....gli unici che ci guadagnano in tutta questa storia sono le banche!
Salvo accordi particolari, chi ha il servizio pos paga una commissione alla banca. Con le carte di credito la storia è simile circa 2/3% ogni transazione. Poi al cliente arriva l'estratto conto e anche li si paga una commissione e l'ivio cartaceo. Se si vuole mandare un bonifico allo sportello, salvo accordi particolari, varia da 0.90 a due euro, mentre on line 050/090.
Poi se chiedi un finanziamneto, la bce da il denaro al 1% e mediamnete te lo rivendono al 6/7%...e meno male che le banche erano vicine al credito per privati e aziende. Infatti si vedono i risultati.
Chiunque di noi è un potenzile evasore, chi fà qualcosa dopo il lavoro per arrotondare ( ma quella non è considerata evasione) chi si fà fare lo sconto dal dentista, chi dal medico, chi dall'idraulico....ecc.ecc. Noi Italianoi crediamo al risparmio immediato e non alla detrazione irpef. Cioè meglio 20,00 euro oggi che 70 domani. E' una questione di mentalità.
Anni fà ho lavorato in germania, anche lì esiste l'evasione, meno che quì, ma è anche vero che l'irpef è quasi la metà che in Italia. per non parlare delle tase indirette. Quì un'azienda arriva a pagare quasi il 65%
dell'ipotetico fatturato, visto che siamo così bravi ad esserci inventati l'anticipo irpef.