suggerito se lo volessi fare dai vigili entro 60 giorni , anche qui sono molto aggiornati  5.1.gif

Pikachù

• Newbie
  • *
  • Città: verona
  • Km: 50000
  • Moto in uso: Fireblade
  • Pikachù
« Risposta #74 il: 29 Maggio 2012, 23:11 »

18 giorni senza salire in sella , non vedo l'ora di portare via dalla carrozzeria la moto vuol dire altri 156 euro più eventuali euro x trasportarla via ! bene polvere sopra , eventuale carica della batteria ( se salta sono minimo altri 60 euro ).  qualcuno ha detto la calma è la virtù dei forti , il vaffanculo è la liberazione di chi si è rotto il cazzo .bene con chi mi conosce da tempo mi scuso x il mio sfogo ma me hanno fatto uscire dal profondo . e ha voi tutti fatevi piu km possibili e divertitevi perchè girare in  moto non ci fa pensare al marcio che c'è in giro .  :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai su