Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Quale colla per riparare il filetto carene?  (Letto 4923 volte)

hewitt

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Quale colla per riparare il filetto carene?
« il: 03 Maggio 2012, 21:21 »

Ciao a tutt, eccomi di nuovo per un nuovo problemino.
In fase di smontaggio della mia "nuova" transalp del 91 mi è successo che la carena anteriore, per chiarirci quella che avvolge il faro, nello smontare le viti di fissagggio, sento che 2 delle 4 girano a vuoto e non anno voglia di svitarsi. A questo punto cerco di tirare mentre svito e alla fine riesco a stapparle. Purtroppo ho notato che oltre la vite è venuto via anche il filetto che tiene la vite al supporto.
Adesso mi dite come faccio ad incollare il il filetto nel supporto in plastica?
Ho pensato di farlo con l'attack ma me lo hanno sconsigliato per via delle vibrazioni che potrebbero esserci e quindi un nuovo disincollaggio...
Voi che mi consigliate di fare?
Questa è la foto del supporto senza filetto...

Grazie mille a tutti

Bob78sv

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Pietra Ligure
  • Moto in uso: Transalp xl 650 v
Re:Quale colla per riparare il filetto carene?
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2012, 21:23 »

potresti provare con la colla a caldo.. potrebbe tenere

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2012, 21:33 »

Vai col pezzo in ferramenta e senti, ci dovrebbero essere di varie misure come per i tasselli da muro, se hanno una "femmina" in ottone o metallo simile da inserire nel foro e se non e' a espansione fatti consigliare da loro che fissante usare.

Buon lavoro.  12(1).gif
Ciao, JEKYLL7.

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2012, 21:39 »

Ad espansione potrebbero spaccare la sede, o provi con una bicomponente, o con del buon mastice da carrozziere  fiori
Mirco
Rimini
--------------------

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2012, 21:53 »

Era capitato anche sul mio vecchio transalp. Io francamente ho usato l'attack e non mi ha mai dato problemi  dunno.gif
« Ultima modifica: 03 Maggio 2012, 22:01 da MrSoon »
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

sloiz

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: missaglia
  • Km: 35000
  • Moto in uso: transalp 600
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2012, 00:22 »

Ciao, stesso problema , con 13 euro ho preso la pistola della colla a caldo e la colla universale ( se vuoi per ogni materiale c'è la sua) ho messo un bullone nel buco dalla parte della testa, ho annegato di colla poi l'ho chiuso  contro il telaietto con rondelle e dado, sembra abbastanza resistente e se metti storto magari il bullone è  un attimo  col trapano a staccare la colla vecchia e rifare il lavoro.. woot p.s. lo stesso lavoro l'ho fatto per riattaccare i pistolotti delle fiancatine laterali..che di solito sono i primi a saltare se quando rimonti sei un pò distratto :morons:, ciao e buon lavoro :wtg:

joestrummer66

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Modena
  • Moto in uso: XL 700 VA
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2012, 13:28 »

Gli dai una bella pulita e poi usi una colla bicomponente epossidica per abs, tipo acciaio liquido della pattex. Comunque anche l'attack dovrebbe funzionare.

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2012, 13:34 »

Ho avuto anch'io lo stesso identico problema.
L'ho risolto alla grande e definitivamente con la colla bicomponente. Non ricordo la marca ma ce ne sono di vari tipi, le trovi facilmente dal ferramenta o nei colorifici. E' fatta come una siringa "doppia", e attraverso la punta (che inserisci tu dopo aver tagliato il beccuccio) i due liquidi si mescolano. Esce fuori un liquido denso come il miele, che una volta diventato duro non lo stacchi o rompi più. Bestiale!
Ho fatto così: L'importante è estrarre il filetto in ottone e liberarlo dalla vite. Poi devi pulire bene il foro sulla carena in plastica dalla polvere di plastica che si sarà formata col filetto che ci girava dentro a vuoto. Metti la colla nel foro e sulla spalla dove si appoggia il filetto di ottone ed inseriscilo fino alla sua battuta. Pulisci la filettatura interna dalla colla in eccesso con un cotton fioc avvolto nella carta per non far ostruire la filettatura dalla colla, o dovrai ripassarla con un "maschio" una volta indurita.
Fai asciugare bene tenendo il cupolino "a faccia in giù" per almeno una notte.
Quando riinserisci le viti nei filetti di ottone, mettici un po' di grasso e gira piano, molto piano...
Non usare l'attack. Ho provato (prima) pure quello. Non tiene, è roppo "secco" e ha un punto di contatto troppo sottile. La colla bicomponente invece è come una resina che diventa solida e dura, va meglio quella.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

hewitt

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2012, 16:56 »

Ho avuto anch'io lo stesso identico problema.
L'ho risolto alla grande e definitivamente con la colla bicomponente. Non ricordo la marca ma ce ne sono di vari tipi, le trovi facilmente dal ferramenta o nei colorifici. E' fatta come una siringa "doppia", e attraverso la punta (che inserisci tu dopo aver tagliato il beccuccio) i due liquidi si mescolano. Esce fuori un liquido denso come il miele, che una volta diventato duro non lo stacchi o rompi più. Bestiale!
Ho fatto così: L'importante è estrarre il filetto in ottone e liberarlo dalla vite. Poi devi pulire bene il foro sulla carena in plastica dalla polvere di plastica che si sarà formata col filetto che ci girava dentro a vuoto. Metti la colla nel foro e sulla spalla dove si appoggia il filetto di ottone ed inseriscilo fino alla sua battuta. Pulisci la filettatura interna dalla colla in eccesso con un cotton fioc avvolto nella carta per non far ostruire la filettatura dalla colla, o dovrai ripassarla con un"maschio" una volta indurita.
Fai asciugare bene tenendo il cupolino "a faccia in giù" per almeno una notte.
Quando riinserisci le viti nei filetti di ottone, mettici un po' di grasso e gira piano, molto piano...
Non usare l'attack. Ho provato (prima) pure quello. Non tiene, è roppo "secco" e ha un punto di contatto troppo sottile. La colla bicomponente invece è come una resina che diventa solida e dura, va meglio quella.

Grazie mille a tutti ragazzi siete fantastici  191.gif
Grazie mille rosso per la spiegazione da manuale del procedimento.
Appena sistemo la moto, dato che sei di Verona e io Trentino, ti passo a trovare che dici?
Ciao e grazie mille a tutti ancora

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2012, 18:57 »

Appena sistemo la moto, dato che sei di Verona e io Trentino, ti passo a trovare che dici?

Quando vuoi!
Sto aspettando che mi arrivi l'aletta MRA da applicare sul parabreeze. Appena la monto vengo dalle tue parti per provarla. La SS.12 è l'ideale...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

hewitt

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 04 Maggio 2012, 21:09 »

Quando vuoi!
Sto aspettando che mi arrivi l'aletta MRA da applicare sul parabreeze. Appena la monto vengo dalle tue parti per provarla. La SS.12 è l'ideale...

Ottimo, io spero di ritirare la moto dal meccanico giovedì, poi fammi sapere quando passi con un PM oppure una mail...
P.S: ma tu per caso non saresti stato mica in grado di cambiare i dischi frizione e pulire e sincronizzare i carburatori? Perchè averlo saputo prima potevo chiedere aiuto a te senza andare a spendere un capitale dal meccanico :-(