Passione Honda On-Off

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Autore Topic: hiss ... questo infingardo  (Letto 7881 volte)

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robertone

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hiss ... questo infingardo
« il: 16 Settembre 2010, 08:30 »

Ieri 24 settembre...ore 5.15... è buio...vado al lavoro e ci devo arrivare per forza puntuale ...durante il tragitto ad un certo punto in un rettilineo buio il vara si spegne a 120km/h!!!!!
Vedo la spia FI e il led dell' HISS che si accende...merda L'ANTENNINA mi ha lasciato ...e sono a piedi!. Smanetto tra i cavi dietro l'accensione ancora in corsa... le spie si spengono...riavvio e sono ancora in corsa...e sopratutto ancora in orario. La cosa si ripete per una decina di volte ma alla fine al lavoro c'arrivo!. Contatto in mattinata in mio fido consulente/meccanico Marco che mi conferma la diagnosi e mi da le indicazioni utili per risolvere il problema. Torno a casa, smonto parte del cruscotto dx e il blocco accensione e lo trovo!!! Il filo fetente che si è parzialmente strappato (noto problema della versione 2004) a causa dell'errato cablaggio (troppo corto) dell'impianto!
Ma è possibile che alla honda abbiano fatto un errore così stupido e che non richiamino i mezzi in officina per 10' per cambiare il passaggio dei fili ed evitare di rimanere appiedati!
Saluti a tutti!
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Roberto

Murdock

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2010, 08:38 »

E' prassi comune di tutte le aziende tirare al risparmio su componenti che non ritengono importanti (LORO non li ritengono important  :-[i), ma se sentissero tutti gli improperi che poi si beccano.....
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Mirco
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zumbit

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2010, 22:48 »

Scusa, giacchè siamo in tema.... ma di che colore è il filo incriminato?
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robertone

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2010, 10:24 »

Hmmm...ho chiuso tutto ma mi sembra di ricordare fosse il filo giallo...presentava una angolazione anomala simile a schiacciamento...una leggera trazione sul filo e si è allungato, segno che il filamento in ranme si era rotto definitivamente. Taglio netto...stagnatura ad ko...isolamento e rivestimento...e via operativi.
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Roberto

Dibottar

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2011, 16:11 »

Ciao, finalmente ho trovato pari e pari il fastidioso difetto del mio VARA: spegnimento senza "cioff" ma con accensione delle spie HISS e FI. Ogni tanto lo fa. premetto che ho provato ad alzare il minimo senza risultati. Avete qualche dettaglio in più? cosa devo andare a cercare, quale filo? Grazie
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fabiot

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2011, 08:12 »

 :vgrigio: :vgrigio:
io ho una varadero del 2006, per intenderci l'ultima con i cerchi neri, poi sono diventati bianchi
un paio di volte dando contatto con la chiave per accenderla la spia F1 non si spegneva e non voleva partire :TRtriste:
girata la chiave e ridato il contatto il problema si risolveva e la piccolina partiva :wtg:
 :chin:non so se è lo stesso preblema!
oggi vedo di controllare quel cavo giallo menzionato
grazie per la dritta ;)
 :wynar: :wynar: :beer: :vgrigio:
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Dibottar

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2011, 14:18 »

la mia è del 2003, il primo modello ad iniezione, l'ho rilevata da poco da mio suocero dopo 15 anni di transalp. ho subito notato questi randomici spegnimenti, di solito a bassa velocità od in manovra. subito ho dato la colpa a me stesso, poi al minimo troppo basso, poi alle candele ed infine mi sono imbattuto in questo magnifico forum al quale mi sono subito iscritto. nel weekend (bimbe permettendo) vado a ispezionare anch'io dietro il cruscotto dx, manuale di officina alla mano, poi vi farò sapere
Diego
 :reading:
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2011, 14:18 da Dibottar »
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sicanos

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2011, 16:46 »

Lo spegnimento senza apparente motivo (il famigerato CIOFF) non e' sempre dovuto al filo dell' "antenna" che si sta rompendo e quindi ad  un falso contatto. Tant' e' che succede anche su Varadero nuove di zecca. A me accadeva spesso sgassando in scalata o su lievi accellerate a folle a bassa velocita'. A mio parere ed a quanto ho letto sul forum anche di altri, potrebbe dipendere dalla centralina di iniezione o anche a volte dalla pompa carburante in ogni caso  alzando leggermente il minimo e stando attento all'uso de gas specialmente in scalata,  non mi succede praticamente piu'.
Il filo in questione invece e' imputato solo quando la spia FI non si spegne o  meglio si accende ruotando il manubrio facendo spegnere il motore. Mi e' successo tempo fa' ed il difetto e' aumentato progressivamente sino a costringermi a cambiare l' "antenna" (il filo si era tranciato internamente all'altezza del suo inserimento nel corpo dell;antenna ed  era irriparabile). Sono stato fortunato perche' l'amico meccanico me ne ha montata una seminuova di un'altra honda incidentata da rottamare (non una varadero), praticamente gratis.

sicanos

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2011, 10:48 »

dimenticavo, poi c'e' anche il mancato riconoscimento della chiave che si verifica a volte all'atto dell'accensione. Il sintomo e' il mancato spegnimento della spia FI dopo aver inserito e ruotato la chiave. Sembra appunto un mancato riconoscimento del codice della chiave. Le soluzioni escogitate dai varaderisti sono molte, io , se mi capita (il fenomeno e' assolutamente randomico) risolvo girando la chiave di accensione e premendo CONTEMPORANEAMENTE, il pulsante dell'avviamento. Sin' ora ha funzionato il 100% delle volte.

BoboNero

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2011, 11:50 »


Qualcuno ha avuto anche problemi al sensore di inclinazione, che in alcuni casi, durante il trasferimento di carico, in scalata oppure in curva, dava segnale alla centralina di interrompere l'iniezione di benzina. Mi pare che era successo anche a  Varanero_07 se non sbaglio.

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La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



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sicanos

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2011, 19:16 »

Per completare le informazioni...


Dibottar

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2011, 16:05 »

ok, ieri ero in cassa integrazione, ho smontato, analizzato e telefonato ed ecco la soluzione, come sempre la più semplice, che spero duri nel tempo.
Smontato la carena dx ho avuto maggiore visibiltà del cablaggio che parte da sotto il blocchetto di accensione, effetivamente con l'uso si è rotta la guaina di plastica che lo protegge, proprio sotto il blocchetto. muovendo il cablaggio sotto il blocchetto provocavo lo spegnimento della moto.
Telefonato a due meccanici Honda di Genova, niente. Finalmente ho trovato la disponibilità del concessionario Honda di Chiavari che mi ha messo una pulce nell'orecchio: quando il motore è ormai avviato, l' HISS non c'entra più niente dando la colpa alla chiave di avviamento.
Soluzione: irrorato ben bene il blocchetto di avviamento nella sede della chiave con disossidante e svitol; risultato; la moto non si è più spenta neanche menandolo al cablaggio...
speriamo che duri! Intanto fianlmente mi godo la moto senza paura di finire in terra!
Ciao e grazie, se riesco posto le foto
Diego
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Dibottar

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2012, 11:13 »

Ieri mattina sorpresona! La moto mi si spegne appena entrato nel parcheggio aziendale, a vuoto tutti i tentativi di riavviamento (spie HISS e FI sempre accese). desisto e parcheggio a mano. Inizio l'idagine e trovo il filo rosa che entra nell'antenna del blocchetto di avviamento spezzato alla base del blocchetto di resina; smonto carena dx, stacco il connettore 4P alla fine del filo dell'antenna (non senza difficolta'); smonto il blocchetto e  porto il tutto in laboratorio dove riesco a saldare il filo rosa. Ho rimontato il tutto e la moto è partita. Muovendo il cablaggio però qualche volta si spegne ancora. La prossima settimana con la moto nel box rismonterò il tutto e cercherò di scavare la resina dell'antenna fino ad arrivare alla radice dei fili per poterli saldare come si deve. vi terrò aggiornati.
Ciao
VaraDiego
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Dibottar

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2012, 10:43 »

Eccomi, dopo una influenza che mi ha tenuto in letto per due interi giorni. dunque, ho rismontato blocchetto (antenna) e filo con connettore, alla base dell'antenna c'è un passacavo di gomma morbida (siliconica) di colore nero che entra nel blocchetto.  con un cutter, facendo molta attenzione ho scavato in blocchetto alla base, dove c'è il numero stampigliato (è una sigillatura anch'essa morbida di silicone) e ho liberato il passacavo accedendo così ai fili: filo rosa spezzato e quello marrone già tagliato. Soluzione: taglio dei fili danneggiati lì alla base del bocchetto e gli atri due un po' più sotto. aggiunta mediante saldatura di una decina di cm di cavo nuovo su ogni filo. chiuso e cablato il tutto, rimontato sulla Vara e via di nuovo fino alla prossima! spero di essere stato utile, ciao a tutti.

VaraDiego
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VaraNero

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Re:hiss ... questo infingardo
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2013, 17:02 »

Ragazzi, come dicevo nel post della sostituzione dei cuscinetti di sterzo, ho la moto ancora ferma nel box, in quanto dopo aver rimontato tutto l'avantreno, la moto ha iniziato a fare cilecca col riconoscimento dell'hiss, la spia rimane accesa e la pompa benzina non parte. Un po' di volte l'ha riconosciuta, smanettando i fili sotto il blocchetto, ma la cosa strana e che succedeva smanettando sotto i fili del blocchetto accensione e non dietro al trasponder anche se a giudicare dallo schema elettrico non dovrebbero avere attinenza. Anche girando il manubrio prendeva a seconda di come si teneva il manubrio. Poi all'improvviso più niente. Morta completamente! 62.gif
Le ho provate tutte.
Avviare mentre si gira la chiave, come diceva Sicanos
Controllato le tensioni sul connettore del trasponder come da manuale e sono ok.
smontato trasponder e blocchetto e smosso i cavi. niente
tolto il passacavo alla base del trasponder dove si inseriscono i fili e sembrano ok.
sotto al blocchetto non ho potuto verificare perchè il connettore è fissato con viti torx quelle col pernetto al centro che non ho.
domani andrò alla honda col trasponder e col blocchetto x vedere se possono verificare qualcosa, altrimenti dovrò rimorchiare la moto x portargliela.

Che nervi!!!! Nemmeno ho potuto provare i nuovi cuscinetti di sterzo conici, le forcelle revisionate, e i cuscinetti della ruota nuovi.

Qualcuno ha altri consigli da darmi?
In tutto questo fra una settimana dovrei partire 32.gif 32.gif 32.gif

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VaraNero