Mi sono rivolto ad un gommista qui di Verona, che è conosciuto per essere un esperto nel settore moto. Mi dice: "Hai montato un pneumatico con una carcassa troppo soffice per il peso della moto. Succede che in rilascio, la massa della moto si sposta verso l'avantreno, l'impronta a terra della gomma aumenta e la struttura del pneumatico non riesce a sostenere il peso della moto senza scomporsi, modificarsi. Ecco perchè ad una certa velocità, in fase di rilascio, il manubrio comincia a sbacchettare. E' innescato dall'avantreno troppo caricato, e non il contrario".
ad essere sincero mi sto convincendo che aldilà della gomma (i più si trovano ottimamente e anche io devo dire che come tenuta è eccezionale ...) il vero problema sia sul carico... cioè sulla distribuzione del carico lungo l'asse longitudinale della moto... perchè mi resi conto da subito che cambiando la molla è alzando la sella praticamente non potevo piu guidare la moto... il tutto coincise anche con il cambio gomme e quindi ho buttato sul banco degli imputati anche loro..ma a questo punto devo assolverle con formula piena perchè alla luce delle modifiche effettuate dopo....riabbassamento del posteriore a quota "ciccio" (com'era prima in sostanza...) ho ridotto il problema solo a quel piccolo range...70/60 in decellerazione...(anche li, questo abbassamento coincise con la centratura del cerchio e l'equilibriatura sul ponticello dell'anteriore..
)...
quindi... in buona sostanza... ho sicuramente imparato che è meglio fare una modifica per volta..(come consigliava un amico all'inizio del forum
) almeno si trova subito il colpevole quando si rompono gli
.....equilibri!!
ad ogni modo oggi vado da un gommista che ha l'equilibriatrice elettronica e mi faccio fare le due ruote... poi la chiacchera sulla casistica... poi gli dovro dire di no
quando mi chiedera di cambiare i cuscinetti di sterzo (classico....ricordiamoci che nessun meccanico ti dirà che sei ok....) e poi se resta tempo gli faccio ancora 1/4 di giro alla ghiera del mono per abbassarla ancora un pelino... e vediamo se la musica cambia....
tutto questo per trovare una soluzione con la molla nuova ....alle brutte posso rimetterci su la vecchia e vedere se è realmente quello il problema....
sul fatto della carcassa della gomma... mi sembra di filosofeggiare parecchio.... (dico la mia) ma tutto po esse....
vedremo....alla fine ne resterà solo uno.....IL TRANSALP!!!!