Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Centralina riparata!  (Letto 868 volte)

Zenith

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: Varese
Centralina riparata!
« il: 16 Ottobre 2011, 11:39 »

Ragazzi l'altra sera non sapendo che fare ho preso una centralina difettosa che avevo d'avanzo e ho deciso di tentare la riparazione, nonostante il fatto che col saldatore non sono un granchè..
bene, aperta la parte dietro al connettore con il buon dremel, tolto la gommetta con una spatolina di plastica, e dato una prima ripassata alle saldature. l'ho montata così com'era senza richiuderla e la moto è partita a due giusta, poi dopo qualche secondo si è vista una scintillina tra i contatti e ha ricominciato ad andare a uno.
al che ho semplicemente insistito con la saldatura su quel contatto che scaricava, rimontato tutto, e la centralina è tornata come nuova!!
tempo dell'operazione, tra smontaggio e prove varie, un'oretta.
se ci sono riuscito io può riuscirci chiunque, quindi prima di buttare una centralina val la pena fare questo tentativo.
Un mega grazie alla guida della Lissta, senza la quale non  mi sarei neanche sognato di aprirla!

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Centralina riparata!
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2011, 11:53 »

Tutte le apparecchiature elettroniche in genere, specialmente quelle sottoposte alle intemperie ed alle vibrazioni, soffrono di falsi contatti alle saldature, a causa dell'ossidazioni specialmente dopo anni di utilizzo.
Spesso basta infatti pulire bene le piste ed eseguire nuovamente le saldare con stagno nuovo per risolvere i problemi.

:wtg: :wtg:

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

sloiz

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: missaglia
  • Km: 35000
  • Moto in uso: transalp 600
Re:Centralina riparata!
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2012, 22:19 »

Se mi fossi iscritto prima al sito , avrei risparmiato un bel 130 euro (se ricordo bene.. :dry:)con ste maledette centraline.. comunque quando mi è successo il fattaccio son venuto a casa lo stesso a 40 KM/H , per 50 km... con un cilindro solo, gran mezzo però il TA 600 , non sò quante altre moto sarebbero riuscite a rientrare con le loro ruote..