Sul TA quando lo acquistai il precedente proprietario aveva installato delle Trailmax modello base (il vecchio x intenderci) e mi ci trovai davvero male.
Sul bagnato erano un dramma, non ti dico sui sanpietrini bagnati... in accellerazione, anche su asciutto, il posteriore scodava come se avessi una motogp e in frenata il posteriore era quasi sempre al limite della sgommata. Le consiglierei solo al mio peggior nemico.
Sostituite con delle Scorpion Trail Pirelli (post da 130 e non più da 120).
Pro : tenuta su strada a dir poco eccellente, tenuta sul bagnato davvero buona, anche in frenata si comportano davvero bene.
Contro : sono gomme, per quanto vengano spacciate per polivalenti, limitate all'asfalto. In off asciutto ancora ancora cammini, ma sul bagnato/viscido devi necessariamente arrenderti. Sono morbidine quindi in pietraia le rovini. Necessitano 5 minuti per entrare in temperatura.
Per un uso prettamente stradale e per qualche strada bianca sono il top a mio parere.
Alternativa : Heidenau K60 (o K60 SNOW)
Sono le gomme di primo equipaggiamento in teutonia per K e BMW, la miglior 50&50 di sempre.
Sulla vecchia moto han percorso oltre 10mila km tra fuoristrada vero, fango, sabbia, viaggia con ragazza e moto stracarica, etc etc etc.
Su strada arrivi a limare le pedaline (specie se prendi il modello Snow che ha una mescola più morbida ed è omologata anche per la neve), in off ti arrampichi letteralmente dappertutto, son rimasto più volte sbalordito (essendo abituato a MT21 o scorpion fim).
Su fondo bagnato si comportano molto bene (son specifiche per la neve e il fango, codice M+S stampato sopra) e a conti fatti sono la miglior via di mezzo tra una gomma da strada ed una da off. E costano anche poco !
Le K60 si dividono in 3 modelli : le standard, le Snow (che avevo io) e le Scout (un pelo più votate all'asfalto).
Su ADVrider, il forum per eccellenza del motoviaggiatore, han surclassato tutte le altre più blasonate coperture.
Thread :
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?p=10302027