Io vado un po controcorrente, inutile dire che condivido in pieno quello che dice Giovannino, personalmente quando prendo una moto deve piacere a me e mi entusiasma per quello che posso farci, per questo ho avuto moto molto Frikk Inn tipo la mia fantastica A.T..... quando era nuova, poi dopo 13 anni ha iniziato ad apparire un po vissuta e specie negli ambienti che frequento, un po da sfigato, ma per me era fantastica ugualmente e quando la ho venduta, è stato solo perchè .... pensavo... che era arrivata, ma quanto mi sbagliavo, me ne sono reso conto quando la ho rivista questa estate, 22 anni e sembrava nuova.
La Crossturer IMHO spiega il fianco a tutte le possibile critiche di questo mondo, come le hanno fatte anche molti di noi, io fra i tanti, la scelta della cilindrata molto elevata ed il becco simil GS, il peso, tutte cose in cui le varie case si sono uniformate facendo ottime turer per viaggiare su strada e basta, alias, per chi è appena appassionato o ha appena un po di feeling con l'enduro, degli autentici cessi.
Se a questo si aggiunge il flop fatto dalla Supertenere, che prometteva si strabiliare e poi non aveva un motore all'altezza dei 110 c.v. decantati, guarda caso uguali a quelli del GS, le aspettative certo non potevano essere proprio le migliori.
Personalmente sono andato a vederla, dopo la delusione che ogni volta ho provato in precedenza vedendo i vari modelli, aspettandomi un'ennesimo cesso, o qualcosa di simile alla Vara vitaminizzata e pensando, visto che il motore della mia mi stava abbandonando, infatti poi è scoppiato, quale poteva essere il male minore o la moto che meglio poteva adattarsi alle mie esigenze ma che ero convinto che non mi avrebbe fatto scoccare nessuna scintilla.
Appena la ho vista mi sono immediatamente reso conto di quanto mi sbagliavo, ho trovato una moto completamente nuova ed inedita con moltissime soluzioni innovative, che faceva immediatamente invecchiare anni luce i modelli a cui ero abituato, quando poi la ho provata ho avuto la conferma e contrariamente a quello che pensavo o a quello che mi aspettavo, per me è una favola.
Il GS per me non la vede neanche da lontano, il paragone si potra fare tra un'anno con il GS che sta per uscire, sembra ancora aumentato di cilindrata e con il raffreddamento ad acqua, per quanto riguarda il motore.
Perr il resto IMHO, le uniche reali novità nel settore maxi enduro le vedo nella Crossturer, nella Tigher, che promette numeri di eccellenza e nella Ducati Multistrada, per me tutto il resto potrebbe tranquillamente sparire
Le critiche ci stanno e sono abbastanza motivate, finbo a quando non si vede e non si prova la moto IMHO.