Io non vorrei essere quello che canta fuori dal coro, ma vi racconto la mia esperienza: Anni fa avevo una Yamaha Diversion 900, un ottima stradale turistica. Sempre stata perfetta ed equilibrata, ad un certo punto, dopo un cambio gomme, comincia a sbacchettare in rilascio intorno ai 60-70Km/h.
Mi sono rivolto ad un gommista qui di Verona, che è conosciuto per essere un esperto nel settore moto. Mi dice: "Hai montato un pneumatico con una carcassa troppo soffice per il peso della moto. Succede che in rilascio, la massa della moto si sposta verso l'avantreno, l'impronta a terra della gomma aumenta e la struttura del pneumatico non riesce a sostenere il peso della moto senza scomporsi, modificarsi. Ecco perchè ad una certa velocità, in fase di rilascio, il manubrio comincia a sbacchettare. E' innescato dall'avantreno troppo caricato, e non il contrario".
Tenete presente che la mia moto NON montava il baulotto posteriore...