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Autore Topic: dubbio sul tirare l'aria  (Letto 6826 volte)

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kosmopolyta

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dubbio sul tirare l'aria
« il: 03 Aprile 2012, 23:42 »

ciao ho un transalp 600 del '90.
quanlcuno mi spiega come funziona l'aria che non l'ho ancora capito? nel senso, so il principio, ma a che serve tirare l'aria in accensione?
a me pare che accendere la moto e tenerla su con il gas abbia lo stesso effetto.
volevo sapere se cambia qualcosa.
ciao grazie!
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jared84

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2012, 00:58 »

Serve ad arricchire la miscela aria-benzina per migliorare lo spunto a freddo del motore nelle partenze a freddo.
Da ora a ottobre non sentirai grosso bisogno ad usarla,specie se la usi regolarmente..avresti dovuto provare ad avviarla due mesi fa a freddo quando c'era il gelo siberiano senza aria,se cambiava qualcosa 888.gif
Tira l'aria per avviare e quando senti regge il minimo chiudila gradualmente ;)
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ciccius_prime

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2012, 09:18 »

confermo... infatti sul manuale parla di "arricchitore" :wtg:   

io cmq usandola tutti i giorni anche da ottobre a marzo tenuta in box sono sempre riuscito a farla partire senza al primo colpo... ma ho usato un 5/40 sintetico...mi sa che anche quello aiuta...
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varagio

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2012, 09:31 »

Sul mio talpone dell'87 ricordo di non averla mai usata, ma aveva una carburazione già grassa di suo quindi... era come se corressi sempre con l'aria tirata  888.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"

jared84

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2012, 09:43 »

io cmq usandola tutti i giorni anche da ottobre a marzo tenuta in box sono sempre riuscito a farla partire senza al primo colpo... ma ho usato un 5/40 sintetico...mi sa che anche quello aiuta...
Non è una questione di lubri,se la usi regolarmente e la tieni nel box,il motore fa meno fatica ad avviarsi,anche in inverno,quindi non gli serve lo spunto in più a partire..se sta parecchio ferma senza aria farà fatica ad avviarsi senza arricchitore :wtg:
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fletcher

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2012, 10:18 »

Sinceramente io da oltre 20 anni, direi quasi 30, con Honda, non ho mai usato l'aria per l'avviamento, sono sempre partite al primo colpo, al massimo la utilizzavo impropriamente per tenere un po su il minimo fino a che non si riscalda/va, ma dalle mie parti vi sonop sempre tempèerature abbastanza miti.  :D
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kosmopolyta

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2012, 17:50 »

quindi è come credevo, non serve a niente. in pratica mi dite di non usarla, e la volta che la moto non si avvia, tiro la leva.
ok perchè io invece pensavo fosse buona norma usarla e l'accendevo con l'aria tirata e la tenevo tirata mentre mi chiudevo la giacca, infilavo casco e guanti e poi la disinservo per poi partire.
visto che sto cercando di trovare le cause di consumi esagerati, comincio da quello, non sarà una grossa differenza ma intanto parto da li.
lo facevo in pratica per "scaldarla" mentre mi vestivo.
se invece salgo in moto, la accendo e parto c'è qualche controindicazione? perchè ad esempio quando è parcheggiata in salita dove non posso lasciarla accesa in folle altrimenti va indietro, faccio così e non mi pare abbia problemi.
non vorrei però che spuntassero con il tempo.
grazie a tutti
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ciccius_prime

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2012, 17:57 »

beh... io non sono un guru della meccanica... ma credo che le partenze a freddo non facciano bene a nessun motore in generale...

io faccio lo stesso nel box la mattina... accendo e mi sistemo... (fumo lamia sigaretta migliore :fuma:) ...nel frattempo la lancetta è arrivata sulla prima tacca e via... scivolo in salita e rifermo per chiudere il cancello... non parto sparato ma sono sicuro che almeno la signorina ha capito che tocca anda a laurà... :(

per quanto riguarda i consumi cmq l'arricchitore non è che ti fa miracoli (visto l'uso limitato a meno di un minuto)... sicuramente meglio il filtro aperto k&n... io l'ho montato ed ho guadagnato un paio di km a lt... certo se poi fai lo sganassa.... a 7000 giri... c'è poco da fa:D...

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fletcher

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2012, 18:10 »

quindi è come credevo, non serve a niente. in pratica mi dite di non usarla, e la volta che la moto non si avvia, tiro la leva.
ok perchè io invece pensavo fosse buona norma usarla e l'accendevo con l'aria tirata e la tenevo tirata mentre mi chiudevo la giacca, infilavo casco e guanti e poi la disinservo per poi partire.
visto che sto cercando di trovare le cause di consumi esagerati, comincio da quello, non sarà una grossa differenza ma intanto parto da li.
lo facevo in pratica per "scaldarla" mentre mi vestivo.
se invece salgo in moto, la accendo e parto c'è qualche controindicazione? perchè ad esempio quando è parcheggiata in salita dove non posso lasciarla accesa in folle altrimenti va indietro, faccio così e non mi pare abbia problemi.
non vorrei però che spuntassero con il tempo.
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Potrebbe sicuramente essere quella la causa, arricchisce di benzina la miscela aria/benzina, a me con la Varadero è capitato di veder lievitare i consumi per questo motivo, era rimasta inserita l'aria anche se dal tirante la avevo tolta.
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kosmopolyta

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2012, 18:11 »

eh..magari 7000 giri..la tengo tranquillina e faccio appena 180-190 km prima di entrare in riserva...concordano tutti nel dire che c'è qualcosa che non va.
tra l'altro quando ha fatto freddo, 2 o 3 volte son sceso ad accenderla sempre con l'aria tirata e la tenevo in moto 10-15 minuti, poi l'ho usata e in qul frangente ho fatto 150 km prima della riserva...l'arricchitore non influirà, ma 30 km in meno sui già pessimi 180 mi paiono non indifferenti.
boh non capisco...mi sa che la chimerò "la vecchia betsy", ne ha sempre una sta moto...vabbè almeno adesso va, devo solo risolvere i consumi...fino alla prossima grana!
grazie
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jared84

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2012, 01:01 »

quindi è come credevo, non serve a niente. in pratica mi dite di non usarla, e la volta che la moto non si avvia, tiro la leva.
ok perchè io invece pensavo fosse buona norma usarla e l'accendevo con l'aria tirata e la tenevo tirata mentre mi chiudevo la giacca, infilavo casco e guanti e poi la disinservo per poi partire.
visto che sto cercando di trovare le cause di consumi esagerati, comincio da quello, non sarà una grossa differenza ma intanto parto da li.
lo facevo in pratica per "scaldarla" mentre mi vestivo.
Un momento non essere troppo precipitoso nelle cose,se l'han messo un motivo ci sarà ;)
Nei motori moderni,auto o moto non è che non esiste,è solo che è tutto a controllo elettronico,non te ne accorgi neanche se viene arricchita o no la miscela.

Non è un dictat,la devi usare o no,dipende tutto dal fatto tu ne abbia bisogno o meno.
Va in base all'utilizzo che ne fai e non ultimo dove abiti.Non a caso fletcher ti dice non gli serve neanche,in un clima più mite c'è n'è meno bisogno,viceversa in montagna d'inverno potresti averne bisogno spesso,specie se l'uso è sporadico.
Comunque non è quel minuto al minimo a scaldarla che ti incide sui consumi..è il dopo :ttok:

P.s. la procedura che usi per scaldarla è corretta,ricorda che un motore vecchio va trattato    con rispetto dei suoi anni

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diegozena

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2012, 08:18 »

anche in liguria il clima è abbastanza mite,e sono dell idea che l arrichitore meno lo usi meglio è(sporchi le candele piu facilmente) in questi giorni di pioggerellina e temperature mattutine sui 13-15 gradi metto sempre in moto senza "aria" do qualche sgasatina(max 3000 3500 giri)tengo qualche secondo a 2000 costanti e poi parto,viceversa quando c erano -4 la tiravo eccome!
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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2012, 08:46 »

CIccius, la moto di Kosmo, e' un 600, il K&N se lo monti va abbinato ad un kit Dynojet per ri arricchire la miscela, , quindi suggerimento errato!! :)
Kosmo, hai la moto col motore nella versione piu potente, ma consuma anche di piu, inolre e' VEKKIA!!
Hai fato controllare per bene i carb?!
SOno allineati?!
I cilindretti dell'aria scorrono bene e ritornano bene in posizione di zero?!
I consumi lievitano tantissimo se non hai tutto perfetamente a posto, filtro aria?! in che condizioni e'?!
Valvole?!
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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2012, 10:56 »

Un buon tagliando completo e fatto con criterio migliora le prestazioni e fa risparmiare in consumi, oltre che rappresentare una garanzia che la moto sia in ordine e non riservi sorprese.
Per quanto riguarda il discorso di riscaldare la moto, non credo che convenga farlo tenendola accesa al minimo, specie se il motore ha molti anni.
Personalmente ho sempre riscaldato qualunque cosa tenendo acceso poco tempo a minimo, un minuto o meno e poi andando piano fino a quando non entra in temperatura e poi continuando a non forzare la mano ancora per un po, il motore è realmente a temperatura di regime un bel po dopo.
I motivi sono diversi, a minimo girano solo i pistoni e si riscaldano solo quelli, mentre andando piano funziona tutto e si riscalda tutto il complesso.
A minimo gira tutto poco regolarmente, infatti tenere un motore acceso a minimo è il sistema migliore per farlo andare in abollizione o far salire più rapidamente la temperatura dell'acqua, ma non si riscalda uniformemente.
Se la pompa dell'olio non è in condizioni ottimali, a minimo è la condizione in cui spinge di meno in assoluto, con un motore un po datato dove tutto è un po meno efficiente e vi sono accumuli vari in giro, l'olio ha difficolta ad arrivare nelle parti superiori del motore o ne arriva pochissimo, con l'effetto di correre il rischio di lavare i cilindri, aumentarne l'usura e risciare di gripparli.
Negli anni 80 avevo una Golf diesel, non la ho mai riscaldate a freddo tenendola accesa a minimo, se non veramente pochissimo, io la ho venduta in perfette condizioni meccaniche con 230.000 km. il proprietario successivo ne ha fatti altri 250.000 (non scherzo) senza toccare una vite del motore ed andava benissimo, solo che si è fermato sotto un camion quando l'auto aveva oltre 20 anni.  :D
Un mio amico aveva una Renault 18 se non sbaglio, con la sua convinzione contravvenendo i consigli dei meccanici, non partiva se l'auto non era rimasta accesa per 30 minuti, a 160.000 km. ha spaccato, a detta dei meccanici il motivo principale molto probabilmente è stato quello.   
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VaraNera

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Re:dubbio sul tirare l'aria
« Risposta #14 il: 05 Aprile 2012, 11:25 »

Un buon tagliando completo e....... (omissis)

(omissis) .....con l'effetto di correre il rischio di lavare i cilindri, aumentarne l'usura e rischiare di gripparli.

quoto tutto il tuo pensiero, ridotto per non rileggere dall'inizio  ;)

Negli anni 80 avevo una Golf diesel, non la ho mai riscaldate a freddo tenendola accesa a minimo, se non veramente pochissimo, io la ho venduta in perfette condizioni meccaniche con 230.000 km. il proprietario successivo ne ha fatti altri 250.000 (non scherzo) senza toccare una vite del motore ed andava benissimo....
Un mio amico aveva una Renault 18 se non sbaglio, con la sua convinzione contravvenendo i consigli dei meccanici, non partiva se l'auto non era rimasta accesa per 30 minuti, a 160.000 km. ha spaccato, a detta dei meccanici il motivo principale molto probabilmente è stato quello.

altro quotone! l'amico, anche se la convinzione di tenere acceso mezz'ora al minimo mi sembra semplicemente assurdo nonchè inutile ed inquinante, ne ha cmq percorsi 160mila.. non sono pochi.  :chin:
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