APPUNTI, PENSIERI E CONSIDERAZIONI SUL VIAGGIO
Prima di tutto voglio ringraziare quanti di voi hanno letto ed apprezzato il report

E' stata una vacanza davvero spettacolare, se non altro perchè era un sogno nel cassetto da tantissimi anni e oggi riguardando le foto, a volte non riesco ancora a crederci di aver fatto un viaggio del genere. Spesso guardando in Tv quando vedo luoghi dove sono stato mi sembra impossibile dire: io c'ero!!! ero proprio lì!!!! anche se ultimamente questo capita solamente quando trasmettono le terribili cronache di quanto sta succedendo in quei posti.

E' un vero peccato perchè quei popoli hanno molto da offrire.
Nonostante le profonde differenze culturali che ci separano, ovunque abbiamo trovato persone cordiali, incuriosite e perfino stupite di vedere degli occidentali in moto arrivare fin là, ma soprattutto sempre onorati della nostra presenza, e qua forse avremmo qualcosa da imparare.
Il rammarico, come sempre quando rientro da qualche viaggio, è di non aver avuto abbastanza tempo da dedicare a qualcosa o a qualcuno, ma le ferie sono tiranne e dobbiamo adeguarci.
Per chi vorrà intraprendere un viaggio del genere (speriamo che sia presto di nuovo possibile) non si spaventi delle apparenze. Non è difficile, anzi, ovunque trovere qualcuno pronto ad aiutarvi.
Sicuramente la difficoltà più grande è data dall'estremo caldo che si trova, specialmente in Egitto, per il resto rilassatevi e godetevi la vita tranquilla dei musulmani, i tempi per fare ogni cosa sono quelli che sono, arrabbiarsi non serve a nulla, adeguarsi invece può anche essere divertente.
Siamo partiti in 4 (2 coppie) ma alla fine siamo tornati in 2. Purtroppo questo viaggio, per motivi a me ancora oscuri, è stato la cuasa della rottura di una amicizia, pazienza, se dovete partire valutate bene con chi e se è il caso di avere compagnia, io di solito viaggio sempre e solo con la mia metà, stavolta è andata diversamente

Nella memoria adesso ho tutti i posti meravigliosi che ho avuto la fortuna di poter visitare, appena in tempo!!!. Nel cuore invece tutte le persone che ho avuto la fortuna di conoscere, dagli anziani libici, che ancora biscicano qualche parola di italiano, ai giovani aperti alle nuove amicizie occidentali ma soprattutto alle centinaia di bambini che abbiamo incontrato strada facendo, che si sentivano dei privilegiati solo per essere riusciti a scambiare 2 parole in inglese con noi, piuttosto che vederli realizzare il loro sogno di poter salire a cavallo della mia moto, la gioia che ho visto nei loro occhi sarà sempre il mio ricordo più bello.
Quindi che vi devo dire, non appena sarà possibile andateci sarà un'esperienza INDIMENTICABILE
Io ho ancora tanto da conoscere e sicuramente ci tornerò!!!
Adesso che ho finito di scrivere questo report, mi è venuta voglia di partire, mi sa che comincio a progettare il prossimo viaggio, ma questa è un'altra storia.........