Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: lezioni di civiltà  (Letto 1424 volte)

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:lezioni di civiltà
« Risposta #15 il: 18 Maggio 2012, 15:42 »

... non riesco a trovare satira in espressioni come bongo bongo o selvaggio e temo che la parte peggiore dei problemi legati all'intolleranza derivi proprio da questo genere di pregiudizio inconsapevole ed apparentemente innocuo perché paternalisticamente bonario.

My 2 cents.

Ciò che ho raccontato aveva solo lo scopo proprio di evidenziare quanto sono sbagliati i pregiudizi inconsci che ci caratterizzano e sfido chiunque, per lo meno in Italia,  a non restare, almeno inizialmente sorpreso,  da un fatto come quello narrato.
Rispetto comunque la tua interpretazione che probabilmente ha un fondo di verità e da cui non mi sottraggo.
Però,a fronte di causali riferite a generici  inconsapevoli condizionamenti, esistono ben altre motivazioni che insinuano in maniera più o meno subdola i germi dell'intolleranza ed ovviamente non è questa la sede per discuterne.
Mi è sembrato utile parlarne qui, in un forum motociclistico,  per rimarcare anche e soprattutto quanto, a volte a cavallo di una moto ci  si possa comportare "incivilmente",  al punto che, affetti da quei pregiudizi di cui tu parli, si resti sorpresi da un episodio come quello raccontato .