Ciao..... la regola più sensata è quella di sgonfiare e trovare la tua pressione ideale........ dipende da tantissimi fattori: peso, capacità di accompagnare la moto nelle asperità del terreno, capacità di stare in piedi, specie a basse velocità, marce che usi, colpi di frizione o di gas che dai, stile di guida, ecc. Se sei uno smanettone, la gomma eccessivamente sgonfia ti fa ammattire perchè senti la moto che ondeggia per il flettersi dello pneumatico, per cui ti infastidisci e acceleri meno. Altro poi è parlare di fondo.... su fango la pressione deve essere bassa, come su sabbia..... sul duro la pressione va ancora regolata diversamente perchè sennò rischi di stallonarti la ruota, sulle pietre smosse va ad una pressione, ma sulle pietre in aderenza va ancora diversa...... ci sono infinite condizioni, però si può riuscire a trovare un compromesso. Molto poi dipende dall'indice di carico della gomma, dalla sua durezza nella spalla..... alcune gomme lavorano a pressioni più basse rispetto ad altre proprio perchè la spalla è più robusta e quindi sente meno il sgonfiarla....
Io ho trovato la mia pressione ideale a 2 sia su strada che su sterrato leggero, e mi trovo sicuro abbastanza.... però se vado in montagna, sicuramente le sgonfio da casa, vado piano su asfalto e pazienza, allora le metto a 1.5, non di meno, che la moto pesa.... però io sono abituato a gestire la moto in un certo modo, che magari tu o qualcun altro non fa perchè ha uno stile di guida differente.... per rigonfiarle o ti organizzi con un compressorino portatile, oppure te ne freghi e rigonfi a casa o al distributore....