@Fletcher sei tu che dici prima: " ...Io vado un po controcorrente, inutile dire che condivido in pieno quello che dice Giovannino, personalmente quando prendo una moto deve piacere a me ..." e dopo asserisci "...Comprare una moto che piace non significa essere controcorrente....".
Decidi da che parte stare...
In quello che riporti c'è sicuramente del vero ma io non credo alle generalizzazioni. Moda o non moda la GS PIACE davveroa molti è inutile negarlo.
Ho fatto un discorso un po articolato, a mio modestissimo avviso la Crossturer, vista cosi, spiega il fianco a tutte le possibili critiche tipo, inutile, troppa potenza e troppo peso, una brutta copia che deve fare concorrenza al GS con la stessa cilindrata ed il beccaccio ecc....., se andiamo a ritroso di 3-4 mesi sono esattamente le critiche che sono state mosse su questo forum da diversi forumisti, tra cui ci sono anche io (per questo vado controcorrente), queste critiche nascono spontaneamente e riguardano la Crossturer come tutte le maxi enduro attuali, che guarda caso sono state portate tutte a 1.200 c.c. ed è inutile che ci pigliamo per il culo, lo hanno fatto per contrastare il GS e chi più chi meno Vedi Yamaha supertenere hanno fatto dei sonori cessi, che hanno ancora portato più su il fantastico mito.
Le critiche che si leggono in giro sono più che legittime e validamente motivate, non sono discorsi di parte o dettati da invidia e ti garantisco o almeno io sono convinto che ci sono diversi forumisti che pensano esattamente questo della CT, ripeto IMHO fino a quando la si vede in foto e/o se ne parla.
Quando poi la si va a vedere e si prova, almeno per me è stato cosi, tanti bei discorsi fatti svaniscono nel nulla e ti rendi conto che non è una moto portata a 1.200 c.c. con tanti cavalli e stop, come era più che legittimamente dato da pensare, ma una moto completamente nuova e dieci anni luce avanti rispetto alla Vara ed alle attuali.
Aggiungo che per me le moto veramente nuove sono la CT, la Multistrada e la Tigher, tutti gli altri, per me vanno bene o vanno meglio o peggio, ma in confronto a quei modelli sono diventate degli inutili catafalchi (IMHO) come pensavo che fosse la CT, prima di andare a vederla e provarla.
Chiarito questo mio modo personalissimo ed opinabilissimo di vedere le cose
, passo al discorso della moda e del GS visto in quest'ottica.
Per me il GS è un'ottima moto, ovviamente superati i vizi di gioventù, è meglio della Vara ma non tanto meglio da giustificare gli almeno 5.000 euro che costa di più, la CT invece è molto meglio della Vara ed anche del GS attuale perchè ha delle soluzioni innovative che il GS si sogna e vale sicuramente tutti i 4.000 euro in più di quello che costa/costava la Vara.
Ma per quanto riguarda il GS, che ripeto per me è una bellissima moto, l'anno prossimo uscira il nuovo modello con un motore di cilindrata ancora maggiore ed il raffreddamento ad acqua, che farà immediatamente invecchiare l'attuale GS di diversi anni e corrisponderà o potrà essere paragonato alla CT.
Per il fatto di comprare una moto che va di moda o meno per me è una caxxata, se una moto sta in testa ai listini alla base vi dev'essere della sostanza, poi ogniuno si compra la moto sulla base dei criteri che preferisce.
La Vara è una moto che tutti apprezziamo per le sue qualità, ma non è mai stata una moda, chi ha comprato la Vara sapeva quello che voleva, se ne è innamorato e nella stragrande maggioranza dei casi ci ha macinato migliaia di chilometri, io sono a 70.000 e sono uno di quelli che ne ha fatti meno.
Chi compra il GS, che per me è un'ottima moto, può essere cosi, uno che compra la moto che gli piace e ci macina migliaia di chilometri, ma è anche una moda, ce ne sono tanti che lo comprano solo per questo e su basi statistiche sono la stragrande maggioranza, ho finito di parlare con uno di questi 20 minuti fa, ha comprato da due anni un GS e ci ha fatto meno di 10.000 km. ma lo tiene lustro ed immacolato davanti al suo negozio e ne va orgogliosissimo, atteggiandosi a motociclista di vecchia data.
Personalmente penso che ogniuno dovrebbe comprare la moto che gli piace e che al di la del marchio apparteniamo tutti solo ad una categoria di...motociclisti, farsi condizionare nell'acquistare un modello dal fatto che sia una moda o meno, per me è una minchiata che rasenta l'assurdo, è molto diverso invece farsi condizionare dalla rivendibilità o meno di un modello, poi ogniuno fa le scelte che vuole sulla base dei personalissimi criteri che preferisce, contento lui, contenti tutti IMHO, l'importante però è che non rompa il caxxo agli altri, che magari un'attimino in moto ci sanno andare, e che sia convinto che abbia il meglio in assoluto tra le moto, non vi è nulla di male, anche io lo sono con la mia Vara, ma non guardo nessuno dall'alto in basso con alteriggia per questo e non disprezzo le moto o le scelte degli altri considdrandoli in maniera evidente, come se fossero motociclisti di seconda scelta, ma questo purtroppo, molti BMWisti lo fanno, non tutti per fortuna, ma se non molti un bel numero si e questo, quando mi capita, mi da abbastanza fastidio.