Un buon tagliando completo e fatto con criterio migliora le prestazioni e fa risparmiare in consumi, oltre che rappresentare una garanzia che la moto sia in ordine e non riservi sorprese.
Per quanto riguarda il discorso di riscaldare la moto, non credo che convenga farlo tenendola accesa al minimo, specie se il motore ha molti anni.
Personalmente ho sempre riscaldato qualunque cosa tenendo acceso poco tempo a minimo, un minuto o meno e poi andando piano fino a quando non entra in temperatura e poi continuando a non forzare la mano ancora per un po, il motore è realmente a temperatura di regime un bel po dopo.
I motivi sono diversi, a minimo girano solo i pistoni e si riscaldano solo quelli, mentre andando piano funziona tutto e si riscalda tutto il complesso.
A minimo gira tutto poco regolarmente, infatti tenere un motore acceso a minimo è il sistema migliore per farlo andare in abollizione o far salire più rapidamente la temperatura dell'acqua, ma non si riscalda uniformemente.
Se la pompa dell'olio non è in condizioni ottimali, a minimo è la condizione in cui spinge di meno in assoluto, con un motore un po datato dove tutto è un po meno efficiente e vi sono accumuli vari in giro, l'olio ha difficolta ad arrivare nelle parti superiori del motore o ne arriva pochissimo, con l'effetto di correre il rischio di lavare i cilindri, aumentarne l'usura e risciare di gripparli.
Negli anni 80 avevo una Golf diesel, non la ho mai riscaldate a freddo tenendola accesa a minimo, se non veramente pochissimo, io la ho venduta in perfette condizioni meccaniche con 230.000 km. il proprietario successivo ne ha fatti altri 250.000 (non scherzo) senza toccare una vite del motore ed andava benissimo, solo che si è fermato sotto un camion quando l'auto aveva oltre 20 anni.
Un mio amico aveva una Renault 18 se non sbaglio, con la sua convinzione contravvenendo i consigli dei meccanici, non partiva se l'auto non era rimasta accesa per 30 minuti, a 160.000 km. ha spaccato, a detta dei meccanici il motivo principale molto probabilmente è stato quello.