Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria  (Letto 2924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« il: 01 Maggio 2012, 11:07 »

Ciao a tutti ragazzi, come vi ho detto nella presentazione ho da poco acquistato un transalp 600v del 91 con 6 proprietari all'attivo e 75.000 km ( sperando siano gli originali).
Appena l'ho portata a casa ho notato subito alcune cosette...
1) La frizione stacca negli ultimi 5 mm ed ha la regolazione della leva in finecorsa...è da cambiare?
2)Il cambio certe volte gratta un pochino, come se si impuntasse, poi entra...dite che è colpa della frizione?
3)Per puro caso ho aperto il porta fusibili vicino alla chiave ed ho notato che mancano dei fusibili, secondo voi è normale?




4) ho montato un filtro aria meiwa, ed ho notato che non ha la guarnizione nell'attacco del box aria, come consigliato nelle guide transalp.it dite che lo posso montare lo stesso?




5) Ho notato che monto ancora il vecchio supporto centraline, che faccio? ordino quello modificato negli anni sucessivi ho faccio una modifica da me? Cosa potrei fare?

Grazie mille a tutti per le risposte un abbracio

Gianni
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2012, 12:31 »

Ciao,per quanto riguarda i fusibili,i quattro posti sopra orizzontalmente sono di scorta,quelli sotto in verticale ho visto te ne manca uno ora non ricordo a che serve quello ma rimettilo.
Il cambio gratta perchè probabile la frizione non si innesta bene ed entrano male le marce,registra bene dalla leva e  giù al registro sul cambio. Oppure sarà da rifare..
La guarnizione del filtro puoi fartela da solo al limite,comq se non fai strade troppo polverose puoi farne a meno,dipende da come la usi ed ultimo per il supporto delle cdi al limite puoi forarlo in basso e farle scendere un pò che non toccano con la sella oppure ne ordini uno modificato in honda te lo porrtano in 2-3gg a 15euri circa.
 Spero d'esserti stato d'aiuto,saluti :vb:
« Ultima modifica: 01 Maggio 2012, 12:32 da jared84 »
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2012, 13:45 »

Sei splendido jared, vedo che anche tu sei dell'84 ;-)
Tutto chiaro a parte il metodo per abbassare le centraline...ma soprattutto se volessi mettere il supporto modificato da honda dove lo posso ordinare?
Il registro frizione è al limite anche in basso quindi mi sa che mi tocca rifare la frizione...Quanto mi chiederà un meccanico per fare il lavoro e soprattutto risparmi tanto ad ordinare i pezzi da internet?
Grazie mille ancora

P.S: ho molte altre domande ma con calma ve le farò tutte ih ih ih
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2012, 14:30 »

Per il supporto presso un concessionario Honda , al quale contemporaneamente chiederei parere sullo stato della frizione/cambio e in caso necessiti di sostituzione anche del relativo preventivo. Non sempre un meccanico generico e' più conveniente dell' autorizzato, il quale se fa l'intervento usa ricambi originali con garanzia almeno nazionale.
Facci sapere, ciao. 18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Città: Varese
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2012, 19:08 »

eccomi qua, classe 84 anch'io e stessa moto  :wtg:
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2012, 19:11 »

Per il supporto presso un concessionario Honda , al quale contemporaneamente chiederei parere sullo stato della frizione/cambio e in caso necessiti di sostituzione anche del relativo preventivo. Non sempre un meccanico generico e' più conveniente dell' autorizzato, il quale se fa l'intervento usa ricambi originali con garanzia almeno nazionale.
Facci sapere, ciao. 18.gif

Per il supporto ho chiesto in un officina honda e mi hanno detto che non ne fanno più e non si rescono più a recuperare...strano :-(
Domani mattina chiamo un'altra officina honda e gli chiedo.
Ragazzi alla mia motina ho smontato tutte le carene, secondo voi se giro in strada così possono dirmi qualcosa???
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2012, 01:00 »

Puoi forare i supporti originali in fondo e ritagliarli un pò di spazio da farl scendere le centraline,i supporti sono stretti,le cdi stanno ferme ugualmente ma più basse non toccano con la sella.Metodo casereccio.
Oppure per scrupolo prendi il supporto nuovo cmq cambia officina o rivenditore,io sono andato al primo rivenditore Honda trovato a caso a firenze e me l'ha portato in 2gg il tutto. Pezzi di ricambio trovi tutto senza problemi,specie se li vuoi nuovi..se li cerchi usati hai solo da cercarteli.
Vai anche da un buon rivenditore ben fornito,che non sia per forza ufficiale Honda,col cod.ricambio il supporto te lo porta subito.
Per la frizione se fai da te puoi prendere i ricambi su internet e risparmi..se vai dal mecca,li non sono del tutto d'accordo con Jekill. Preciso,non voglio dar torto ma è un'operazione  relativamente semplice per uno esperto ed un buon meccanico te la fa senza problemi,che sia generico o non. Sulla spesa poi saremo li..
Se smonti le carene almeno la targa lasciaglela ;) :D

eccomi qua, classe 84 anch'io e stessa moto  :wtg:
:wtg: :wtg: :wtg:
« Ultima modifica: 02 Maggio 2012, 01:02 da jared84 »
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2012, 09:35 »

eccomi qua, classe 84 anch'io e stessa moto  :wtg:

Grande Zenith  :))

Puoi forare i supporti originali in fondo e ritagliarli un pò di spazio da farl scendere le centraline,i supporti sono stretti,le cdi stanno ferme ugualmente ma più basse non toccano con la sella.Metodo casereccio.
Oppure per scrupolo prendi il supporto nuovo cmq cambia officina o rivenditore,io sono andato al primo rivenditore Honda trovato a caso a firenze e me l'ha portato in 2gg il tutto. Pezzi di ricambio trovi tutto senza problemi,specie se li vuoi nuovi..se li cerchi usati hai solo da cercarteli.
Vai anche da un buon rivenditore ben fornito,che non sia per forza ufficiale Honda,col cod.ricambio il supporto te lo porta subito.
Per la frizione se fai da te puoi prendere i ricambi su internet e risparmi..se vai dal mecca,li non sono del tutto d'accordo con Jekill. Preciso,non voglio dar torto ma è un'operazione  relativamente semplice per uno esperto ed un buon meccanico te la fa senza problemi,che sia generico o non. Sulla spesa poi saremo li..
Se smonti le carene almeno la targa lasciaglela ;) :D

eccomi qua, classe 84 anch'io e stessa moto  :wtg:
:wtg: :wtg: :wtg:

Ok questo pomeriggio provo a chiamare un paio di meccanici e vediamo che dicono.
Ciao  :D
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2012, 22:21 »



Per la frizione se fai da te puoi prendere i ricambi su internet e risparmi..se vai dal mecca,li non sono del tutto d'accordo con Jekill. Preciso,non voglio dar torto ma è un'operazione  relativamente semplice per uno esperto ed un buon meccanico te la fa senza problemi,che sia generico o non. Sulla spesa poi saremo li..
Se smonti le carene almeno la targa lasciaglela ;) :D

eccomi qua, classe 84 anch'io e stessa moto  :wtg:
:wtg: :wtg: :wtg:
[/quote]
Nessun torto Jared vai tranquillo, ci si scambia esperienze e punti vista !!!
Il mio suggerimento e' di fare confronti prima di decidere.
Facci sapere hewitt.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2012, 14:09 »

Tutto giusto quello scritto sopra a varie riprese!!
Piuttosto, la frizione slitta?!?!
Se slitta, cioe' se avcceleriviolentemente e sale prima di giro il motore e poi la moto accelera e' da rifare, se no potrebbe essere molto piu semplicemente il cavo che si sta sfilacciando ed allungando!!
Poi il supporto continua a trovarsi senza problemi, al limite prova pure a chiedere a Mottamoto.
Senza carene, sei senza frecce anteriori, per il resto non ci sono problemi di sorta!!
Poi, beh, BUona Strada!!  fiori
Connesso

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2012, 10:08 »

Eccomi, allora mi ha appena chiamato il meccanico...
1) dischi frizione da fare
2)membrane carburatori
3)sensore folle
4) cavo frizione
5)pulizia carburatori

Adesso non resta che incrociare le dita e sperare che le ore di lavoro del meccanico non siano troppe e soprattutto sperare che non mi tolga pezzi buoni dalla mia e li installi nell'altro transalp del 1992 che ho visto nella sua officina...mi viene già l'ansia  :(  :(
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2256
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #11 il: 05 Maggio 2012, 12:15 »

Occhio che le membrane costano un botto. Sei sicuro che siano da cambiare?
Digli di cercare delle membrane "di concorrenza", altrimenti solo per quelle originali Honda ci lasci giù 300 euro più iva...

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=160

http://www.motorradbay.de/xl600vtransalp-p-2214-2.html
« Ultima modifica: 05 Maggio 2012, 12:22 da Rosso »
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Dubbio su fusibili e guarnizione filtro aria
« Risposta #12 il: 05 Maggio 2012, 12:39 »

Occhio che le membrane costano un botto. Sei sicuro che siano da cambiare?
Digli di cercare delle membrane "di concorrenza", altrimenti solo per quelle originali Honda ci lasci giù 300 euro più iva...

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=160

http://www.motorradbay.de/xl600vtransalp-p-2214-2.html

Ciao Rosso, il meccanico mi ha detto che una membrana è tagliata e l'altra non è messa proprio bene...quindi mi consiglia di cambiarle tutte e 2...
HO trovato su ebay le sole 2 membrane aftermarket compresa la colla per attaccarle a 90 euro ;-)
Connesso