Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: cambiare ganasce transalp,E' necessario? se si quando?  (Letto 2648 volte)

devilale

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 1988
  • Città: Novara
  • Moto in uso: XL Transalp 600

ciao a tutti,mi chiedevo,visto che il freno a tamburo posteriore della mia transalp è abbastanza rumoroso quando freddo devo sostituire le ganasce? Frenare frena bene ma mi chiedevo se anche le ganasce si cosumano e necessitano di sostituzione e se si come si fa? è complicato? Grazie

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:cambiare ganasce transalp,E' necessario? se si quando?
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2012, 20:19 »

Le ganasce si consumano regolarmente e vanno sostituite, dalla leva del freno sul mozzo dovrebbe esserci un segnalatore che indica il livello del consumo, se il freno è stato tirato al massimo ed è arrivato a fondo corsa si devono sostituire.
Se fanno rumore probabilmente sono li da molti anni ed il materiale si è indurito, frena anche bene, ma non è il massimo, trattandosi del posteriore è un problema relativo, durano ovviamente molto di più delle pasticche dei dischi, ma con l'uso e con il tempo si logorano e si consumano come tutti i materiali di consumo in genere.
Per cambiarle devi tirare fupori il mozzo, non conosco la moto, ma in genere, smontata la ruota non è un'operazione complicatissima.

sloiz

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: missaglia
  • Km: 35000
  • Moto in uso: transalp 600
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2012, 00:26 »

Ciao, il cambio ganasce non è un lavoro difficile, basta smontare la ruota ,poi il tamburo viene giù da solo, basta tirare..  poi smonti la molletta interna e le ganasce saltan giù da sole,le ganasce le ho pagate 18 Euro circa, guarda bene come diceva l'amico prima , se la freccietta sul tamburo è alla fine.. io ho fatto 35000 km, ma il freno dietro lo uso veramante poco, solo in discesa per rallentare la moto. al 90% mi attacco sempre al disco ant, poi adesso che ho montato il disco più grande dell'africa twin lo userò ancora meno..(lo sò che è sbagliato ,ma sono abituato così) anche perchè quando vado in frenata non mi piace sbilanciarmi con il piede per cercare il pedalino del post.. comunque se hai qualche attrezzo il lavoro è facile, ciao!!!

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2012, 09:48 »

Ecco qua:

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

devilale

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2012, 00:07 »

grazie mille per le risposte sempre gentilissimi! ho controllato ora l'usura grazie alla freccia posta sul tamburo e vedo che è praticamente nuovo..mi terrò il rumore da fredda visto che frena bene..Un saluto!

devilale

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2012, 00:08 »

Ciao, il cambio ganasce non è un lavoro difficile, basta smontare la ruota ,poi il tamburo viene giù da solo, basta tirare..  poi smonti la molletta interna e le ganasce saltan giù da sole,le ganasce le ho pagate 18 Euro circa, guarda bene come diceva l'amico prima , se la freccietta sul tamburo è alla fine.. io ho fatto 35000 km, ma il freno dietro lo uso veramante poco, solo in discesa per rallentare la moto. al 90% mi attacco sempre al disco ant, poi adesso che ho montato il disco più grande dell'africa twin lo userò ancora meno..(lo sò che è sbagliato ,ma sono abituato così) anche perchè quando vado in frenata non mi piace sbilanciarmi con il piede per cercare il pedalino del post.. comunque se hai qualche attrezzo il lavoro è facile, ciao!!!
ti posso chiedere come hai fatto a mondare il disco maggiorato? hai dovuto spostare la pinza vero? se si come?

sloiz

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2012, 21:35 »

Ciao devilale, ho solo montato la forcella completa dell'africa twin 1° serie, quindi con disco pinza e tubi ddella sorella maggiore, se vuoi dargli un occhio ho messo delle foto sulla sezione "le nostre 2 ruote" il post si chiama "la mia TA dakar, lo trovi subito , l'ho messo una decina di giorni fà, per adesso ho fatto pochi km , che piove sempre... ma ti posso assicurare che davanti la frenata è raddoppiata!!! con un dito adesso si pinza davvero forte!!

devilale

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2012, 00:01 »

bella davvero complimenti! ma hai cambiato anche le molle o hai tenuto le originali dell'africa? ti posso chiedere quanto ti è costato fare la modifica e se lo hai fatto tu? graziee

sloiz

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2012, 21:08 »

Ho tenuto le originali Africa , perchè dato il minor peso della TA, rispetto all'africa lavorano meglio anche se sono un pò vecchiotte , ho fatto cambiare l'olio forcelle prima di montarle, e poi si può tarare la pressione dell'aria all'interno delle forcelle a tuo piacimento( io l'ho tenuta a zero,come consigliato dal mio mecca) ma se vuoi fare fuoristrada "duro", puoi aumentarla fino a 6 bar (credo) per indurire il tutto.  Acquisto forcelle più piastre  di seconda mano ,euro 100....importante, se cambi le forcelle ti devi far dare anche le piastre che le portano, perchè la sezione è più grande e quelle del transalp non servono più. revisione forcelle più olio mi sembra che ho speso 80 euro (ma non ricordo bene..) disco nuovo (con disegno diverso dall'originale)  130 euro , la ruota và benissimo quella originale transalp ( è uguale all'africa) . cambia anche la pinza freno, che ho comprato (sempre di seconda mano) a 50 euro..Per rialzarla dietro invece mi sono fatto arrivare un pezzo fatto in opera che allunga  l'ammortizzatore post (sostituendo quello vecchio) 40 euro circa , lo smontaggio e montaggio li ho fatti io,  ah, in ultimo ho fatto montare il tubo in treccia per la pinza.  :fuma: