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Autore Topic: CrossTourer  (Letto 6895 volte)

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BoboNero

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Re:CrossTourer
« Risposta #15 il: 14 Aprile 2012, 13:47 »


E poi tutto sto clamore, ma la concorrenza? A parte la Guzzi e la GS, ma in versione Adventure, hanno tutti capienze inferiori, vedi prova/confronto di Motociclismo
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Giovannino

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Re:CrossTourer
« Risposta #16 il: 14 Aprile 2012, 14:13 »

Infatti, vi esorto a non curarvi troppo delle dicerie.


Fate ciò che vi dice il cuore!  :wub:
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Re:CrossTourer
« Risposta #17 il: 15 Aprile 2012, 15:17 »

...quindi andiamo da uno scarso 13Km/Lt indicati nelle prove di Terragona Spagna dai tester ad un 17Km/Lt indicati da Kevin Ash che onestamente mi sembra legga un comunicato dell'Honda. Ho fatto un breve giro tra i siti europei, per verificare ciò che dicono e si trova spesso l'appunto sul consumo, indicato come non proprio parco della CT.
Fermo restando ciò che dice Folco che sottoscrivo in pieno, continuo a ritenere "estremamente" ottimistiche le indicazioni di consumi attorno ai 17Km/lt se non in condizioni di relativa costanza e "pacatezza di guida. Mi sbaglierò ma il consumo di un 1200 con 130Cv, per quanto evoluto e "elettronizzato" è, secondo me, estremamente sensibile allo stile di guida e con una moto così performante è molto difficile non sfruttarne le prestazioni e conseguentemente far salire i consumi.

Giovannino

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Re:CrossTourer
« Risposta #18 il: 15 Aprile 2012, 16:45 »

Quello che si legge in giro è sempre l'avere sbirciato il consumo istantaneo e da lì, spesso, s'è ricavata una media o meglio, una sensazione molto negativa del consumo.


Ormai ci sono parecchi Crosstoureristi qui, nessuno ha calcolato quanto consuma da riserva a riserva? :o
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Re:CrossTourer
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2012, 19:18 »

Sinceramente non credo che il consumo istantaneo sia attendibile, almeno sulla mia Vara non lo è sicuramente, ho provato a dare uno sguardo con una guida un po brillante e mi è girata la testa, oscillava tra 4 e gli 8 km./l., in terza a 60 me ne dava 10, ho messo in quarta ed un filo di acceleratore dopo un bel po 18, appena appena ho accelerato un po 12, l'impressione che ho sempre avuto è che sembra fatto a posta per farti venire un colpo e rallentare, ma per fortuna le medie reali sono molto migliori di quelle indicate.
Con la Crossturer il p.c. mi è sembrato avere un funzionamento simile a quello della Vara, anzi preciso, della Mia Vara, non so se è uguale a quello delle altre, solo più immediato negli aggiornamenti, ma per me non è un riferimento attendibile, l'unica è vedere realmente quanto consuma con un pieno.
L'idea che mi sono fatto io è che se affondi consuma, ma credo che sia normale, con un'andatura allegra ma non esagerata mi da l'idea che i consumi siano accettabili, ma è solo una sensazione a pelle, che lascia il tempo che trova. 
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Re:CrossTourer
« Risposta #20 il: 15 Aprile 2012, 19:56 »

quoto parzialmente Fletcher e a titolo di completezza vi cito un articolo sempre del solito Kevin Ash che stavolta è meno ottimista:
"More worrying are the early signs of what the fuel consumption might be. Hustling the bike along quickly the dash reported I was being punished with 32mpg (11.2km/l, 8.9l/100km, 26.4mpg US), and even taking it easier it never got better than 35mpg (12.5km/l, 8.0l/100km, 29.4mpg US).
 
The enthusiasm of a press launch does often put pressure on economy, but these are disappointing numbers in any circumstances, assuming they’re reasonably accurate. It’s not only running costs that suffer but the bike’s range. The tank size is a useful 4.7 gallons (21.5 litres, 5.7 gallons US), but at 35mpg it will be dry by 165 miles, which is simply not good enough in this class, at least another 35 miles is needed. We were riding it quite hard so maybe these figures will improve in everyday riding, and I’m wary of suggesting this is definitive as I was depending only on the dash readout while the riding was not in the controlled circumstances you need for economy tests. More simply, I’m also surprised it appears to be as bad as this and I’m wondering if we were going faster than I thought."

 
che vi traduco con qualche licenza ....
"...Più preoccupanti sono i primi segni di ciò che potrebbe essere il consumo di carburante . Una' occhiata al cruscotto ha riferito che era stato punito con 32mpg (11,2 km / l, 8.9l/100km, 26.4mpg Stati Uniti), e non è mai andata meglio di 35mpg (12,5 km / l, 8.0l / 100 km, 29.4mpg Stati Uniti).
La  presentazione entusiastica alla stampa ha messo in secondo piano l'economia dei consumi , ma questi sono numeri deludenti in ogni caso, ammesso che siano ragionevolmente accurati. Non sono  solo i costi di gestione che soffrono, ma riguardano anche il tipo di moto . La dimensione del serbatoio è un utile 4,7 galloni (21,5 litri, 5,7 galloni USA), ma a 35mpg sarà asciutto da 165 miglia, ( ~ 260 Km) che non è abbastanza per questa tipologia di moto, sarebbero necessari almeno altre 35 miglia ( ~ 60 Km). Abbiamo guidato duramente (tirando un pò) per cui è probabile che nella guida di tutti i giorno i risultati migliorino e  devo dire che questi dati sono dovuti esclusivamente alla lettura del cruscotto e non si era nelle circostanze controllate per un test sul consumo. Sono anche sorpreso di questi risultati cosi negativi che mi chiedo se non stessi andando più veloce di quanto pensassi."

lo stralcio è stato preso direttamente dal sito di Kevin Ash
http://www.ashonbikes.com/content/honda-crosstourer-0
 
 

Giovannino

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Re:CrossTourer
« Risposta #21 il: 15 Aprile 2012, 20:44 »

Il nostro socio Walter Leo, con andatura tranquilla, dichiara una media di 18 km/lt con la sua Crosstourer.
Significa 315 km di autonomia fino alla riserva.
E' chiaro, se spalanchi il gas ad ogni uscita di curva il consumo aumenta, ma mi pare un buon risultato, considerati i 130 cv sotto al sedere!
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Re:CrossTourer
« Risposta #22 il: 15 Aprile 2012, 22:59 »

certo nessuno mette in dubbio che una guida accorta consenta di fare più strada ma fondamentalmente qui non si sta questionando in effetti sul consumo che essendo un 1200 da 130 Cv è oggettivamente difficile da contenere ma sulla capienza del serbatoio che doveva avere almeno altri 5/7 litri per ovviare proprio al consumo reale su strada e non avrebbe sconvolto più di tanto l'estetica. Sembra quasi  che alla Honda si siano contenuti anche per questioni di peso. Già così parliamo di 275 Kg in ordine di marcia a fronte di 228 Kg della rivale GS, cioè quasi 50 Kg in più,  figuratevi dichiarare 280/285 Kg. Insomma viaggiare con una moto del genere con il patemna d'animo di stare attento ai consumi mi sembra assurdo per una "dichiarata" tourer. Poi, come dice Giovannino, il cuore e le prestazioni che ha ti fanno dimenticare tutto ma secondo me alla Honda dovevano sforzarsi un po di più in questo senso, meno peso, più capienza nel serbatoio.
 

BoboNero

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Re:CrossTourer
« Risposta #23 il: 15 Aprile 2012, 23:17 »


Se aumentiamo i litri al CT, dobbiamo porre il confronto con la GS Adventure che pesa 260 kg, mentre la versione standard ha meno capacità nel serbatoio della CrossTourer. E poi non dimentichiamoci che l'Honda è sempre un V4

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Re:CrossTourer
« Risposta #24 il: 15 Aprile 2012, 23:34 »

Peccato una capienza del serbatoio sarebbe stata ottimale .Non importa per le eventuali zone desertiche o steppa ci si organizza con Taniche a seguito come ho sempre fatto .Il problema è che la moto  emodrin emodrin va bene e deve andare  bene , poi per la benzina  emodrin emodrin Taniche al seguitooooooooooooooooooooooooooooooooo
« Ultima modifica: 16 Aprile 2012, 08:57 da Giovannino »
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Re:CrossTourer
« Risposta #25 il: 16 Aprile 2012, 11:25 »

Ma tutti che parlano di sti consumi , ma dove ?

Ok. Appena posso ....armato di tanica a seguito azzero il contachilometri e vi do le giuste osservazioni di consumo su un pieno totale .Promesso
Basta anche se ci dai un  +o-, tipo quando entri in riserva metti X litri e vedci quanti chilometri fa prima che si riaccenda la spia  present :vb: :vg: :vn: :vgrigio: 20.gif 191.gif
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Re:CrossTourer
« Risposta #26 il: 16 Aprile 2012, 11:26 »

Ma tutti che parlano di sti consumi , ma dove ?

Ok. Appena posso ....armato di tanica a seguito azzero il contachilometri e vi do le giuste osservazioni di consumo su un pieno totale .Promesso
Basta anche se ci dai un  +o-, tipo quando entri in riserva metti X litri e vedci quanti chilometri fa prima che si riaccenda la spia  present :vb: :vg: :vn: :vgrigio: 20.gif 191.gif


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Re:CrossTourer
« Risposta #27 il: 16 Aprile 2012, 12:42 »

Ma tutti che parlano di sti consumi , ma dove ?

Ok. Appena posso ....armato di tanica a seguito azzero il contachilometri e vi do le giuste osservazioni di consumo su un pieno totale .Promesso
Basta anche se ci dai un  +o-, tipo quando entri in riserva metti X litri e vedci quanti chilometri fa prima che si riaccenda la spia  present :vb: :vg: :vn: :vgrigio: 20.gif 191.gif


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Re:CrossTourer
« Risposta #28 il: 16 Aprile 2012, 13:00 »


Eh si Fletcher, trope domande....... Comprati sta CrossTourer ed al'occorrenza ti fermi a mettere benzina.  :D :D

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Re:CrossTourer
« Risposta #29 il: 16 Aprile 2012, 13:40 »

Vabbe, prima o poi si sapra quanto consuma 'sta Crosstourer però mi sembra di rilevare ogni tanto un atteggiamento, a prescindere, non propriamente "oggettivo nei riguardi di questa moto. Certamente siamo su un Forum di appassionati "Hondisti" che si fidano "quasi" ciecamente del Brand vuoi per fama vuoi per esperienza diretta ma bisogna anche riuscire ad essere critici, non foss'altro che per dare indicazioni alla casa su eventuali migliorie da apportare ai prodotti. La Crosstourer è senza ombra di dubbio una moto bellissima, tecnicamente allo stato dell'arte se non di più ma questo non la rende immune a possibili  critiche mentre invece si ha la sensazione che ci sia un "fronte" a difesa ad oltranza quasi infastidito da chi "osa" criticarne qualche aspetto apparentemente negativo. Sono sicuro che si sia tutti in buona fede e non vi sono atteggiamenti di interesse personale (e quali poi...?) e la vita di un forum di questio tipo è proprio nelle discussioni che nascono in base alle varie opinioni ma la percezione di "partigianeria" spesso è eccessiva ma può essere comunque solo una mia impressione per cui tutto quello che ho detto è da considerare opinabile.