Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Dubbio su scelta olio transalp 600  (Letto 3607 volte)

hewitt

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Dubbio su scelta olio transalp 600
« il: 05 Maggio 2012, 11:39 »

Arieccomi ragazzi, purtroppo ho un bel dubbione...ho letto molte notizie sia su questo forum che su altri per quanto riguarda l'utilizzo di una marca o l'altra di olio motore.
Il mio dubbio è questo...ho preso il bardahl 10w50 da mettere nel transalp 600 del 91. Ho letto alcuni topic in cui si dice che è un olio troppo performante e per il transalp e quindi non adatto. Tutti consigliano olii simisintetici tipo il motul 5100.
IN teoria i motori sono tutti uguali o sbaglio? quindi più un lubrificante è di migliore qualità più il motore sarà meno sottoposto a stress di attrito.
Che faccio? metto il bardahl 10w50 o prendo un motul 5100 da mettere nel transalpino???
Grazie mille a tutti per i vostri chiarimenti

10.gif :vb: 10.gif

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Dubbio su scelta olio transalp 600
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2012, 12:11 »

Allora: se hai già preso 3 litri di Bardahl, mettici quello che va benissimo. Al massimo avrai speso un po' più del dovuto, ma sicuramente male no 'l ghe fa.
Il transalp digerisce benissimo qualsiasi olio da moto. Usare un olio sintetico sul TA non è controindicato. è solo costoso.

Piccolo OT:
I motori "vecchi" (fino alla metà degli anni '70) avevano delle fusioni molto più porose di quelli attuali, le lavorazioni erano più grossolane e le tolleranze e i giochi molto più "laschi". Per questo su questi motori è meglio mettere dell'olio minerale e non sintetico. Questo per un a questione legata allo "spessore" del film lubrificante che aderisce sulle parti in movimento. Addirittura sulle moto storiche (anni '30-'50) si usano olii minerali monogradazione (es.W50) da sostituirsi però più spesso o comunque ad ogni cambio di stagione.
Basti pensare che fino alla fine degli anni '70, i sintetici non esistevano, o meglio, non erano utilizzati nelle moto di grande serie, ma solo su motori molto particolari o su preparazioni raffinate...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

hewitt

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2012, 12:47 »

Allora: se hai già preso 3 litri di Bardahl, mettici quello che va benissimo. Al massimo avrai speso un po' più del dovuto, ma sicuramente male no 'l ghe fa.
Il transalp digerisce benissimo qualsiasi olio da moto. Usare un olio sintetico sul TA non è controindicato. è solo costoso.

Piccolo OT:
I motori "vecchi" (fino alla metà degli anni '70) avevano delle fusioni molto più porose di quelli attuali, le lavorazioni erano più grossolane e le tolleranze e i giochi molto più "laschi". Per questo su questi motori è meglio mettere dell'olio minerale e non sintetico. Questo per un a questione legata allo "spessore" del film lubrificante che aderisce sulle parti in movimento. Addirittura sulle moto storiche (anni '30-'50) si usano olii minerali monogradazione (es.W50) da sostituirsi però più spesso o comunque ad ogni cambio di stagione.
Basti pensare che fino alla fine degli anni '70, i sintetici non esistevano, o meglio, non erano utilizzati nelle moto di grande serie, ma solo su motori molto particolari o su preparazioni raffinate...

Quindi in teoria il transalp, con il bardhal, potrebbe mangiare più olio per via che essendo meno (spesso) trafila dalle tolleranze tolleranze?? Intendevi questo? Non so consigliatemi voi, ho preso il bardahl 10w50 perchè è lo stesso che uso sul drz quindi potrei tenerli per il drz questi 3 litri e comprare il motul 5100.
Che mi consigli/consigliate??'

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2012, 13:09 »

Il tuo transalp è del 91, mica degli anni 40...
Vai tranquillo col Bardahl, visto che ce l'hai già in casa.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

hewitt

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2012, 13:52 »

Il tuo transalp è del 91, mica degli anni 40...
Vai tranquillo col Bardahl, visto che ce l'hai già in casa.

pash.gif pash.gif pash.gif fiori