Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Disattivare la valvola PAIR  (Letto 4088 volte)

scoya

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-21
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Salerno
  • Km: 20000
  • Moto in uso: Transalp XL 700V
Disattivare la valvola PAIR
« il: 16 Maggio 2012, 14:04 »

Oggi parlando un pò con il mio meccanico, poichè ho seri problemi di carburazione magra dovuta a scarico aperto, decat e filtro sportivo,  mi ha consigliato, prima di un eventuale acquisto di una power commander,  di provare a scollegare la valvola Pair e vedere se il problema si risolvesse.
Nei forum non ho trovato molte informazioni per quanto riguarda la Transalp 700.. E' possibile escludere tale valvola..?  e se fosse possibile ingrasserei la carburazione tanto da fare a meno di una centralina aggiuntiva? (il mio meccanico era molto scettico sull'efficacia di una PC sulla Transalp).
Grazie mille  ::)

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Disattivare la valvola PAIR
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2012, 14:31 »

Ti ha detto cosa controlla la valvola e come si disattiva ?
Ciao, JEKYLL7.

1ARCIERE

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: Monti Prenestini
  • Moto in uso: Africa Twin rd07
    • www.pastoredelcaucaso.it
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2012, 14:57 »

Oggi parlando un pò con il mio meccanico, poichè ho seri problemi di carburazione magra dovuta a scarico aperto, decat e filtro sportivo,  mi ha consigliato, prima di un eventuale acquisto di una power commander,  di provare a scollegare la valvola Pair e vedere se il problema si risolvesse.
Nei forum non ho trovato molte informazioni per quanto riguarda la Transalp 700.. E' possibile escludere tale valvola..?  e se fosse possibile ingrasserei la carburazione tanto da fare a meno di una centralina aggiuntiva? (il mio meccanico era molto scettico sull'efficacia di una PC sulla Transalp).
Grazie mille  ::)

Ciao a tutti, vorrei sapere che problemi ti da la moto, perchè io ho montato il filtro K&N, scarico aperto,
e tolto il padellozzo, e a ma a me non da nessun problema :slayer:
Poi ho letto sul vecchio foruma che non bisogna fare assolutamente nulla per quello che dici tu (per quelle modifiche), anzi alcuni hanno asserito che dopo fatti questi lavoretti bisogna lasciare la moto un po al minimo, per far "adattare" (passatemi il termine) la centralina, che dopo un pò si adatta ai nuovi cambiamenti.

Non saprei, probabilmente la moto con la centralina aggiuntiva, magari adattata alle modifiche (filtro, scarico ecc.)va meglio, magari avrà anche più cavalli, ma molti che l'hanno montata, non ne hanno parlato male, ma nemmeno "come una rivoluzione
totale" , anzi alcuni l'hanno rismontata...

Anche io vorrei motare una P. Commander, ma penso che prima farò le sospensioni, che a detta di tutti, trasformano la moto in modo molto positivo...

scoya

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2012, 15:59 »

Guarda sono in una indecisione assurda..!! Montare o non montare una power commander? Ti dirò dopo aver fatto le modifiche alla moto questa non va male anzi.. solo che mi sembra che non prende bene tutti i giri soprattutto in quinta non riesco ad arrivare alla sua velocità massima!!
E' un'impressione forse ma io mi sono accorto che la sera la moto mi va molto meglio! Sarà forse l'aria fredda che condiziona la lambda ma quest'indecisione sul montare o no la centralina mi sta assalendo!!
Se volete vi posto due foto appena fatte di una candela giusto per vedere la carburazione come sta messa.

scoya

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2012, 16:03 »

Ecco le foto.. io non le so leggere.. voi che ne dite?

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2012, 19:43 »

Le moto ad iniezione, come le auto, anno la centralina elettronica che in base ai parametri che rileva, tramite i vari sensori e l sonda lambda, adatta la carburazione. Da qui il vantaggio della minore sensibilità in fatto di prestazioni e elasticità di funzionamento al variare della pressione atmosferica. E' in grado quindi di effettuare delle compensazioni alla "carburazione" che effettua anche nel caso di installazione del de catalizzatore ecc...rimane il fatto di cosa  gestiscea valvola pair e come la sua eventuale sconnessione sia letta dalla centralina.
Ciao, JEKYLL7.