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Autore Topic: Spingere sul manubrio per entrare in curva  (Letto 11211 volte)

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Max68

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Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #30 il: 01 Aprile 2012, 08:53 »

Per chi va in pista fa parte dell'abc dell'andare in moto, che poi applicato in strada rende la guida molto più fluida, redditizia e allo stesso tempo sicura, oltre che coreografica...

Nel lontano 2004 quando varcai per la prima volta l'ingresso di una pista avevo un amico, con tanta esperienza che non ha fatto altro che invitarmi a guidare con pedane e premendo lo sterzo al contrario della curva, ormai fa parte di me da molti anni e le tante persone che sono uscite con me in moto sia su strada che su pista hanno fatto sempre i complimenti per la guida fluida e veloce.

Certo ho speso una fortuna in pistate e fatto tantissimi km su strada, ma se mentre si guida si pensa a quello che si fa e se si esce con un persona che guida bene e gli si chiede di poterlo seguire senza esagerare, vedrete che migliorerete tantissimo ad ogni uscita e diverrete padroni di guidare correttamente una moto... Naturalmente su strada usando una sola corsia, di pericoli ce ne sono già abbastanza...

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VaraNero

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Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #31 il: 01 Aprile 2012, 09:18 »

si ho notato che la moto risponde in una maniera del tutto differente...... chissà se è applicabile agli sterrati  drunk.gif

si ma attenzione non è la stessa cosa, lì devi gestire posizione sulla moto e bilanciamento dei pesi. la guida in fuoristrada è completamente diversa
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VaraNero

giorgiomario

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Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #32 il: 01 Aprile 2012, 10:40 »

si si quello certo, anche perchè il coefficiente di aderenza è nettamente inferiore..... e su terra la moto si guida in piedi, per cui viene difficile sfruttare questo effetto...... proverò  :vb: :vb: e vi farò sapere i risultati  baloon
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Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #33 il: 01 Aprile 2012, 18:46 »

Per chi va in pista fa parte dell'abc dell'andare in moto, che poi applicato in strada rende la guida molto più fluida, redditizia e allo stesso tempo sicura, oltre che coreografica...

Nel lontano 2004 quando varcai per la prima volta l'ingresso di una pista avevo un amico, con tanta esperienza che non ha fatto altro che invitarmi a guidare con pedane e premendo lo sterzo al contrario della curva, ormai fa parte di me da molti anni e le tante persone che sono uscite con me in moto sia su strada che su pista hanno fatto sempre i complimenti per la guida fluida e veloce.

Certo ho speso una fortuna in pistate e fatto tantissimi km su strada, ma se mentre si guida si pensa a quello che si fa e se si esce con un persona che guida bene e gli si chiede di poterlo seguire senza esagerare, vedrete che migliorerete tantissimo ad ogni uscita e diverrete padroni di guidare correttamente una moto... Naturalmente su strada usando una sola corsia, di pericoli ce ne sono già abbastanza...

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Mi potresti spiegare come devo comportarmi con le pedane. Io normalmente spingo solo sul manubrio ma non spingo sulle pedane. scratch
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Max68

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Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #34 il: 01 Aprile 2012, 18:56 »

Per chi va in pista fa parte dell'abc dell'andare in moto, che poi applicato in strada rende la guida molto più fluida, redditizia e allo stesso tempo sicura, oltre che coreografica...

Nel lontano 2004 quando varcai per la prima volta l'ingresso di una pista avevo un amico, con tanta esperienza che non ha fatto altro che invitarmi a guidare con pedane e premendo lo sterzo al contrario della curva, ormai fa parte di me da molti anni e le tante persone che sono uscite con me in moto sia su strada che su pista hanno fatto sempre i complimenti per la guida fluida e veloce.

Certo ho speso una fortuna in pistate e fatto tantissimi km su strada, ma se mentre si guida si pensa a quello che si fa e se si esce con un persona che guida bene e gli si chiede di poterlo seguire senza esagerare, vedrete che migliorerete tantissimo ad ogni uscita e diverrete padroni di guidare correttamente una moto... Naturalmente su strada usando una sola corsia, di pericoli ce ne sono già abbastanza...

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Mi potresti spiegare come devo comportarmi con le pedane. Io normalmente spingo solo sul manubrio ma non spingo sulle pedane. scratch

Si spinge sulla pedana interna, non serve appendersi, basta spostare un pò il peso del corpo all'interno, aiuterai la moto a scendere in piega e al contrario per farla risalire prima, magari in una esse...

Prova per gradi, facendo la curva piano e pensando attentamente a ciò che fai, vedrai che con la pratica ti verrà naturale poi con grandi benefici nella fluidità di guida...

 :welcome:
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Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #35 il: 01 Aprile 2012, 20:47 »

In pratica spingi sulla pedana e sul manubrio contemporaneamente?
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giorgiomario

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Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #36 il: 01 Aprile 2012, 20:48 »

aggiornamento: su terra non mi è piaciuto, tende a far inclinare troppo la moto e l'anteriore non me lo sono sentito "mio"..... invece nelle curve asfaltate..... wow!!!! fra ieri ed oggi ho fatto circa 300 km ed ho sperimentato..... mi fanno male i palmi delle mani, sicuramente perchè arrivo più deciso in frenata..... è troppo divertente questo sistema di guida  emo-10
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Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #37 il: 01 Aprile 2012, 21:07 »

si si quello certo, anche perchè il coefficiente di aderenza è nettamente inferiore..... e su terra la moto si guida in piedi, per cui viene difficile sfruttare questo effetto...... proverò  :vb: :vb: e vi farò sapere i risultati  baloon

nel mio piccolo, ho fatto motocross ed enduro, posso dirti che per la guida in fuori strada il peso sulle pedaline và caricato all'esterno della curva quindi se la curva è a sinistra la pressione và fatta sulla pedana destra
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Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #38 il: 02 Aprile 2012, 00:26 »

si, anche perchè così dai più aderenza al posteriore.....lo schiacci...
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Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #39 il: 02 Aprile 2012, 17:57 »

Io su terra adotto due tecniche diverse, a seconda se sto in piedi o seduto.
Se sono in piedi la curva la imposto molto premendo la pedana interna e spostando la moto con le ginocchia che cerco di tenere regolarmente "a X"
Da seduto (il più delle volte nello stretto) la gamba interno la tengo quasi dritta, vicina ai convogliatori e pronta a scalciare se necessario. La spinta in questo caso la dò sia con la mano interna sul manubrio, che con la gamba esterna che spinge il serbatoio verso l'interno della curva.
Fidatevi anche col transalp se si abbinano queste tre mosse (pedana-manubrio-gamba esterna che piega il serba) si hanno pieghe fulminee, l'unico rischio è che in una S può venir voglia di fare lo slalom con questa tecnica... bene in quel caso vi accorgerete subito che le forche della TA non sono quelle di una stradale  :smokin:
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