Mi é arrivata la risposta del funzionario della MCTC:
"ove previsto" deve intendersi la possibilità che il Costrutore possa pretendere di particolari condizioni tecniche per l'applicazione richiesta. Nel caso, non essendovi, è evidente che il punto sia superato.
Vi sono solo alcune "figure" professionali che possono mettere mano sui veicoli. i gommisti sono tra quelli.
La dichiarazione di cui al n.o. serve ad accertare chi e come ha svolto il proprio operato.
Qualora volesse applicare ambedue le misure, dovrà fare una doppia visita, presentandosi in due occasioni distinte con il pneumatico da aggiornare. l'operazione risponderà comunque alla sola tariffa di collaudo iniziale.
distinti saluti
Da quel che ho capito, la dichiarazione è comunque richiesta, ma solo per la parte relativa alla effettuazione del lavoro a regola d'arte.
Mi sembra inoltre di capire che possa essere genericamente rilasciata da un qualsiasi gommista, anche senza che abbia il deposito di firma, purché della stessa Provincia.
Non mi aspettavo invece la richiesta della doppia visita per avere la doppia omologazione, anche se viene inclusa nello stesso pagamento; é sicuramente piú logico che sia cosí (dal momento che é richiesto un collaudo diretto,é ovvio che questo debba essere fatto per entrambe le misure), ma da quel che avevo letto in giro sembrava che facessero un unico collaudo ed omologassero comunque tutte le misure indicate nella relazione tecnica.