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Autore Topic: sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore  (Letto 16681 volte)

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fbcyborg

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #60 il: 27 Aprile 2012, 10:35 »

Sì ma in tutto ciò, qual'è la convenienza?
Va bene, ok, risolvo il problema dello sbacchettamento, ma quanto mi costa? Consideriamo anche questo, perché sì, è vero che si può trovare una soluzione, ma se la spesa diventa troppo alta il gioco non vale la candela.
Già solo per cambiare i cuscinetti un meccanico mi ha preso 110€ (cuscinetti esclusi), figuriamoci per fare anche un lavoro di tornitura.

Comunque rimango del parere che ci siano troppe variabili in gioco, ed ognuno ha situazioni diverse (basti pensare anche al peso e la statura differente di ognuno di noi). Per questo il problema è quasi impossibile da risolvere, poiché voi potreste trovare una soluzione che a me non risolverebbe comunque, e viceversa.

ciccius_prime

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #61 il: 27 Aprile 2012, 10:55 »

cyborg... ti quoto quando dici che ogni cavallo fa storia a se col suo cavaliere... pero se si riesce a trovare il punto dove agire (magari piu di uno...) ogni cavaliere puo poi adoperarsi in quella direzione....

per quanto riguarda l'usura delle gomme non credo (ma non lo escludo) che 4/5 MILLIMETRI di differenza tra nuovo e usato possano fare tanta differenza sull'altezza complessiva...

io sono sempre piu convinto che la questione si debba risolvere nella taratura del mono...e quella la fai in base al cavaliere...

per quanto riguarda l'aerodinamica... avere o meno carichi/ostacoli dietro quando il flusso chiude potrebbe dare turbolenza...(aerodinamica maccheronica...)...ma anche li abbiamo letto che non vale per tutti...io stesso ho fatto da ago della bilancia in sella spostandomi col busto in avanti e in dietro per vedere se cambiava la storia... e devo dire che portandomi un pelino indietro avevo la sensazione (nelle chiappe) che il problema diminuisse.... ma pioveva e non ho voluto fare surf....devo riprovare... :chin:


per quanto riguarda la spesa... i cuscinetti potrebbero essere da cambiare a prescindere o ancora peggio...le tue repentine sostituzioni potrebbero essere dovute al fatto che hai quel problema... e quindi non esserne la causa ma il risultato...
.... io per esempio non accuso nessuno dei sintomi classici menzionati fin'ora... quindi non credo sia nel canotto il problema...

tempo ci vuole... ma tutti i nodi vengono al pettine....
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fbcyborg

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #62 il: 27 Aprile 2012, 11:13 »

cyborg... ti quoto quando dici che ogni cavallo fa storia a se col suo cavaliere... pero se si riesce a trovare il punto dove agire (magari piu di uno...) ogni cavaliere puo poi adoperarsi in quella direzione....
Hai ragione! :) ora non ci pensavo a questo aspetto.

per quanto riguarda l'usura delle gomme non credo (ma non lo escludo) che 4/5 MILLIMETRI di differenza tra nuovo e usato possano fare tanta differenza sull'altezza complessiva...
Mmh... Infatti a conferma di ciò posso dire che anche a gomme praticamente nuove (si parla di neanche 1000Km percorsi) il problema si è ripresentato. Ripeto, secondo me si spu**ana anche l'equilibratura dopo poco (che ne so? magari prendi qualche buca e i raggi ne risentono, anche se minimamente, ma la cosa non è così trascurabile dal punto di vista del problema che stiamo trattando) e appunto, l'usura delle gomme credo anche io che c'entri poco. Certo è che se hai una gomma squadrettata (es. consumata più al centro che ai lati come nel mio caso dato che non piego moltissimo) il discorso cambia.

io sono sempre piu convinto che la questione si debba risolvere nella taratura del mono...e quella la fai in base al cavaliere...
Qualcosa mi fa pensare che questa tua intuizione sia giusta. Non sono sicuro di dire una cosa corretta, però se dipende dal mono allora forse si spiega perché (come ho già scritto) a pieno carico il manubrio non sbacchetta. Moto più pesante, in due, a pieno carico, mono più compresso, etc. Ma potrei dire ca**ate. Correggetemi pure.

per quanto riguarda la spesa... i cuscinetti potrebbero essere da cambiare a prescindere o ancora peggio...le tue repentine sostituzioni potrebbero essere dovute al fatto che hai quel problema... e quindi non esserne la causa ma il risultato...
Esattamente! Ho dovuto cambiarli proprio perché esiste questo problema. Se non altro con i cuscinetti conici spero di aver ridotto la velocità con la quale i suddetti si usurano.

.... io per esempio non accuso nessuno dei sintomi classici menzionati fin'ora... quindi non credo sia nel canotto il problema...
Anche io... non credo sia quello il problema.


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ciccius_prime

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #63 il: 27 Aprile 2012, 11:23 »

Qualcosa mi fa pensare che questa tua intuizione sia giusta. Non sono sicuro di dire una cosa corretta, però se dipende dal mono allora forse si spiega perché (come ho già scritto) a pieno carico il manubrio non sbacchetta. Moto più pesante, in due, a pieno carico, mono più compresso, etc. Ma potrei dire ca**ate. Correggetemi pure.

confermo e sottoscrivo...se da carico non te lo fa... vuol dire che devi giocare sul settaggio del mono... in modo da avere la stessa situazione (altezza e compressione) di quando sei zavorrato..anche quando non lo sei... sul 650 c'è anche la regolazione della compressione... suppongo che ci sia anche sul 700....hai provato a modificarla??? da soft ad hard per esempio o viceversa??? per l'altezza puoi farlo regolando le ghiere del precarico...

ovviamente parlo sempre da profano e da amante più che da intenditore o meccanico... non me ne voglia nessuno!!!
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giorgiomario

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #64 il: 27 Aprile 2012, 11:25 »

Di ritorno dal meccanico....... per lui il manubrio è troppo mollaccione, comunque mi ha detto che è adattabilissimo un ammortizzatore di quelli che stanno nella parte anteriore al cannotto.......
La sett prossima cambio la gomma, poi gliela porto ed iniziamo il pre operatorio.......
per quanto riguarda l'economia del lavoro..... bah per me è una questione di questi tipo:
i cuscinetti sono sollecitatissimi dallo sbacchettamento, anche quando ci sono le mani sul manubrio, chi ci dice che non lo faccia ugualmente ma in maniera impercettibile (per noi)?
io li ho già sostituiti con quelli conici ed è cambiato ben poco, lo sterzo tra l'altro me lo sento flaccido... mollaccioso, non mi piace! so che l'ammortizzatore è un paliativo, ma a sto punto ben venga anche questo..... vi terrò aggiornati!
comunque ora proverò pure ad ammorbidire completamente la compressione dell'ammortizzatore.... vedremo un pò
 
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #65 il: 27 Aprile 2012, 11:28 »

 :wtg:
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #66 il: 27 Aprile 2012, 11:31 »

confermo e sottoscrivo...se da carico non te lo fa... vuol dire che devi giocare sul settaggio del mono... in modo da avere la stessa situazione (altezza e compressione) di quando sei zavorrato..anche quando non lo sei... sul 650 c'è anche la regolazione della compressione... suppongo che ci sia anche sul 700....hai provato a modificarla??? da soft ad hard per esempio o viceversa??? per l'altezza puoi farlo regolando le ghiere del precarico...
Ahimè ho provato anche quello! Niente da fare. L'ho messo al massimo, l'ho messo al minimo, al centro... niente.
Non cambia di una virgola.

chi ci dice che non lo faccia ugualmente ma in maniera impercettibile (per noi)?
Nessuno, e infatti continua a farlo, solo che siamo noi a tener fermo il manubrio! :) ma è ovvio insomma!

io li ho già sostituiti con quelli conici ed è cambiato ben poco,
Infatti, come già detto non risolvi nulla. Ormai è provato! L'unica cosa è che si spera durino di più i cuscinetti. Niente di più.

ciccius_prime

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #67 il: 27 Aprile 2012, 11:54 »

fb e per quanto riguarda l'altezza del maggese..lavorando sulle ghiere???? quello lo hai fatto???
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #68 il: 27 Aprile 2012, 11:55 »

No, ma scusami, cos'è il maggese?

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #69 il: 27 Aprile 2012, 12:00 »

pardonne moi.... volevo dire "garrese" per indicare l'altezza della sella....usando un termine equino....e ho scritto maggese... che invece è un termine agricolo.....chiedo venia...
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #70 il: 27 Aprile 2012, 12:02 »

Vabbè, non avevo mai sentito nemmeno il garrese! :D

Sinceramente non sapevo di poter regolare l'altezza della sella. Per favore spiegami meglio.

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #71 il: 27 Aprile 2012, 12:34 »

ti posterei un link di lissta... ma mi sembra di aver capito che non sei tanto pratico di chiavi inglesi e martelli...(correggimi se sbaglio)....

provero a darti delle indicazioni cosi come ho fatto io....ma io ti parlo sempre del 650... per il 700 non so se è la stessa procedura....

mettiamo la moto sul cavalletto centrale (posteriore alzata) e iniziamo...

1) arrivare visivamente al mono posteriore... quindi apriamo il fianchetto laterale destro(freno posteriore)...scolleghiamo la batteria ed estraiamo tutto il vano portabatteria...

2) individuare le famose ghiere del precarico... che per il mio 650 sono in alto... per esempio il 600 mi pare le abbia in basso.. il 700... ninso....:( (credo in alto)... .noterai che queste ghiere altro non sono che il fermo di battuta della molla attorno al pistone della sospensione...

3) con un cacciavite idoneo...o un punteruolo... o una chiave da ghiera allentiamo svitando la ghiera superiore (quella che blocca)... la filettatura è destra quindi guardando la molla dall'alto girando verso sx si svita...picchiare puntando verso il lato anteriore della moto (tanto pe capisse)....

4) una volta allentata la ghiera superiore dobbiamo capire come muoverci per abbassare o alzare la sospensione....svitando la ghiera "battimolla" dai piu lunghezza alla molla di conseguenza la sospensione si  comprimera di più ovvero quando ti ci risiedi sopra affonderai di più...quindi hai abbassato l'altezza originale....viceversa... avvitando avrai il risultato opposto... comprimi di piu la molla e la sopsensione scende di meno... e quindi anche la moto si alzera di qlc cm...


5) serrare di nuovo la ghiera superiore contro la ghiera battimolla in modo da evitare che la ghiera si sviti sotto le sollecitazioni derivate dall'uso...(è quello che si definisce un controdado)


come disse la mamma di giuliano ferrara dopo il parto.... IL GROSSO E' FATTO!!!!

non ci resta che rimontare almeno la sella e la batteria e provare la moto...

ATTENZIONE: ogni giro di ghiera compensa 3mm di negativo (quanto la sospensione si schiaccia sotto il peso della moto....lissta docet) quindi visto che il nostro problema è riferito a un range realtivamente piccolo... l'aggiustamento da fare sara di un giro di ghiera al massimo...anche meno...(fai una tacca con un pennarello su un dente della ghiera prima di cominciare i lavori... quando la rivedi vuol dire che hai fatto un giro!)... è vale sempre e soprattutto la prova del 9.... aggiusti e provi.. riaggiusti e riprovi... finche non trovi il punto che ti da piu soddisfazione e meno problemi....


i meccanici o i motocilisti più esperti non me ne vogliano per le indicazioni grossolane e sbagliate che ho dato... anzi... ben vengano correzioni su quanto ho esposto... specie per quanto riguarda la rapportatura ghiera/altezza che non mi ricordo proprio....GRAZIE!!!


fb spero di esserti stato di aiuto...questa è un po come la storia della centratura del cerchio...ci sono cose che puoi fare tu... e cose che devono fare gli altri... a mio avviso questa è una cosa che  si puo fare tranquillamente a casa con un attrezzatura veramente minima!!!
« Ultima modifica: 27 Aprile 2012, 12:46 da ciccius_prime »
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #72 il: 27 Aprile 2012, 12:44 »

Ho capito perfettamente, ed ho anche capito qual'è la ghiera di cui parli.
Cavolo... chiavi inglesi e martelli, non sono così niubbo! :D

OK, quindi non mi resta che trovare un po' di tempo e provare.
Per concludere, mi sembra di capire che la molla vada allentata dunque. Questo per simulare il "pieno carico" di cui parlavo prima. Giusto?

In realtà fin'ora facevo confusione perché credevo che la vite che setta la molla su hard o soft, facesse più o meno la stessa cosa.

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #73 il: 27 Aprile 2012, 12:50 »

la regolazione idraulica fa lo stesso lavoro ma agisce all'interno del pistone nel suo movimento sotto sforzo...con le ghiere invece fai delle modifiche meccaniche sulla molla...e quindi modifichi la distanza su cui il pistone deve lavorare.... spero di essermi espresso bene.... sofa,gif

okkio che ho modificato alcune cose... di cui mi sono accorto rileggendo...

buon lavoro!!!! :slayer:
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #74 il: 27 Aprile 2012, 12:54 »

OK, quindi non mi resta che trovare un po' di tempo e provare.
Per concludere, mi sembra di capire che la molla vada allentata dunque. Questo per simulare il "pieno carico" di cui parlavo prima. Giusto?
:wtg: molla allentata, quindi ghiera svitata e portata verso l'alto, quindi piu compressione quando ti siedi....ovvero affondamento....risultato avrai la stessa altezza della sella quando viaggi da solo rispetto a quando vai in due ora....

almeno cosi dovrebbe essere... i guru ancora non si sono fatti sentire.... speriamo che intervegano... sofa,gif
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