..non voglio fare il moralista del cacchio, non è il caso. Proprio ieri ho fatto fare un certificato per il mio app.to rigardante la classe energetica, beh, anche questo professionista mi ha detto "con o senza" risparmiavo 50 eu. Ho chiesto la ricevuta, ma non perchè sono il più bravo, ma perchè le ricevute sono tenuto a farle anch'io.
Però poniamo il caso che di queste situazioni ce ne siano varie in un mese, una famiglia risparmierebbe parecchio. Vien da se che conviene. Questo cambierà solamente quando, la detrazione supererà il risparmio se pagato in "nero" ....come avviene es. in Germania. Mentre noi le detrazioni hanno tutta una serie di vincoli, tetti, franchige.
Es: se vado dal dentista, e con la sua parcella posso detrarre una cospiqua percentuale, non sarà necessario attivare il "con o senza" a sua volta il dentista, se potrà detrarre varie voci per la sua attività, esempio collaboratori, visto che creano redito a prescindere, sarà obbligato a fare le ricevute, altrimenti non ha detrazioni. lo sò sembra semplice, ma la verità è che il nostro sistema fiscale andrebbe buttato nel cestino e rifatto completamente. Sulla base del buon senso, ricostruendo una nuova mentalità, un pò meno "Italiana"