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Autore Topic: dubbio sul tirare l'aria  (Letto 6832 volte)

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ciccius_prime

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #15 il: 05 Aprile 2012, 11:35 »

CIccius, la moto di Kosmo, e' un 600, il K&N se lo monti va abbinato ad un kit Dynojet per ri arricchire la miscela, , quindi suggerimento errato!! :)

mea culpa... me ne sono accorto dopo che era un 600....  :mazzate:
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..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

jared84

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #16 il: 05 Aprile 2012, 12:37 »

Per quanto riguarda il discorso di riscaldare la moto, non credo che convenga farlo tenendola accesa al minimo, specie se il motore ha molti anni.
Personalmente ho sempre riscaldato qualunque cosa tenendo acceso poco tempo a minimo, un minuto o meno e poi andando piano fino a quando non entra in temperatura e poi continuando a non forzare la mano ancora per un po, il motore è realmente a temperatura di regime un bel po dopo.
No bèh infatti trovo corretto quello che dici,farla scaldare un minutino al minimo prima di partire,specie se è stata ferma un pò non gli fa male..poi viaggiando regolare entrano in temperatura corretta i vari organi meccanici.

POi certo dieci minuti ad aspettare è tanto inutile quanto controproducente.
Però i fenomeni di cool down ad un motore vecchio non fanno certo bene,un minimo di accortezza è d'obbligo,su un motore vecchio d'età e di concezione. ;)
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fletcher

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #17 il: 05 Aprile 2012, 13:21 »


Negli anni 80 avevo una Golf diesel, non la ho mai riscaldate a freddo tenendola accesa a minimo, se non veramente pochissimo, io la ho venduta in perfette condizioni meccaniche con 230.000 km. il proprietario successivo ne ha fatti altri 250.000 (non scherzo) senza toccare una vite del motore ed andava benissimo....
Un mio amico aveva una Renault 18 se non sbaglio, con la sua convinzione contravvenendo i consigli dei meccanici, non partiva se l'auto non era rimasta accesa per 30 minuti, a 160.000 km. ha spaccato, a detta dei meccanici il motivo principale molto probabilmente è stato quello.

altro quotone! l'amico, anche se la convinzione di tenere acceso mezz'ora al minimo mi sembra semplicemente assurdo nonchè inutile ed inquinante, ne ha cmq percorsi 160mila.. non sono pochi.  :chin:
Per il vecchio motore Renault 2.100 c.c. con pochissima potenza, 160.000 km. erano nulla si poteva parlare di un po di usura dopo i 300.000, erano i primi diesel "veloci", diciamo che da allora è iniziata l'evoluzione del diesel con cilindrate più contenute e potenze "elevate" con la Golf 1.600 c.c. e turbo, la Uno 1.300c.c. e versione turbo, prima erano grossissimi di cilindrata e con una potenza ridicola al confronto e quei diesel dovevano essere riscaldati per almeno mezz'ora.
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VaraNera

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #18 il: 05 Aprile 2012, 13:25 »

azz.. quindi era normale accenderla e poi farsi mezz'ora di affari propri.  :blink:
per fortuna l'evoluzione dei motori non fa più perdere così tanto tempo  score.gif
a discapito magari della durata di quelli odierni rispetto agli "antenati".  ::)
scusate, siamo un poco in O.T.  :TRangelo:
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fletcher

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #19 il: 05 Aprile 2012, 20:05 »

azz.. quindi era normale accenderla e poi farsi mezz'ora di affari propri.  :blink:
per fortuna l'evoluzione dei motori non fa più perdere così tanto tempo  score.gif
a discapito magari della durata di quelli odierni rispetto agli "antenati".  ::)
scusate, siamo un poco in O.T.  :TRangelo:
L'evoluzione del diesel parte dagli anni 80, negli anni 70 erano appannaggio dei camion e dei rappresentanti con alcuni modelli di auto, i mercedes 3.000 c.c. andavano a 130 come velocità di punta, ma a quella velocità facevano senza problemi un milione di chilometri percorrendo 20 km./l. come minimo, con il gasolio che costava 200l al litro rispetto alle 7-800 che costava la benzina, praticamente consumavano meno di un ciclomotore.
Ricordo ancora quando ho comprato la mia mitica Golf nel giugno del 1985, la differenza di costo per l'acquisto tra un'auto diesel ed una a benzina si era molto, ma molto attenuata, con la Golf era di un milione di vecchie lire, io la pagai 13.500.000£., per me è stata all'epoca la realizzazione di un sogno, la mia prima vera auto, il gasolio costava 450 £. a litro e faceva 20 km./l. contro le 1.000 e passa lire della benzina, sembrava di andare gratis, con le vecchie 5.000 £. percorrevo una quantità infinita di chilometri, che tempi beati. 
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kosmopolyta

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #20 il: 05 Aprile 2012, 22:12 »

a parte le digressioni sui costi di un viaggio nel passato che mi fan rimpiangere di essere nato in quest'epoca, cos'è il cool down???
poi la lista "Hai fato controllare per bene i carb?!
SOno allineati?!
I cilindretti dell'aria scorrono bene e ritornano bene in posizione di zero?!
I consumi lievitano tantissimo se non hai tutto perfetamente a posto, filtro aria?! in che condizioni e'?!
Valvole?!"
me l'hanno già scritta nel topic che ho scritto apposta per ricevere dritte (e ne ho ricevute di più qua invece ahah), le ho marcate su un foglio e ne ho parlato col meccanico. come ben sapete dire a uno come fare il suo lavoro è impresa suicida, ma mi è parso, come sempre, molto comprensivo e disponibile, soprattutto visto che io di motori non so nulla e gliel'ho pure detto.
per stavolta ha provato a staccare il cavetto dell'aria che secondo lui rimaneva incantata e mi ha detto di provare così per vedere se i consumi migliorano, dopo di che se non cambia nulla allora si metterà sotto quella lista li, ha detto che 1 o 2 idee sono sensate.
i carburatori me li ha smontati e puliti con un acido particolare l'estate scorsa quindi dire che non dovrebbero essere.
sta moto mi piace da matti, e mi piacerebbe imparare a gestirmela da solo (il meccanico dice che mi insegnerà), e per i mezzi a motore sono dell'idea personale che sia meglio un mezzo vecchio ma su cui posso mettere le mani e riconoscere i pezzi, rispetto ad uno nuovo dove è tutto inaccessibile e controllato dalla maledetta elettronica. macchine soprattutto!
esempio che avete fatto l'arricchimento elettronico...ma porca puzza, se arricchire o meno potrò deciderlo io? potrò avere un cavetto che se voglio posso staccarlo, girarlo, annodarlo, agganciarci un portachiavi ecc?
vabbè piccolo sfogo personale...
grazie ancora gente!
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jared84

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #21 il: 05 Aprile 2012, 22:46 »

cos'è il cool down???
tirare il motore freddo.Se diventa una consuetudine ahi.. se vuoi far durare un motore,specie se di vecchia concezione,quindi evita,piuttosto falla scaldare un attimo da ferma e poi viaggia gradualmente asp il motore sia nel corretto range di utilizzo come ti ha detto fletcher.

sta moto mi piace da matti, e mi piacerebbe imparare a gestirmela da solo (il meccanico dice che mi insegnerà), e per i mezzi a motore sono dell'idea personale che sia meglio un mezzo vecchio ma su cui posso mettere le mani e riconoscere i pezzi, rispetto ad uno nuovo dove è tutto inaccessibile e controllato dalla maledetta elettronica. macchine soprattutto!
esempio che avete fatto l'arricchimento elettronico...ma porca puzza, se arricchire o meno potrò deciderlo io? potrò avere un cavetto che se voglio posso staccarlo, girarlo, annodarlo, agganciarci un portachiavi ecc?
mah è vero in parte..l'IGGNEZZIONE elettronica di per sè ha portato ad un sostanziale miglioramento generale nella gestione dei motori,nella ridotta manutenzione e un vantaggio nei consumi di carburante,vantaggio più sensibile  sulle moto ma apprezzabile sulle auto.
Il fatto di modificare i parametri della carburazione, a freddo,se capita,è solo una comodità in più e rientra nel lavoro di gestione della centralina e,dico anche,per evitare ai motori usi scorretti,come quelli che partono la mattina e si fanno i primi metri di strada con l'aria tirata per farlo scaldare prima...per questo e altri casi io dico,meglio l'elettronica!
almeno fà tutto lei ed evita un uso sbagliato..poi se ti piace far da te,e ti dò ragione,sai come fare!

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Zenith

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #22 il: 07 Aprile 2012, 20:13 »

Le auto moderne hanno anche un circuito che riscalda il corpo farfallato.. coi vecchi carburatori quando faceva freddo a -10 c'era da bestemmiare per fargli tenere il minimo..
diciamo che sulle quattro ruote un pò di comodità e di gestione automatizzata ci stà..
sulle moto, NO. anche perchè la moto è molto più esposta alle intemperie quindi meno connessioni elettroniche ci sono e meno cose si rompono.
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fletcher

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #23 il: 07 Aprile 2012, 20:44 »

La maggiore usura del motore si verifica quando non gira nella temperatura ottimale, in particolare è data dagli avviamenti, quindi nel caso mio, che uso la moto quotidianamente per piccoli spostamenti, è il peggio in assoluto, con gli accendi e spegni continui legati ai piccoli spostamenti.
In soldoni un motore che lavora continuamente in temperatura di esercizio fa tranquillamente un milione di chilometri, lo stesso motore utilizzato "normalmente"  raggiunge lo stesso livello di usura in 200.000 km., parlo di motori automobilistici.
Riscaldare correttamente il motore è importante, meglio farlo in moto, ma quando ha raggiunto la temperatura di esercizio sul manometro, non ha ancora la temperatura di regime che si ottiene almeno nel doppio del tempo, se si vuole smanettare in eccesso, conviene aspettare un po.
La mia auto ha un motore diesel 2.000 c.c. che sviluppa 184 c.v. ed una pompa Webasto che riscalda immediatamente il gasolio e le parti importanti del motore, appena avviato esprime senza alcun problema ed un minimo tentennamento la massima potenza e non richiederebbe di essere riscaldato nemmeno per un secondo, ma tirato a freddo da una botta nei consumi incredibile, io comunque la riscaldo andando piano per un po di chilometri.
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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #24 il: 08 Aprile 2012, 10:38 »

Ma quanto ci piace chiacchierare....Ragazzi Kosmopolita aveva fatto una semplice domanda sull'uso dello starter e bastava rispondergli:
1. se la temperatura esterna è fredda/rigida e la moto non parte a primo colpo tira lo starter e metti in moto, dopo di che rilascia la levetta progressivamente sino a quando il minimo è regolare;
2. se la temperatura non è molto fredda o comunque la moto è partita senza aria tirata ma il minimo "zoppica" tira un po lo starter fino a (vedi sopra);
3. in entrambi i casi suddetti a volte si può sostituire lo starter con un uso leggerissimo dell'accelleratore ma non funziona sempre;
4. criterio generale : usare lo starter solo quando serve ( vedi sopra) e per il minor tempo possibile perchè l'arricchimento della miscela alla lunga fa danni.
Le disquisizioni sul riscaldamento dei motori, diesel poi (ma che c'entra con le moto?) sono utili e dilettevoli ma sicuramente  :OT:
Comunque Auguri a Tutti  fiori

nippi

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #25 il: 08 Aprile 2012, 11:28 »

Ma quanto ci piace chiacchierare....
eh, si, il forum si presta molto alla divagazione  gossip.gif
ma trovo che sia abbastanza naturale lasciarsi prendere la mano e pensare a quello che si vuole dire,
piuttosto che rispondere alla domanda che ci è stata posta  dunno.gif
il pericolo di O.T. è sempre molto alto  :OT:
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VaraNera

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #26 il: 10 Aprile 2012, 18:34 »

eh, si, il forum si presta molto alla divagazione  gossip.gif
ma trovo che sia abbastanza naturale lasciarsi prendere la mano e pensare a quello che si vuole dire,
piuttosto che rispondere alla domanda che ci è stata posta  dunno.gif
il pericolo di O.T. è sempre molto alto  :OT:


fossero tutti così i pericoli, saremmo a posto per l'eternità!   score.gif score.gif
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