Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 15   Vai giù

Autore Topic: Presa accendisigari 12 Volt  (Letto 51852 volte)

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #60 il: 02 Settembre 2011, 15:41 »

ho fatto circa trecento km sotto la pioggia col navigatore collegato alla presa sul cruscotto, e non e' successo proprio niente, quindi non e' vero che se piove non puoi metterci niente ......

Solo 300???? Pivello :ttok: :ttok: :ttok: :TRmarameo: :TRmarameo: :TRmarameo:

varanero..... emoass emoass emoass emoass
intendevo in una sola volta .........
nella mia carriera motociclistica ne avro' fatti almeno 350 hahahahaha
salutoni miki

e proprio in una sola volta intendevo! :vn: :vn: :vn: :vn: :TRmarameo:  :TRmarameo: :TRmarameo:
VaraNero

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #61 il: 02 Settembre 2011, 16:45 »

Ciao a tutti, siccome mi stavo accingendo a montare la presa 12V anche io, e volevo semplicemente montarla in parallelo al faro anabbagliante inquanto la userei solo per caricare il navi/cell. che cucciano meno di 1A e quindi abbastanza trascurabili per l'impianto della moto. Avrei così: presa sotto-chiave; monterei un fuse da 1-2A altrimenti in caso di guasto/corto mi salta il fuse a 20A del faro che serve anche per lo start (...ma io potrei anche pensare di rischiare) e farei il lavoro senza tanto sforzo :ph34r:

Ma per Voi, pensavo ad una cosa un pò più completa, giusto per accontentare chi la vuole sotto-chiave e chi no:
Partendo dai valori che credo servano per una presa da moto:
Per gli apparecchi utilizzatori 5A max 10A che corrispondono a circa 60-120W (il fusible si può mettere più alto per i picchi di inserzione).
Caricatori di Mantenimento batteria, che dovrebbero fornire 1/10 della corrente nominale di una batteria per circa 12h a ciclo (di solito questo è il ciclo di carica consigliato... che io sappia).

Si potrebbe sdoppiare il ramo del Positivo interponendo su ogniuno un diodo di potenza ad esempio da 10-20A (costo 1-2€), uno con il verso in uscita e l'altro al contrario. collegando ovviamente la partenza di uno sottchiave con o senza relè (quello di uscita), e l'altra direttamente alla batteria.

Così potreste caricare la batteria della moto a moto spenta; prelevare energia solo a moto accesa e non a moto spenta in parcheggio, da parte dei furbi o di accessori dimenticati inseriti nella presa.

Per chi non lo sapesse, il diodo (rddrizzatore) si comporta come un "senso unico" per la corrente.
Tenete presente che interponendo un un diodo, la tensione cala di circa 0,7V e con correnti alte, tende a scaldare un pò. quelli di potenza infatti, hanno la possibilità di essere montati su dissipatori. In commercio, ne esistono anche per correnti molto più alte di quelle in esempio.

si potrebbe complicare il tutto, creando un circuito in grado di funzionare come le "4 frecce" della moto: se attivate a quadro spento non funzionano, ma se attivate prima di spegnere il quadro, restano accese !
ma ci complicheremmo troppo la vita secondo me....

« Ultima modifica: 02 Settembre 2011, 16:58 da Enzo1972 »
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
« Risposta #62 il: 02 Settembre 2011, 16:57 »

Pensandoci bene (siccome non ne ho uno ho ipotizzato) credo che un caricatore di batteria inteliggente, debba poter misurare la tensione della batteria per "decidere" quando è il caso di caricare, e quindi deve essere bidirezionale.
In realtà, un aggeggio di questi, non penso faccia la prova di discarica batteria ma si limita solo a misurare la tensione... per questo utilizzo servono pochissimi mA (millesimi di Ampere) e si potrebbe mettere una resistenza che dia la possibilità a questo di "vedere" la batteria e nel contempo limitare l'uscita a quadro spento (in caso di utilizzo improprio) a valori trascurabili.
 scratch scratch scratch
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #63 il: 02 Settembre 2011, 17:04 »

I caricatori originali Honda (io ne ho uno), funzionano proprio controllando la tensione della batteria, e nel momento in cui sentono che si abbassa troppo danno l'impulso per riportarla in condizioni ottimali.

Poi hanno anche tutta la serie di funzioni per recuperare le batterie non morte definitivamente ecc, ma questa è un altra storia....

fiori
Mirco
Rimini
--------------------

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
« Risposta #64 il: 02 Settembre 2011, 17:34 »

I caricatori originali Honda (io ne ho uno), funzionano proprio controllando la tensione della batteria, e nel momento in cui sentono che si abbassa troppo danno l'impulso per riportarla in condizioni ottimali.

Poi hanno anche tutta la serie di funzioni per recuperare le batterie non morte definitivamente ecc, ma questa è un altra storia....

fiori
mhhh... scratch mi sà che allora fa anche la prova della batteria e quindi DEVE avere la possibilità di poterla scaricare !!!
non li facevo così intelligenti quelli della honda :lol: ...i caricabatterie.

Vabbè, volevo collaborare... l'acqua calda l'avete già scoperta ??? roflmao.gif

diegozena

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-2
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: genova
  • Km: 28000(per adesso)
  • Moto in uso: transalp my06
  • se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!
« Risposta #65 il: 02 Settembre 2011, 18:01 »

avrei una domandina... :TRangelo: avendo gia montato i faretti di profondità(li uso solo in caso di necessita o in autostrada di notte,non sono lo zarro che li accende in città il 15 agosto...se monto la presa accendisigari(che ho gia)non c e il pericolo che la batteria vada un po sotto sforzo?di elettronica sono una capra abbiate pietà!!
 12.gif
se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
« Risposta #66 il: 02 Settembre 2011, 18:51 »

In realtà, il limite vero è dato dalla potenza erogabile dall'alternatore ed è in certi limiti, variabile con il regime del motore. La batteria è solo un serbatoio di accumulo di energia da cui puoi si prelevare molta più potenza ma limitatamente nel tempo.
Mi pare che la potenza nominale dell'alternatore, si aggiri intorno ai 300W per le 600cc e ai 400W per le 700cc. Qualcuno che sà può dare dati più precisi.
In sintesi, se ciucci tutta o più della potenza erogata dall'alternatore, il rischio maggiore è che non carichi la batteria ed anzi la scarichi anche durante la marcia, ed inoltre costringi l'alternatore e lo stabilizzatore a lavorare sotto sforzo, è questo può essere donnoso.

Premesso questo, direi quindi che finchè non usi tutto contemporaneamente e fai due conticini per un uso consapevole, puoi installare tutti gli accessori che vuoi.

diegozena

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-2
  • Città: genova
  • Km: 28000(per adesso)
  • Moto in uso: transalp my06
  • se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!
« Risposta #67 il: 02 Settembre 2011, 19:47 »

n sintesi, se ciucci tutta o più della potenza erogata dall'alternatore, il rischio maggiore è che non carichi la batteria ed anzi la scarichi anche durante la marcia, ed inoltre costringi l'alternatore e lo stabilizzatore a lavorare sotto sforzo, è questo può essere donnoso.

intendevo dire proprio questo!! 36_1_51 :wtg:
se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!

claudiosub1

• claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller
« Risposta #68 il: 02 Settembre 2011, 19:53 »

Ti consiglio di fare un salto sul sito piu famoso d'Italia per antonomasia la "Bibbia" del Transalp!!
Quello della LISSTA: http://www.transalp.it/lissta.php
Troverai tutte le risposte che ti occorrono!
claudiosub1

varamiki

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bari
  • Km: al 29/09/11     km 12780
  • Moto in uso: varadero 1000 2009
  • nel dubbio accelera............
« Risposta #69 il: 02 Settembre 2011, 21:43 »

minch...raga' ma ce ci dovete mettere su sta benedetta presa, il ferro da stiro o il fornetto???
non sucede niente state tranquilli !!!
i faretti se li tenete accesi durante la marcia non fanno danni, anche se c'e' attaccato il telefono o il navigatore...
montare una presa sulla moto e' la cosa piu' stupida che si puo' fare...ne state facendo un problema esagerato...
con dieci euro il lavoro si fa e non si hanno problemi....sulla 650 l'ho tenuta cinque anni e non ho mai avuto problemi, l'ho montata con una facilita' estrema sul cruscotto e nessuno e' mai venuto a rubarmi la corrente....e dire che abito in provincia di bari hehehehe...
presa , due fili dalla batteria, sollevare un po il serbatoio e il filo passa sotto, un fusibile vicino la batteria et voila' il gioco e' fatto !!!!

emoass emoass emoass emoass emoass emoass emoass emoass emoass

p.s. pensando alla pioggia, forse un bel tergicristallo sul cupolino non sarebbe male.....ma poi , quanto assorbirebbe???....e poi li ci vorrebbe un rele' , ma io lo vorrei pure temporizzato.....e un bel neon viola collegato col cavalletto e temporizzato che quando metti il cavalletto si accende e dopo dieci secondi si spegne ???
e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hahahahahahahaha

saluti miki
« Ultima modifica: 02 Settembre 2011, 21:51 da varamiki »

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #70 il: 02 Settembre 2011, 22:30 »

eh si, la fai facile tu. Ma chi ci assicura che poi l'infulenza elettromagnetica delle onde solari insieme alla pioggia meteoritica periodica che passa attraverso la cintura di Orione, combinata con il disgelo dei ghiacciai e l'innalzamento del livello di CO2 nelle grandi città non crei un grave disturbo ai cavi elettrici con e senza relè di tutte le prese installate dal primo aprile 2005 su tutti i tipi di moto circolanti nel mondo??
tu ci scherzi sopra con una facilità da far impallidire anche Bocassa davanti alle poppe di Pamela Anderson!   :ph34r:
Ma qui la cosa è affar serio! mica miciomicio baubau.   :blink:

folletto

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Rieti
  • Km: 18000
  • Moto in uso: Transalp 650
« Risposta #71 il: 03 Settembre 2011, 05:49 »

roflmao.gif :TRbuaha:

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #72 il: 03 Settembre 2011, 08:45 »

Ho girato spesso con faretti accesi, navigatore attaccato alla presa e manopole riscaldate accese, mai nessun problema. La mia batteria ha 7 anni e 7 mesi, mai smontata e mai messa sotto carica!!!  59.gif

stellone3

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: roma
  • Km: 26.000
  • Moto in uso: transalp 650
« Risposta #73 il: 03 Settembre 2011, 09:50 »

ragazzi io ho sulla moto 2 faretti da 55w l'uno
come vedo col tester quanto assorbono?in teoria non dovrei aver problemi ma non si sa mai :slayer:
col 120 e le rotelle

varamiki

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bari
  • Km: al 29/09/11     km 12780
  • Moto in uso: varadero 1000 2009
  • nel dubbio accelera............
« Risposta #74 il: 03 Settembre 2011, 10:12 »

eh si, la fai facile tu. Ma chi ci assicura che poi l'infulenza elettromagnetica delle onde solari insieme alla pioggia meteoritica periodica che passa attraverso la cintura di Orione, combinata con il disgelo dei ghiacciai e l'innalzamento del livello di CO2 nelle grandi città non crei un grave disturbo ai cavi elettrici con e senza relè di tutte le prese installate dal primo aprile 2005 su tutti i tipi di moto circolanti nel mondo??
tu ci scherzi sopra con una facilità da far impallidire anche Bocassa davanti alle poppe di Pamela Anderson!   :ph34r:
Ma qui la cosa è affar serio! mica miciomicio baubau.   :blink:

azz.....a questo non avevo pensato....tra l'altro mi sa che quest'anno passa pure la cometa di halley....mi sa che smonto tutto e mi faccio fare dalla givi una gabbia di faraday da montare sugli attacchi del paramotore e delle valigie....pero' dentro la gabbia ci metto le luci stroboscopiche....ora mi chiedo, le luci le metto col rele' o le attacco alla batteria dirette????
ci sono....per evitare danni, un bell'interruttore di emergenza di quelli col pomellone rosso da schiacciare tipo porte industriali.... azz , ma dovew lo metto sul cruscotto?....naaa meglio sotto la sella , cosi' se c'e' un 'emergenza basta saltarci sopra e stacchi tutto ..........

roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif

« Ultima modifica: 03 Settembre 2011, 10:18 da varamiki »
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 15   Vai su