Ciao a tutti, siccome mi stavo accingendo a montare la presa 12V anche io, e volevo semplicemente montarla in parallelo al faro anabbagliante inquanto la userei solo per caricare il navi/cell. che cucciano meno di 1A e quindi abbastanza trascurabili per l'impianto della moto. Avrei così: presa sotto-chiave; monterei un fuse da 1-2A altrimenti in caso di guasto/corto mi salta il fuse a 20A del faro che serve anche per lo start (...ma io potrei anche pensare di rischiare) e farei il lavoro senza tanto sforzo
Ma per Voi, pensavo ad una cosa un pò più completa, giusto per accontentare chi la vuole sotto-chiave e chi no:
Partendo dai valori che credo servano per una presa da moto:
Per gli apparecchi utilizzatori 5A max 10A che corrispondono a circa 60-120W (il fusible si può mettere più alto per i picchi di inserzione).
Caricatori di
Mantenimento batteria, che dovrebbero fornire 1/10 della corrente nominale di una batteria per circa 12h a ciclo (di solito questo è il ciclo di carica consigliato... che io sappia).
Si potrebbe sdoppiare il ramo del Positivo interponendo su ogniuno un diodo di potenza ad esempio da 10-20A (costo 1-2€), uno con il verso in uscita e l'altro al contrario. collegando ovviamente la partenza di uno sottchiave con o senza relè (quello di uscita), e l'altra direttamente alla batteria.
Così potreste caricare la batteria della moto a moto spenta; prelevare energia solo a moto accesa e non a moto spenta in parcheggio, da parte dei furbi o di accessori dimenticati inseriti nella presa.
Per chi non lo sapesse, il diodo (rddrizzatore) si comporta come un "senso unico" per la corrente.
Tenete presente che interponendo un un diodo, la tensione cala di circa 0,7V e con correnti alte, tende a scaldare un pò. quelli di potenza infatti, hanno la possibilità di essere montati su dissipatori. In commercio, ne esistono anche per correnti molto più alte di quelle in esempio.
si potrebbe complicare il tutto, creando un circuito in grado di funzionare come le "4 frecce" della moto: se attivate a quadro spento non funzionano, ma se attivate prima di spegnere il quadro, restano accese !
ma ci complicheremmo troppo la vita secondo me....