Allora, costo: 340Euri. Smontato tutto l'avantreno e il mono, pulito, controllato, montato le molle, l'olio (sae20) rimontato con cura, messo il mono nella pressa, cambiato il mollone, controllato la compressione statica, adattata al mio modesto peso (120kg), sfilato le forcelle dalle piastre di circa 1cm.
Bene, la moto è decisamente più confortevole. Copia per bene le asperità del terreno, ma in frenata e in ingresso curva NON AFFONDA e mantiene bene la traiettoria. Sarebbe stato il massimo cambiare tutto l'ammortizzatore posteriore perchè l'originale è molto "sfrenato" in rilascio, ma per ora va bene così.
Sfilando le forcelle di un cm l'avantreno è diventato più "svelto", cioè sembra come quando su una stradale monti le gomme nuove con un profilo bello arrotondato. In pratica la moto "si butta" in curva quasi da sola, ma senza la brutta sensazione di cadere.
Devo dire che è stata un ottima scelta.
Per chi ha già un buon mono posteriore, dico che le progressive Hyperpro sono la ciliegina sulla torta. Se invece uno pensa di lasciare il retrotreno così com'è o di cambiare il mono in un secondo tempo, direi che con una spesa molto più contenuta di quanto ho speso io, può avere tra le mani un avantreno confortevole e nello stesso tempo "solido".
La mia moto (comprata ad ottobre) aveva su delle molle lineari (non Honda) caricate eccessivamente con degli spessori esagerati, e probabilmente anche la quantità e viscosità dell'olio era sbagliata. Morale: non ammortizzava sulle buche. SALTAVA letteralmente sopra.
Ecco perchè ho detto: "Un altra moto"!