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Autore Topic: sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore  (Letto 16682 volte)

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Murdock

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #75 il: 27 Aprile 2012, 12:55 »

Attenzione che se si allentano le ghiere, cioè si svitano, aumentano poi gli sbacchettamenti della ruota posteriore poichè si aumenta l'escursione..... sofa,gif
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #76 il: 27 Aprile 2012, 12:57 »

Attenzione che se si allentano le ghiere, cioè si svitano, aumentano poi gli sbacchettamenti della ruota posteriore poichè si aumenta l'escursione..... sofa,gif


e noi mettiamo su hard la regolazione idraulica per diminuire questo effetto collaterale....è chiaro che sto parlando di piccole variazioni... perche è piccolo il range in cui si presenta il problema... almeno per me....
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Murdock

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #77 il: 27 Aprile 2012, 12:57 »

OK, quindi non mi resta che trovare un po' di tempo e provare.
Per concludere, mi sembra di capire che la molla vada allentata dunque. Questo per simulare il "pieno carico" di cui parlavo prima. Giusto?
....ovvero affondamento....risultato avrai la stessa altezza della sella quando viaggi da solo rispetto a quando vai in due ora....

Sbagliato, aumenta l'affondamento in due naturalmente.
Io ad esempio, avevo compresso la molla, e ne avevo trovato giovamento, quando in 2 a pieno carico ho fatto la Sardegna con il club, sicuramente più rigida, ma almeno si evitavano quei pericolosi sbacchettamenti dati da un mono loffio (perchè scarico o altro).....
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Murdock

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #78 il: 27 Aprile 2012, 12:58 »

Attenzione che se si allentano le ghiere, cioè si svitano, aumentano poi gli sbacchettamenti della ruota posteriore poichè si aumenta l'escursione..... sofa,gif


e noi mettiamo su hard la regolazione idraulica per diminuire questo effetto collaterale....è chiaro che sto parlando di piccole variazioni... perche è piccolo il range in cui si presenta il problema... almeno per me....

Si ma non riesci ad ottenere un risultato apprezzabile, comunque provare fa rendere conto meglio  :wtg: :wtg: :wtg:
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #79 il: 27 Aprile 2012, 12:59 »

Ahaha, quindi stringiamo la molla? :D
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #80 il: 27 Aprile 2012, 13:04 »

OK, quindi non mi resta che trovare un po' di tempo e provare.
Per concludere, mi sembra di capire che la molla vada allentata dunque. Questo per simulare il "pieno carico" di cui parlavo prima. Giusto?
....ovvero affondamento....risultato avrai la stessa altezza della sella quando viaggi da solo rispetto a quando vai in due ora....

Sbagliato, aumenta l'affondamento in due naturalmente.
Io ad esempio, avevo compresso la molla, e ne avevo trovato giovamento, quando in 2 a pieno carico ho fatto la Sardegna con il club, sicuramente più rigida, ma almeno si evitavano quei pericolosi sbacchettamenti dati da un mono loffio (perchè scarico o altro).....


forse mi sono espresso male... io volevo dire che se allenta la molla la sua sospensione affondera di piu rispetto a quello che fa ora... e quindi porterà la sua altezza andando da solo uguale a quando con la molla non modificata andava in due....  sofa,gif.... :aiuto:
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giorgiomario

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #81 il: 27 Aprile 2012, 13:20 »

Per la 700 vale lo stesso procedimento della 650...... l'ho fatto l'altro giorno! risultato? la moto è più sostenuta nel sedere, a causa dell'aumento del precarico molla..... una goduria nei tratti veloci....... però lo sbacchettio del manubrio è rimasto tale et quale.....
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #82 il: 27 Aprile 2012, 13:27 »

Si è chiaro, ma come ha scritto Murdock se si alleggerisce troppo il precarico la sospensione aumenta l'escurzione, è più sensibile con i pro e i contro che comporta;
il contro a mio avviso peggiore sono le oscillazioni del posteriore che si possono facilmente innescare in velocità in curva.
Come sempre la taratura è da ricercare nel giusto compromesso sulle proprie aspettative, priorità e caratteristiche del mezzo.
Personalmente mi trovo bene con la molla tarata di fabbrica, il freno idraulico a meno della metà del registro quasi al minimo, la pressione del pneumatico posteriore a 2,2 atm, l'anteriore a 2,0 atm; giro prevelentemente da solo, sono alto 1,81 cm e peso circa 90 Kg.

In bocca al lupo...
 
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #83 il: 27 Aprile 2012, 13:50 »

Per la 700 vale lo stesso procedimento della 650...... l'ho fatto l'altro giorno! risultato? la moto è più sostenuta nel sedere, a causa dell'aumento del precarico molla..... una goduria nei tratti veloci....... però lo sbacchettio del manubrio è rimasto tale et quale.....
Ah! Perfetto quindi! :D

giro prevelentemente da solo, sono alto 1,81 cm e peso circa 90 Kg.
Guarda, io qualche mese fa pesavo 90Kg come te, e sono alto 1,83. Adesso ne peso 77-78 e non è cambiata una cippa.

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #84 il: 27 Aprile 2012, 14:03 »

ci tenevo a ribadire che io ho dovuto mettere mano alla sospensione e di li lo sfasamento della situazione lineare esistente...solo perchè ho sostituito la molla con una hyperpro che è notoriamente piu rigida....

e comunque resta fermo il discorso che se prima con gomme vecchie e molla originale non avevo questo problema... vuol dire che tra le molle e gomme qlc è colpevole 5.gif... a pomeriggio escluderò le gomme perche le faccio equilibrare elettronicamente e sistemare da dei gommisti/motociclisti...

una volta messa a posto la parte rotativa.....mi restera solo la sospensione da regolare ad hoc....

il resto nelle prossime puntate di "bestemmia anche tu per il sbecchettamento!!!!"

ciao ciao drunk.gif
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #85 il: 27 Aprile 2012, 14:04 »

Ho trascritto i dati "SENSIBILI" per dare la più chiara lettura della mia soggettiva valutazione/esperienza.

Ciao.   
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #86 il: 27 Aprile 2012, 15:28 »

a pomeriggio escluderò le gomme perche le faccio equilibrare elettronicamente e sistemare da dei gommisti/motociclisti...



ciao ciao drunk.gif
Per esperienze personali la migliore equilibratura è quella fatta al banco con l'equilibratrice manuale, naturalmente fatta a regola d'arte come tutte le cose.Se proprio vuoi essere sicuro falle fare tutte e due. ;)

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #87 il: 28 Aprile 2012, 13:01 »

eureka!!! toot

diciamo che ho una notizia buona è una cattiva....

ho provato finalmente la moto senza bauletto e mi dava lo stesso problema... allora ho fatto fare l'equilibratura all'anteriore... e magicamente tutto scomparso... senza bauletto... rimesso su il bauletto ritornato il problema... anche il gommista/motociclista era concorde nel dire che a quella velocità il flusso d'aria sbatte dietro sul bauletto e crea quel disturbo....

in piu mi ha detto che alcuni hanno risolto con degli ammortizzatori di sterzo...(cosi come si era proposto anche qui....) e io gli ho detto... "va che ho un transalp... non un ayabusa sofa,gif

quindi... contento di aver capito cosa avevo.. sono tornato a casa e ho rimesso mano alla molla per testare la vericidità delle sue parole...detto fatto... alzando la moto abbasso la velocità a cui mi presenta il problema... abbassandola fa quasi l'opposto e peggiora di molto....

IMPORTANTE... mi ha detto che il movimento dx/sx non da problemi all'usura dei cuscinetti... che invece risento dei sobbalzi...


fate i bravi... ci sentiamo prossimamente... ora me ne vado una settimana in ferie finalmente... nel mio salento!!!!!! :TRmarameo:
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giorgiomario

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #88 il: 28 Aprile 2012, 13:48 »

Io la settimana prossima cambio la gomma, poi vedremo  present
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #89 il: 28 Aprile 2012, 21:24 »

eureka!!! toot

diciamo che ho una notizia buona è una cattiva....

ho provato finalmente la moto senza bauletto e mi dava lo stesso problema... allora ho fatto fare l'equilibratura all'anteriore... e magicamente tutto scomparso... senza bauletto... rimesso su il bauletto ritornato il problema... anche il gommista/motociclista era concorde nel dire che a quella velocità il flusso d'aria sbatte dietro sul bauletto e crea quel disturbo....

in piu mi ha detto che alcuni hanno risolto con degli ammortizzatori di sterzo...(cosi come si era proposto anche qui....) e io gli ho detto... "va che ho un transalp... non un ayabusa sofa,gif

quindi... contento di aver capito cosa avevo.. sono tornato a casa e ho rimesso mano alla molla per testare la vericidità delle sue parole...detto fatto... alzando la moto abbasso la velocità a cui mi presenta il problema... abbassandola fa quasi l'opposto e peggiora di molto....

IMPORTANTE... mi ha detto che il movimento dx/sx non da problemi all'usura dei cuscinetti... che invece risento dei sobbalzi...


fate i bravi... ci sentiamo prossimamente... ora me ne vado una settimana in ferie finalmente... nel mio salento!!!!!! :TRmarameo:

Quindi, con almeno più di tre esperienze, e' assodato che il bauletto e' Fortemente discriminante

Buone vacanze!!!  12(1).gif
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