Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 15   Vai giù

Autore Topic: Presa accendisigari 12 Volt  (Letto 51828 volte)

folletto

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Rieti
  • Km: 18000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #75 il: 03 Settembre 2011, 11:20 »

:D :TRbuaha: 61.gif però accertati che non tocchi le centraline saltando sopra la sella altrimenti sono guai :vgrigio:

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #76 il: 03 Settembre 2011, 11:22 »

Dai ragazzi... ricomponetevi...
Capisco che per dei bikers con i calli al culo come i babuini, certi argomenti sono ormai.... una barzelletta.
Io mi sono letto tutte le pagine in cerca di quell'idea banale che a volte scaturisce da chi meno te lo aspetti (dare le cose per scontato o perchè "si è sempre fatto così", non è nella mia indole) ed infatti, invece di rompermi le scatole, a procurarmi o costruirmi una staffa di fissaggio, farò come ha fatto uno dei primi a postare in questo 3d (beppe mi pare) che ha usato un collarino per fissare i tubi idraulici (dove lavoro ne abbiamo da buttare...) e l'ha mimetizzato con la mascherina rettangolare della presa... al limite gli dò un pò di nero sopra.

Come ho già detto, io mi attacco in parallelo al faro e forse senza neanche il fusibile aggiuntivo... più semplice di così !!!
Io sò valutare i rischi eletrici impliciti in questo, ma sò agire di conseguenza.

Il resto del post, è minestra riscaldata e senza sale (per me) ma non la risputo nel piatto...
ho notata parecchia confusione di idee, qualche imprecisione, e seghe mentali, a cui volevo cercare di dare il mio apporto, per andare incontro ed aiutare a risolvere i crucci che qulcuno ancora ha, ma senza successo.

Vi faccio una domanda:
perchè usate o consigliate la presa stagna ?
Io sono convinto che la sua sola utilità, è quella di essere meno soggetta all'ossidazione dovuta all'umdità per i materiali usati per i contatti.
La mia infatti, la forerò sul fondo per drenare l'acqua che potrebbe comunque entrare e che in ogni caso, anche se fosse piena fino all'orlo, non provocherebbe chissà che danni a breve termine (parliamo di 12V continui).

Ho letto che qualcuno l'ha usata sotto la pioggia mentre teneva in carica il navigatore senza problemi... diffondendo così un errata tranquillità a chi non sa i rischi:
alla presa e alla moto: niente !
all'adattatore/caricabatterie del navigatore di quelli che trasformano i 12V in altre tensioni, il danno può essere serio fino a danneggiare il telefono/navigatore. la loro componentistica e molto soggetta ad eventuali infiltrazioni ed ossidazioni e la stabilità della tensione di uscita verrebbe compromessa con poco.

E' logico che ogniuno, dopo aver letto un "dibattito" come questo, deve filtrare quello che può e forse qualcosa di utile la trova anche per lui. La stessa LISTTA, non è una bibbia..., ma è comunque una buona guida e dà buoni spunti anche a chi non è proprio a digiuno di conoscenze.

ragazzi io ho sulla moto 2 faretti da 55w l'uno
come vedo col tester quanto assorbono?in teoria non dovrei aver problemi ma non si sa mai :slayer:
non ti serve il tester, fai i conti:
faretti : 55Wx2 = 110W
anabbagliante : 55W
posizione targa : circa 15-20W
spie ed illuminazioni strumenti : credo altri 20W circa

e siamo già a circa 200W

aggiungi lo stop 21W
flash abbagliante 55-60W
relè, centraline, pompa benzina, iniettori, bobine e servizi vari che non saprei quantificare.
quello che avanza, deve bastare a caricarti la batteria....

P.S.
Alternatore transalp 650 : 310 W
transalp 700 : 396W
Varadero : 434W
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011, 11:29 da Enzo1972 »
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

folletto

• Jr. Member
  • **
« Risposta #77 il: 03 Settembre 2011, 11:31 »

Provo a risponderti io.La presa stagna perchè vari motivi imho.
In primis perchè collegata su una moto evita le infiltrazioni di acqua che anche bucando la presa come mi sembra intendi fare tu,già solo per passaggio alla lunga creano ossido.La seconda è perchè comunque costa poco (5 euro circa su ebay) e permette un lavoro ben rifinito ed accurato.Io l'ho messa sulla parte finale del cruscotto,vicino la fiancatina dx in modo simile a quello che si vede sulla lissta e devo dire che anche estaticamente la moto non ci perde anzi.Poi chiaramente condivido quanto da te detto sui connettori infatti occorre trovare un modo per rendere impermiabile anche quello oppure trovarne uno stagno (magari quello del rider nel caso del tomtom) oppure non usarlo quando piove.L'alternativa potrebbe anche essere di piazzare la spina sotto la sella così resta al riparo anche quando piove.

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
« Risposta #78 il: 03 Settembre 2011, 11:39 »

Provo a risponderti io.La presa stagna perchè vari motivi imho.
Io potrei risponderti con un'altra domanda: perché le barche montano una presa stagna? Qui potrete anche tirarmi addosso una valanga di insulti, perché le barche stanno in mare e le moto no, ma se viene giù come Dio comanda quando piove, di acqua sulla presa ce ne va eccome! Quindi barca o non barca, se hanno fatto le prese stagne un motivo ci sarà. Poi costa talmente poco, che vale la pena comprarla. Io prima ne montavo una che non era stagna, ma aveva il tappo, e di problemi non ne ho mai avuti. Volendola cambiare, l'ho cambiata con una migliore.

L'alternativa potrebbe anche essere di piazzare la spina sotto la sella così resta al riparo anche quando piove.
Non esserne certo al 100%. Nel mio caso sul 700, qualche volta l'acqua c'è arrivata, anche sotto la sella!

folletto

• Jr. Member
  • **
« Risposta #79 il: 03 Settembre 2011, 11:46 »

In effetti se piove molto potrebbe anche arrivare sotto la sella,credo tu abbia ragione.Nella 650 non mi è mai capitato,nemmeno lavandola con la lancia,ma questo non significa nulla.Comunque mi sembra anche tu sei per la presa stagna oppure ho capito male?

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #80 il: 03 Settembre 2011, 11:47 »

Assolutamente per la presa stagna. L'ho comprata in un negozio di nautica (che in realtà è anche negozio di accessori e abbigliamento per moto). Ho preso proprio una di quelle che si montano sulle barche.

folletto

• Jr. Member
  • **
« Risposta #81 il: 03 Settembre 2011, 11:52 »

La mia è identica a quella che si vede in foto sul sito della lissta,ho inframezzato anche portafusibili stagno.L'unica cosa sono i fastom tradizionali perchè stagni non li ho trovati ma sono della avviso che questo non comporti assolutamente nulla anche perchè vista la posizione dubito vi arriverà molta acqua e come ha detto giustamente enzo non comporterebbe nulla lo stesso.Ho solo messo un fusibile da 15 e forse dovrei metterlo più piccolo perchè in fondo oltre al navigatore o al max un telefono credo non caricherà.

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #82 il: 03 Settembre 2011, 12:04 »

scusate, forse mi sono espresso male, non intendevo dire che la presa stagna non serve, infatti la mia è questo:
..........................

e la monterò allo stesso modo. vernicerò il collare di nero e aggiungerò di un pò di guaina termorestriggente sulla parte inferiore (anche di quella ne ho a iosa...)

la presa è stagna finchè resta tappata e quindi non la usi...

presa nautica = acqua salata = migliore qualità dei contatti (si spera)... in più l'acqua salata ha una conducibilità non trascurabile rispetto a quella piovana che è quasi acqua distillata con conducibilità prossima agli 0 uS.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011, 12:11 da Enzo1972 »
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

folletto

• Jr. Member
  • **
« Risposta #83 il: 03 Settembre 2011, 12:46 »

La mia è identica alla tua solo che l'ho posizionata prima della vite sulla plastica del cruscotto nero(ne ho un'altro tanto) così mi resta chiusa e quasi isolata dalla pioggia ecc ed inoltre si presenta davvero bene quasi come se la moto fosse nata così.

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #84 il: 03 Settembre 2011, 12:51 »

Invece ecco la mia:

Connessa secondo lo schema con il relay di qualche post fa, ed il filo che va dalla presa a massa l'ho attaccato direttamente al bullone che sorregge la staffa per la presa.

folletto

• Jr. Member
  • **
« Risposta #85 il: 03 Settembre 2011, 12:57 »

Ottimo lavoro direi.La mia invece l'ho collegata direttamente alla batteria passando con un cavo sotto il serbatoio affiandando il cavo dell'impianto originale della moto.La massa invece l'ho collegata al dado che tiene ferma la batteria della moto.Il cavo è nero e le parti che ho dovuto togliere dalla sua guaina naturale le ho ripassate con nastro isolante telato.Così non si vede nulla e sembra quasi nata così.

varamiki

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bari
  • Km: al 29/09/11     km 12780
  • Moto in uso: varadero 1000 2009
  • nel dubbio accelera............
« Risposta #86 il: 03 Settembre 2011, 14:19 »

Invece ecco la mia:

Connessa secondo lo schema con il relay di qualche post fa, ed il filo che va dalla presa a massa l'ho attaccato direttamente al bullone che sorregge la staffa per la presa.

scusate,dopo tutte le menate di questo topic, mi postate questa foto....
per dei perfezionisti come voi , mi avete deluso profondamente....le viti color alluminio non si possono guardare....il ferramenta non aveva quelle nere ????
 woot woot woot woot woot 007.gif 007.gif 007.gif 007.gif

hehehehehehehehe.........saluti miki.....
p.s. ci sono anche gli sbalzi energetici delle macchie solari che , dicono, quest'anno saranno particolarmente forti !!!!

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #87 il: 03 Settembre 2011, 14:20 »

per dei perfezionisti come voi , mi avete deluso profondamente....le viti color alluminio non si possono guardare....il ferramenta non aveva quelle nere ????
Ma ti devo rispondere?

varamiki

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bari
  • Km: al 29/09/11     km 12780
  • Moto in uso: varadero 1000 2009
  • nel dubbio accelera............
« Risposta #88 il: 03 Settembre 2011, 14:45 »

Ma ti devo rispondere?
fai tu, al mio occhio, quelle viti fanno proprio schifo, anzi , oltre al colore sembrano anche troppo grandi...ma , si sa , ogni scarrafone e' bell a mamma sua....non te la prendere...puo' darsi che la foto non renda, e comunque e' solo un mio parere...
 fiori fiori fiori fiori fiori

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #89 il: 03 Settembre 2011, 14:52 »

OK, ho capito, evito di rispondere. Pace e bene.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 15   Vai su