ti posterei un link di lissta... ma mi sembra di aver capito che non sei tanto pratico di chiavi inglesi e martelli...(correggimi se sbaglio)....
provero a darti delle indicazioni cosi come ho fatto io....ma io ti parlo sempre del 650... per il 700 non so se è la stessa procedura....
mettiamo la moto sul cavalletto centrale (posteriore alzata) e iniziamo...
1) arrivare visivamente al mono posteriore... quindi apriamo il fianchetto laterale destro(freno posteriore)...scolleghiamo la batteria ed estraiamo tutto il vano portabatteria...
2) individuare le famose ghiere del precarico... che per il mio 650 sono in alto... per esempio il 600 mi pare le abbia in basso.. il 700... ninso....
(credo in alto)... .noterai che queste ghiere altro non sono che il fermo di battuta della molla attorno al pistone della sospensione...
3) con un cacciavite idoneo...o un punteruolo... o una chiave da ghiera allentiamo svitando la ghiera superiore (quella che blocca)... la filettatura è destra quindi guardando la molla dall'alto girando verso sx si svita...picchiare puntando verso il lato anteriore della moto (tanto pe capisse)....
4) una volta allentata la ghiera superiore dobbiamo capire come muoverci per abbassare o alzare la sospensione....svitando la ghiera "battimolla" dai piu lunghezza alla molla di conseguenza la sospensione si comprimera di più ovvero quando ti ci risiedi sopra affonderai di più...quindi hai abbassato l'altezza originale....viceversa... avvitando avrai il risultato opposto... comprimi di piu la molla e la sopsensione scende di meno... e quindi anche la moto si alzera di qlc cm...
5) serrare di nuovo la ghiera superiore contro la ghiera battimolla in modo da evitare che la ghiera si sviti sotto le sollecitazioni derivate dall'uso...(è quello che si definisce un controdado)
come disse la mamma di giuliano ferrara dopo il parto.... IL GROSSO E' FATTO!!!!
non ci resta che rimontare almeno la sella e la batteria e provare la moto...
ATTENZIONE: ogni giro di ghiera compensa 3mm di negativo (quanto la sospensione si schiaccia sotto il peso della moto....lissta docet) quindi visto che il nostro problema è riferito a un range realtivamente piccolo... l'aggiustamento da fare sara di un giro di ghiera al massimo...anche meno...(fai una tacca con un pennarello su un dente della ghiera prima di cominciare i lavori... quando la rivedi vuol dire che hai fatto un giro!)... è vale sempre e soprattutto la prova del 9.... aggiusti e provi.. riaggiusti e riprovi... finche non trovi il punto che ti da piu soddisfazione e meno problemi....
i meccanici o i motocilisti più esperti non me ne vogliano per le indicazioni grossolane e sbagliate che ho dato... anzi... ben vengano correzioni su quanto ho esposto... specie per quanto riguarda la rapportatura ghiera/altezza che non mi ricordo proprio....GRAZIE!!!
fb spero di esserti stato di aiuto...questa è un po come la storia della centratura del cerchio...ci sono cose che puoi fare tu... e cose che devono fare gli altri... a mio avviso questa è una cosa che si puo fare tranquillamente a casa con un attrezzatura veramente minima!!!