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Autore Topic: sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore  (Letto 16687 volte)

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ciccius_prime

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sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« il: 17 Aprile 2012, 12:47 »

eccoci...

con i primi caldi e le belle giornate mi sono deciso a cambiare le gomme alla mia ta.... dopo notti passate su i post di mezzo mondo ho deciso di optare per le scorpion trail in quanto il mio utilizzo è prevalentemente stradale...

bene... ordinate e montate sono andato a provarle... con la raccomandazione del gommista che mi ha detto vai piano per un po ...dagli il tempo di riscaldarsi e soprattutto tira via il lucido prima di fare il pirla.... dunno.gif...

ipse dixit... non ho fatto il pirla... ma subito appena entrato in tangenziale sentivo qlc di strano nelle mani... ho provato mollare il manubrio e via... partito il cancan...  25.gif   la signorina ha cominciato a sfarfallare peggio di un istrice nella stagione dell'amore... per fortuna avevo le mani vicine e l'ho ripresa subito... poco male... mi son detto che forse dovevano rodarsi i copertoni nuovi...

ora... se con le scarpette vecchie potevo mollare il manubrio anche a 150 e arrivare a 40 senza mai toccarlo... come mai ora con le le scarpe nuove non posso manco azzardarmi a pensare una cosa del genere???:d.... eppure in teoria deve andare meglio e non peggio... 8.gif


tornato dal gommista ho ritirato giu e rimesso l'anteriore nel bilanciatore statico... completamente sballata la centratura del cerchio... allora con santa pazienza e un numero non definito di sigarette e una chiave del 6 mi son fatto di "tira e molla" la centratura da solo...

rimonto su e riparto... stavolta ho mollato a 150 e si va dritti... :wtg: :wtg:....

il problema c'è l'ho in rilascio quando arrivo tra i 75 e i 65 ...l'anteriore mi continua a sbecchettare solo in quel range ...poi sparisce....  18.gif   

voi cosa ne pensate????

perche di certo per me che sono un neofita di questo mondo sembra un arcano mistero ma magari per voi che di km ne avete gia macinati parecchi sara una passeggiata aiutarmi a risolvere questo problemino...

grazie anticipate a tutti
ciccio
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BoboNero

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2012, 13:00 »

Prima di fare una qualsiasi ipotesi, devi essere sicuro che al 120% tutte e due le ruote siano perfettamente bilanciate.
Dopo di che, i problemi potrebbero essere i cuscinetti dello sterzo, oppure ad un decadimento dell'ammortizzatore posteriore, tutti e due cause che potrebbero reagire negativamente con le nuove gomme.
Prova ad indurire un pò il posteriore, e fare una prova eliminando il bauletto.






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La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



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ciccius_prime

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2012, 13:05 »


Prova ad indurire un pò il posteriore, e fare una prova eliminando il bauletto.

in realtà ho montato contemporaneamente la molla hyperpro al posteriore... che gia di suo è più rigida.. infatti quando sono tornato sono sceso dal "grattacielo" e ho ritarato le ghiere per ritornare all'altezza di prima...

per i cuscinetti sono ok perche con l'anteriore alzato la forca non si muove manco a martellate...

io da profano credo che se con la centratura sono riuscito ad eliminare il 90% del problema forse si tratta di rifarla per eliminare anche il restante...

per l'equilibratura dovrei essere apposto.. sempre sul bilanciere statico la ruota ruotando pianissimo si è fermata e tornata indietro solo di 1/8 di giro... il gommista mi ha detto che andava bene cosi...

 :aiuto: altri consigli???
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fbcyborg

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2012, 13:58 »


il problema c'è l'ho in rilascio quando arrivo tra i 75 e i 65 ...l'anteriore mi continua a sbecchettare solo in quel range ...poi sparisce....  18.gif   

voi cosa ne pensate????
Hehehe! Penso che sia un argomento trito e ritrito. È un classico. Succede proprio fra i 75 e i 65 a scendere. :)
Non ci sono cavoli, non è questione né di gomme, né di bauletto, borse laterali, cuscinetti e quant'altro tu possa montare sulla moto. È un difetto di progettazione ormai conclamato. Ci sono fiumi di discussioni già aperte in merito! :)
« Ultima modifica: 17 Aprile 2012, 13:59 da fbcyborg »
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ciccius_prime

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2012, 14:18 »

tutto cio mi consola... almeno vuol dire che il mio l'ho fatto bene....

però cyborg... prima di sostituire le gomme non avevo questo tipo di problema.... forse erano le gomme usurate che compensavano questo conclamato difetto???

 18.gif
« Ultima modifica: 17 Aprile 2012, 14:19 da ciccius_prime »
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2012, 14:53 »

mmmh, non credo che le gomme nuove abbiano introdotto il problema. Piuttosto il problema si accentua con il consumo delle suddette. Di sicuro tu hai fatto tutto bene. Considera che anche l'usura dei cuscinetti di sterzo influisce molto, e ti posso garantire che è un usura eccessiva proprio dovuta a questo difetto, e non il contrario come si pensava inizialmente (i.e. cambio i cuscinetti e risolvo: falso).

ciccius_prime

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2012, 15:00 »

leggendo i vari forum per controllare l'usura dei cuscinetti bisogna provare a muovere la forcella avendo l'anteriore alzato... la mia non si muove... indi presumo che i cuscinetti siano ancora al top della forma... non c'è nemmeno lo scalino famoso al centro corsa...niente di niente...

mi è sorto l'ennesimo dubbio ora... se fosse anche la mancata centratura del posteriore???

magari nei lavori di stallonatura e rimontatura delle coperture... visto che davanti si sono allenati dei raggi probailmente anche dietro sarà successa la medesima cosa... potrebbe influire anche quello????

boh... le proviamo tutte:D... di certo se è da centrare anche il posteriore ... meglio farlo che no!!!!

ci aggiorniamo
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2012, 17:40 »

Sì, per controllare l'usura è come dici tu. Io ho avuto il problema dello "scalino" per 3 volte. E la terza volta è accaduto con i cuscinetti a rulli conici. Me lo sono tenuto così. AMEN.
Il problema è che a causa di questo sbacchettamento i cuscinetti creano una sede, e si rovinano. Li ho visti di persona, i miei cuscinetti rovinati dopo nemmeno 1000KM dalla loro "teorica" sostituzione (puoi trovare una valanga di polemiche e discussioni in merito a questo argomento, sparse nel forum).

Mancata centratura del posteriore? Tutto può essere. Parlando sia sul forum che con amici che hanno la stessa moto, siamo venuti a conclusione che alla fine la moto è pur sempre una transalp (in senso dispregiativo ma non troppo - della serie... mica abbiamo un BMW!) quindi accontentiamoci (non sono d'accordo). Il fatto è che potrebbe influire la tiratura dei raggi, l'equilibratura, le gomme, la centratura, etc... sta di fatto che pure se sistemi tutte queste cose, come cambia una variabile, il problema si ripresenta. E uno mica può stare ogni secondo ad aggiustare queste cose! Conclusione: c'è un difetto a monte. Quindi puoi pure stare a impazzire se vuoi, ma il punto è che il difetto c'è, e te lo tieni. Se riesci a trovare la soluzione definitiva, ti pago una cena.

Buona fortuna! Io ormai ho perso tutte le speranze (con Honda specialmente).

ciccius_prime

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2012, 17:50 »

hihiihih sembra quasi una mission impossible.... quelle fatte apposta per chi come me è tenace e cocciuto... almeno all'inizio...(spero di non dover mai gettare la spugna come hai fatto tu...)...

io parto dal presupposto che se prima non lo faceva non lo deve fare nemmeno adesso... tempo ci vuole... ma poi la medicina la trovo pure per questo difettuccio....

ora so che le variabili che ho toccato sono: molla e gomme...

non mi resta che procedere per tentativi giocando su una e sull'altra... prima o poi lo becco;)...
auguratemi buona fortuna 29.gif

ciccio
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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2012, 17:52 »

(spero di non dover mai gettare la spugna come hai fatto tu...)...
Honda e i suoi "meccanici" mi hanno fatto dannare fin troppo, per questo ed altri problemi. A un certo punto non ce la fai più e ti passa la voglia, te lo garantisco.

Buona fortuna!

ciccius_prime

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2012, 17:58 »

io ancora devo scroprirlo se ho fatto bene o male... pero ho comprato la moto vecchia di 10 anni con poca elettronica proprio perche dovevo metterci io le mani sopra... e il meccanico/gommista/elettrauto sono sempre io... almeno per ora non ho avuto bisogno di ricoverarla ma non per sfiducia nei loro confronti o tircheria.... ma proprio per la voglia di sporcarsi le mani per fare qlc che resta tuo....

quando dicevo gettare ogni speranza era con timore... perchè riconosco il fatto che si puo fare tutto fino a un certo punto... poi devi per forza arrenderti all'evidenza...:(

io mi auguro di arrivarci il piu tardi possibile a quel punto...

vedremo...

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2012, 18:03 »

perchè riconosco il fatto che si puo fare tutto fino a un certo punto... poi devi per forza arrenderti all'evidenza...:(

Ma infatti! Anche io la penso come te, solo che a tutto c'è un limite, spesso e volentieri dettato sia dagli attrezzi di cui si dispone, che dalla competenza, ma anche dalla paura di fare ca**ate. :)

nofuture67

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2012, 20:17 »

A me è sparito dopo aver montato un borsello con l'antipioggia sul portapacchino givi sopra il bauletto, ora va dritta a qualsiasi velocità.Non l'ho più tolto.... emo-10
p.s. non è quello in firma, è più piccolo.

virgilio64

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2012, 20:27 »

Flavione! ma è la prima volta che, in una discussione tecnica, non riesci a trovare una soluzione!!! eekout
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Virgilio

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Re:sostituzione gomme e sbecchettamento anteriore
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2012, 20:39 »

nofuture67: la tua soluzione è ormai storica, ma è quello che in gergo informatico chiamiamo workaround, più che una soluzione.
 emo-10

virgilio64: citando Valentino Rossi "io più che spiegare i problemi al meccanico non posso fare. Non sono un ingegnere che sa dove apportare modifiche alla moto per farla andare meglio!"
 emo-10
E comunque, io sono informatico! :D Quindi se fossi stato ingegnere meccanico, allora sì, non avrei avuto scusanti! :P
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