Ciao ombrello,
si anche a me dissero che quel tipo di ghiera non comportava nulla, ma fatta vedere da vari sospensionisti tutti hanno espresso dei dubbi e quindi come sai la feci cambiare.
Per quanto riguarda la difficoltà di regolazione, io sul gubello ho notato questo:
- precarico molla: anch'esso è molto duro ed è più agevole manovrarlo con il mono disteso, ovvero tu metti la moto sul cav. centrale con gomma post. che non tocca terra e ti dovrebbe essere più agevole girare la manopola
- freno in estensione: al contrario è più agevole girare la rondella con mono compresso, del tipo che metti un amico a sedere sulla moto scavallettata e tu ti metti sotto a smanovrare la rondella e vedrai che è molto più lenta da maneggiare; se stai da solo, devi necessariamente metterti due guanti (che fanno ben presa sulla zigrinatura della rondella) e cerchi di manovrarla.....ma con tutte e due le mani (sì, lo so che gli spazi di accesso lì sotto sono angusti, ma.....
) e comunque il tutto questa volta su cav. laterale, così almeno in parte il peso della moto schiaccia un pò il mono.
Poi....... anche se sicuramente avrai ragionato sulla cosa...... ricorda che le istruzioni dicono che per aumentare il freno in estensione devi girare la rondella in "senso orario", ma non guardando il mono da sopra, ma guardandolo da sotto......ovvero tu ti devi idealmente sdraiare per terra sotto la moto e guardare sempre idealmente l'attacco inferiore del mono da sotto ed allora capirai qual'è il senso orario che intende la Gubellini, ovvero devi girare la rondella dalla pedana del freno post. verso la leva cambio.
Per quanto riguarda l'avantreno, hai praticamento la conformazione che + o - abbiamo un po tutti qui del forum e che sembra essere la + soddisfacente, quindi a meno che non sia stata fatta qualche porcata durante la lavorazione secondo me non dipende da lì...... anzi (parere personale) mi viene ancor + da pensare che hai un avantreno quasi granitico e che (come succede in un compasso) il retrotreno gli sbandiera appresso.
La cosa + semplice che puoi fare è - se il precarico molla l'hai già regolato - provare a serrare un pò il freno in estensione.
Cià