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Autore Topic: Valutazione pneumatici  (Letto 15492 volte)

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JEKYLL7

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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #15 il: 27 Maggio 2012, 22:19 »

Ieri, finalmente in quanto con gli ultimi 2 mm di battistrada le gomme originali non mi trasmettevano piu la dovuta sicurezza in tenuta e frenata, ho montato le MICHELIN ANAKEE 2.

Ho verificato lo spessore del battistrada da nuove, così da monitorare il consumo con l'aumentare della percorrenza, e ho rilevato che:

L' anteriore misura  4 mm
Il posteriore misura 7 mm

Data la poca percorrenza effettuata ho solo una prima impressione, mi sono sembrate più rapide nel scendere in curva, verificherò altre caratteristiche appena rodate un po'.
A tale proposito il gommista mi ha consigliato di percorrere circa 100 Km prima di forzare in curva, avete suggerimenti sul rodaggio delle gomme ?
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Ciao, JEKYLL7.

giorgiomario

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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #16 il: 28 Maggio 2012, 18:09 »

Confermo la sensazione di maggiore velocità nello scendere in curva...... ma è tranquillamente affibiabile al fatto che le gomme col passare dei km si appiattiscono al centro... per cui gomma nuova=gomma più tondeggiante=più reattiva.
Per la valutazione io le trovo azzeccatissime, mi ci trovo benissimo tranne che su sabbia..... li no ma non penso sia solo problema di gomme..... penso sia questione proprio di ciclistica. Sul bagnato vanno benissimo..... la settimana scorsa ho fatto 350 km praticamente tutti bagnati..... città e superstrada.... nessun problema di aderenza, anzi....... gomme molto sicure
il consumo mi pare ottimo, ho fatto 6000 km e la posteriore regge benissimo....... con le originali ne ho fatto 4000 ed in generale non avevo mai fatto più di 4000 km con una gomma posteriore. Io ho il polso pesantino in uscita di curva butto giù il gas e sopratutto tendo molto a consumare in frenata perchè mi piace arrivare un pò arzillo alle curve ed intraversare un pò il posteriore (su terra poi....  baloon baloon)..... ricordo che la karoo mi aveva fatto 550 km circa prima di buttarla via.... con l'xr
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JEKYLL7

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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #17 il: 28 Maggio 2012, 21:23 »

Oggi ho fatto un po' di strada fra statale e città ed ho avuto la conferma che su buche, rallentatori e sconnessioni dell'asfalto la gomma e' più dura o meno cedevole delle precedenti, la pressione e' corretta a 2 ATM, cosa che avverto anche in piega con una maggiore capacita' di chiudere la curva.
Lo avverti anche tu ?
Una domanda: le mie pur montando per struttura del cerchio la camera d aria sono TUBE LESS, Lo sono anche le tue ?
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giorgiomario

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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #18 il: 28 Maggio 2012, 22:38 »

si le uso pure io a 2 bar...... di più saltellano e la moto "mura" nelle buche.....
hem sai che non ho guardato? presumo di si, visto che di modello ce n'è uno....... ora non posso guardare che ho la moto sotto il telo nel parcheggio del palazzo..... domani mattina ti saprò dire
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bart

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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #19 il: 28 Maggio 2012, 22:40 »

Il libretto di uso e manutenzione cita che i pneumatici vanno gonfiati e 2 bar (davanti e dietro) per un solo passeggero e a (2 bar davanti e 2.8 dietro) se si è in coppia. Quindi confermo che fate bene. :D
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ciccius_prime

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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #20 il: 29 Maggio 2012, 12:47 »

Una domanda: le mie pur montando per struttura del cerchio la camera d aria sono TUBE LESS, Lo sono anche le tue ?

la domanda non era per me... ma rispondo ugualmente  emo-10  io ho le skorpion trail e ti confermo che anche le mie sono tubeless ma con camera d'aria all'interno... secret.gif
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..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

giorgiomario

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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #22 il: 12 Agosto 2012, 22:47 »

Sul libretto per il posteriore e' riportato:

 130/80 R17 M/C 65H

Con R credo sia indicato un pneumatico radiale, non so cosa significhi il M/C che nel pneumatico del link e' sostituito da TL che dovrebbe significare TUBE LESS.
Le dimensioni e l indice di velocità dei pneumatici sono le stesse, dovrebbero quindi andare bene anche per le forze dell ordine e le assicurazioni.
I pneumatici TUBE LESS obbligatoriamente sul nostro TA vanno montati con le camere d aria, da chiarire l indicazione M/C che tipo di specifica rappresenta.  :aiuto:
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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #23 il: 12 Agosto 2012, 23:16 »

Io penso vadano bene......
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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #24 il: 12 Agosto 2012, 23:30 »

peccato..... non trovo l'anteriore....
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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #25 il: 12 Agosto 2012, 23:32 »

mi dà la 80/100 19 P quindi il codice di velocità non va bene....... porca zozza
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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #26 il: 13 Agosto 2012, 14:53 »

mi dà la 80/100 19 P quindi il codice di velocità non va bene....... porca zozza

Sono diverse anche le misure, il libretto e sicuramente anche quella che monti e' una
100/90-19 M/C 57 H.

Cosa indicherà mai il M/C ?  :aiuto:
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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #27 il: 13 Agosto 2012, 17:35 »

cazz...... vuoi vedere che ho confuso le misure???  score.gif aspettate!
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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #28 il: 13 Agosto 2012, 17:40 »

No nisba non si trova la golden anteriore...... peccato!
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Re:Valutazione pneumatici
« Risposta #29 il: 16 Agosto 2012, 10:54 »

M/C, stampato sulla ruota della moto significa motorcycle, invece, deto così..MC vuol dire...........meicoions.................:-)))))))
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