Dai ragazzi... ricomponetevi...
Capisco che per dei bikers con i calli al culo come i babuini, certi argomenti sono ormai.... una barzelletta.
Io mi sono letto tutte le pagine in cerca di quell'idea banale che a volte scaturisce da chi meno te lo aspetti (dare le cose per scontato o perchè "si è sempre fatto così", non è nella mia indole) ed infatti, invece di rompermi le scatole, a procurarmi o costruirmi una staffa di fissaggio, farò come ha fatto uno dei primi a postare in questo 3d (beppe mi pare) che ha usato un collarino per fissare i tubi idraulici (dove lavoro ne abbiamo da buttare...) e l'ha mimetizzato con la mascherina rettangolare della presa... al limite gli dò un pò di nero sopra.
Come ho già detto, io mi attacco in parallelo al faro e forse senza neanche il fusibile aggiuntivo... più semplice di così !!!
Io sò valutare i rischi eletrici impliciti in questo, ma sò agire di conseguenza.
Il resto del post, è minestra riscaldata e senza sale (per me) ma non la risputo nel piatto...
ho notata parecchia confusione di idee, qualche imprecisione, e seghe mentali, a cui volevo cercare di dare il mio apporto, per andare incontro ed aiutare a risolvere i crucci che qulcuno ancora ha, ma senza successo.
Vi faccio una domanda:
perchè usate o consigliate la presa stagna ?
Io sono convinto che la sua sola utilità, è quella di essere meno soggetta all'ossidazione dovuta all'umdità per i materiali usati per i contatti.
La mia infatti, la forerò sul fondo per drenare l'acqua che potrebbe comunque entrare e che in ogni caso, anche se fosse piena fino all'orlo, non provocherebbe chissà che danni a breve termine (parliamo di 12V continui).
Ho letto che qualcuno l'ha usata sotto la pioggia mentre teneva in carica il navigatore senza problemi... diffondendo così un errata tranquillità a chi non sa i rischi:
alla presa e alla moto: niente !
all'adattatore/caricabatterie del navigatore di quelli che trasformano i 12V in altre tensioni, il danno può essere serio fino a danneggiare il telefono/navigatore. la loro componentistica e molto soggetta ad eventuali infiltrazioni ed ossidazioni e la stabilità della tensione di uscita verrebbe compromessa con poco.
E' logico che ogniuno, dopo aver letto un "dibattito" come questo, deve filtrare quello che può e forse qualcosa di utile la trova anche per lui. La stessa LISTTA, non è una bibbia..., ma è comunque una buona guida e dà buoni spunti anche a chi non è proprio a digiuno di conoscenze.
ragazzi io ho sulla moto 2 faretti da 55w l'uno
come vedo col tester quanto assorbono?in teoria non dovrei aver problemi ma non si sa mai
non ti serve il tester, fai i conti:
faretti : 55Wx2 = 110W
anabbagliante : 55W
posizione targa : circa 15-20W
spie ed illuminazioni strumenti : credo altri 20W circa
e siamo già a circa 200W
aggiungi lo stop 21W
flash abbagliante 55-60W
relè, centraline, pompa benzina, iniettori, bobine e servizi vari che non saprei quantificare.
quello che avanza, deve bastare a caricarti la batteria....
P.S.
Alternatore transalp 650 : 310 W
transalp 700 : 396W
Varadero : 434W