Vediamo se allargando il raggio di azione qualcuno mi da un utile suggerimento.
Bene, ho un Computer Acer con processore AMD dual core con sistema Windows Vista (lo so tutti lo odiano ma a me non ha mai perso un colpo, almeno per quanto riguarda il sistema operativo) ed ha poco meno di 4 anni di vita.
Per quel che serve a me, va più che bene, anzi benone. Tranne alcune volte che mi fa veramente incazz......
Veniamo al punto.
Saltuariamente, quando lo avvio, non sento il tipico suono della scheda madre, partono regolarmente tutte le ventole, la spia dell' hard disk fà un solo lampeggio e poi si spegne. I led sulla tastiera non si accendono, lo schermo rimane nero e poco dopo va in stand by, mentre le ventole della tower girano all'infinito senza che nulla cambi.
Premendo e tenendo premuto il tasto on/off, resetto il tutto e riprovando cosi 6 o 7 volte si riavvia e funziona regolarmente.
Questa situazione capita ogni 5 o 6 mesi e dura 1 o 2 giorni poi riprende a funzionare regolarmente. le prime volte l'ho portato in assistenza, ma come succede sempre nelle migliori famiglie, al momento che lo provano, parte regolarmente, e l'unica cosa che mi dicono, è di farlo nuovo.
L'altro giorno, preso dallo sconforto ho smontato tutte le schede, i cablaggi e le ventole, ho sfilato il processore ho pulito tutto con aria compressa ed ho riassemblato il tutto, bene, non si avviava lo stesso, ho provato quindi, senza spegnerlo, a sostituire la batteria del bios, ho resettato e riavviato....... Adesso eccomi qui con il mio Acer che da 5 giorni funziona ancora regolarmente.
Premetto che l'orologio ha sempre avuto l'ora settata regolarmente e la data idem (da qui deduco che la batteria del bios era comunque valida), ma può essere stata quella comunque la causa?? Oppure mi devo aspettare un nuovo default???