Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Mi serve qualche consiglio,preparare moto per giro della Sardegna  (Letto 1671 volte)

devilale

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 1988
  • Città: Novara
  • Moto in uso: XL Transalp 600

Ciao a tutti,
Sperando che la moto passi alla fmi e riesca a fare un'assicurazione a prezzo decente,avevo intenzione io e la mia morosa di fare le vacanze in sardegna girandola!ovviamente dormendo in tenda nei campeggi,altrimenti che avventura è!Dovrebbero essere circa 2000 km tra andata e ritorno.
Vorrei sapere cosa devo controllare,cosa portarsi dietro come ricambi di prima necessità (oltre ad una centralina nuova per sicurezza),e altre cose utili per il viaggio la transalp è dell'89.57.000km,cambio olio effettuato ad agosto e cosi anche filtro,olio freni non cambiato da 2 anni,le pastiglie dovrebbero essere ok(frena bene) ma come si fa a capire se sono consumate?devo recuperare delle valige laterali con telaietto(se per caso qualcuno ne ha da vendere)borsa serbatoio spaziosa e bauletto li ho già.A dire la verità ho anche un bauletto laterale della givi,ed un'altro bauletto sempre givi,insieme mi hanno dato anche un telaietto ma per bmw..Chissa se si può adattare?
Come idea base tenete conto che non ho soldi  ::) quindi meno si spende meglio è.
Fatemi sapere,perchè non avendo mai fatto viaggi lunghi non vorrei poi trovarmi in sardegna a dire"eh ca*** se ci pensavo prima,se lo portavo,se l'avessi qui ecc ecc"

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia

i controlli generali alla moto li devi fare comunque, a prescindere dal viaggio, che comunque impone una verifica più severa  888.gif
il consumo delle ganasce (la tua TA non ha pasticche) si verifica, senza smontare la ruota, da quanta corsa a vuoto ha la leva del mozzo, azzerando prima il registro  888.gif
per la Sardegna è obbligatorio partire con le gomme molto a posto, considerato l'asfalto assai abrasivo  888.gif
 ah, in che periodo hai intenzione di andare?  noi ci andiamo con il club dal 22 al 29 aprile  ;)
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

devilale

• Jr. Member
  • **

grazie per la risposta!
si i controlli generali li faccio sicuramente ma mi chiedevo su cosa dovevo soffermarmi...gomme nuove! hanno 6 mesi di vita sono contiescape della continental...pensavo di andare la prima di agosto...aprile non può la morosa..penso comunque sia meglio andare in aprila sia per la gente sia per il clima!

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia

...e per i prezzi  ;)
cmq il kit per i viaggi è sempre il solito: qualche attrezzo, qualche fascetta, qualche elastico, un kit per le forature (o una camera d'aria nuova + 3 ferri smontagomme), grasso per la catena......
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Folco

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF

Mettiti vicino la moto e cerca, per quanto possibile, di uniformare dadi e bulloni in modo da portar dietro meno chiavi inglesi.
Portati un cavo frizione, una bomboletta gonfia e ripara (dubito tu abbia voglia di cambiar da solo le camere d'aria), e un potente digestivo che il purcedduzzo si piazza sullo stomaco come un macigno !

Buon viaggio.

p.s. albergo o tenda ?
in che zone vai ? io ti consiglio la costa est, da "La Caletta" fino ad Orosei, con un pò di dimestichezza, puoi farlo tutto in fuoristrada, costeggiando il mare, con ragazza e moto carica.
Ci son stato qualche anno fa con l' XT e ricordo dei posti belli mille volte più dei caraibi !!!
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

devilale

• Jr. Member
  • **

grazie per la risposta!
Allora bulloneria varia è tutta o quasi uguale,porterò una cricchetto con quelche bussola,ordinato cavo frizione adesso,e domani vado a prendere la gonfia e ripara,Metto in lista anche il digestivo! eheh
tenda,albergo è da spararsi e comunque difficile organizzare le varie prenotazioni, per non parlare del fatto che ti aumentano il prezzo se fai solo una notte! seguirò il tuo consiglio per orosei! altre tappe? non sò nemmeno come organizzare il viaggio,contiamo 10-12 giorni,come organizzare le tappe?
Ah altra cosa secondo voi se provo ad imbottire la sella per renderla un pelo piu morbida?cosa usare? grazieee

Folco

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF

Io sono stato in un campeggio di quasi soli olandesi : http://www.calapineta.it
Custode e figlio erano due enduristi e uscimmo anche con loro, gente adorabile...
In provincia di nuoro le spiagge sono fantastiche, se scegli bene anche deserte.
Berchida, Posada, Orosei, Budoni, Dorgali ... se googli un pò puoi farti gli itinerari per il gps da google maps ;)

« Ultima modifica: 20 Marzo 2012, 19:28 da Folco »
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

tito80

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Città: piacenza
  • Km: 26000 work in progress
  • Moto in uso: V A r A d E r O

qualche fissa per smontare e rimontare cavo frizione...più che un kit ripara rapido gomma opterei per lo spray catena,ma solo perchè per esperienza personale,se il buco è troppo grande non lo ripara....e se non vai in fuoristrada è difficile bucare....poi ovvio ognuno fà come meglio crede...