Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 15   Vai giù

Autore Topic: Presa accendisigari 12 Volt  (Letto 51823 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #120 il: 05 Gennaio 2012, 11:39 »

NOn sono propriamente un tecnico e quindi te lo spiego con i miei termini:

l'interruttore in genere non ha per caratteristiche di costruzione e per necessità d'uso, intendo che a volte si usano microinterruttori o piccoli interruttori per ragioni di spazio o per essere facilmente occultabili, la capacità di gestire correnti "elevate" in proprozione aglli utilizzatori che possono essere collegati;
pertanto si usa un relay che, ubicato nel posto più consono al circuito e alle proprie esigenze, apra e chiuda il circuito con maggior sicurezza.

   
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #121 il: 05 Gennaio 2012, 12:18 »

Non c'ho capito molto, a parte per il fatto di chiudere il circuito con maggior sicurezza, ma faccio un'altro esempio: i faretti supplementari. Lì secondo me, ha senso usare un interruttore ed un relay, dal momento che non voglio i fendinebbia sempre accesi a motore (quadro) acceso, e non voglio che qualcuno possa accenderli per dispetto se la moto è parcheggiata e ovviamente spenta. Quindi, visto che nel mio caso, uso la presa da 12V solo a motore acceso, uso solo il relay. Per i faretti invece, l'interruttore non è ovviamente a scopo "antifurto di corrente/dispetto" ma di normale utilizzo. Per questi motivi mi chiedevo a cosa servisse un interruttore ulteriore in questo caso.

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #122 il: 05 Gennaio 2012, 12:29 »

Allora, se posso: mettere il relè in aggiunta all'interruttore, per me è inutile.... Perchè quegli interruttori reggono circa 15 ampère e di conseguenza non c'è pericolo di sfondarli, visto che il fusibile messo fra interruttore e positivo sarebbe da 10.....
Mi sembra solo una questione di complicarsi la vita di più con cavi e cavetti.... senza offesa  :)) Io opterò proprio per l'interruttore.... Mi pare la soluzione migliore, anche perchè così si può usare, nella medesima presa, il mantenitore di carica della batteria, senza doverne montare 2... una senza relè e una col relè...
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #123 il: 05 Gennaio 2012, 12:32 »

Allora, se posso: mettere il relè in aggiunta all'interruttore, per me è inutile.... Perchè quegli interruttori reggono circa 15 ampère e di conseguenza non c'è pericolo di sfondarli, visto che il fusibile messo fra interruttore e positivo sarebbe da 10.....
E allora stiamo parlando la stessa lingua! :)
Anche per me sarebbe inutile mettere il relé in aggiunta all'interruttore e viceversa. Per questo ho fatto quella domanda.

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #124 il: 05 Gennaio 2012, 13:07 »

Si si assolutamente.... a meno che non si voglia mettere un interruttore che bypassi il relè in meniera tale che quando l'interruttore è su off.... al relè non arrivi il positivo, per cui non attacca e anche a quadro acceso la presa sia spenta.... quando l'interruttore è su on il relè funzioni normalmente, per cui a motore acceso presa accesa, a motore spento presa spenta.... anche questo potrebbe essere un buon sistema, ma troppo complicato, se si guasta in giro ne esci mezzo matto a capire quale connettore non va..... poi senza tester appresso è impossibile proprio
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #125 il: 05 Gennaio 2012, 13:19 »

Io la presa accendisigari (auto prodotta con componenti nautici), non l'ho collegata fissa, ma ho messo un faston di quelli stagni, da collegare e scollegare di volta in volta, per ora l'ho usato solo 1 volta  score.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #126 il: 05 Gennaio 2012, 13:23 »

Io la presa accendisigari (auto prodotta con componenti nautici), non l'ho collegata fissa, ma ho messo un faston di quelli stagni, da collegare e scollegare di volta in volta, per ora l'ho usato solo 1 volta  score.gif

E' in pratica la soluzione che adotterò io con il connettore originale della CTEK, protetto da fusibile.

Murdock hai inserito un fusibile di protezione ?

Connesso
Ciao, JEKYLL7.

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #127 il: 05 Gennaio 2012, 13:32 »

Io la presa accendisigari (auto prodotta con componenti nautici), non l'ho collegata fissa, ma ho messo un faston di quelli stagni, da collegare e scollegare di volta in volta, per ora l'ho usato solo 1 volta  score.gif
Anche io all'inizio avevo fatto così! Con fusibile sul positivo, ovviamente.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #128 il: 05 Gennaio 2012, 13:43 »

Assolutamente si, il fusibile resta sulla "parte" che rimane sempre a bordo, mentre la presa è nuda e cruda...
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

SKYtransalp

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 237
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Roma
  • Km: 0001
  • Moto in uso: Honda HORNET 600 Pearl Cool White
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #129 il: 29 Gennaio 2012, 12:49 »


....... amici .......... l'ho montata , 2 fili dalla batteria, il positivo con fusibile da 5 ampere,  fissata al blocchetto chiave di accensione con una sola fascetta ........ sembra tenere bene .......

........ qualche foto ............

La presa, comprata online su Motorstock a 15 euro ( Tecmate ), la sconsiglio, perchè il foro dove si inserisce il caricabatterie, non ha bordini, quindi in caso di scarsa tenuta del tappo, l' acqua entrerebbe all' interno con probabile corto-circuito ..... emoass.....

........ a presto.
Connesso
Never drive faster than your guardian angel !!

marty

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Offline Offline
  • Post: 858
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #130 il: 29 Gennaio 2012, 21:48 »

Ciao! Be' pur non essendo sicuramente a tenuta stagna è molto bella e soprattutto bên posizionata :wtg: complimenti per com'è venuto il lavoro. Per poter essere montate sulle barche ce ne sono di ermetiche, l'unica cosa che peró mi ha sempre lasciato perplesso nel montare la presa in quella posizione è che rimane sempre alimentata e non credo sia il massimo! Certo un interruttorino postato sotto la sella che l'alimenti all'occorrenza! Sarebbe ideale.
Ciao, marty :vg:
Connesso
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #131 il: 29 Gennaio 2012, 22:53 »

 5.1.gif bel lavoro e ottima documentazione fotografica.

Io ho optato per la soluzione sotto sella, con innesto rapido e sicurezza da usare all occorrenza e con collegamento diretto dalla batteria.
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #132 il: 30 Gennaio 2012, 09:05 »

Si si assolutamente.... a meno che non si voglia mettere un interruttore che bypassi il relè in meniera tale che quando l'interruttore è su off.... al relè non arrivi il positivo, per cui non attacca e anche a quadro acceso la presa sia spenta.... quando l'interruttore è su on il relè funzioni normalmente, per cui a motore acceso presa accesa, a motore spento presa spenta.... anche questo potrebbe essere un buon sistema, ma troppo complicato, se si guasta in giro ne esci mezzo matto a capire quale connettore non va..... poi senza tester appresso è impossibile proprio
Giorgio, ti rispondo qui riguardo all'impermeabilità del portafusibile: io l'ho sistemato sotto la sella, quindi il problema non si pone. Originariamente avvo sistemato anche la presa, sottosella. Ora l'ho vicino al blocchetto dell'accensione, per praticità (quando collego, per esempio, il navigatore). Il peroblema della pioggia non si pone: se piove lo scollego ah aha hah !
Riguardo al collegamento l'ho fatto io direttamente con 2 cavi dalla batteria alla presa (interrotto da fusibile). Pertanto metterei un interrutorino su un cavo, ma dove esattamente? sul negativo , vabè...dove voglio, ma se lo mettessi sul positivo?? tra la batteria e il fusibile o tra il fusibile e la presa accendisigari?
Connesso
Virgilio

marty

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Offline Offline
  • Post: 858
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #133 il: 30 Gennaio 2012, 21:05 »

Ciao, indubbiamente interromperei il positivo se il problema è d'isolamento impermeabile; viceversa se il collegamento non avesse problemi d'isolamento alcuno, interromperei il negativo così da creare la massima continuità senza creare possibili punti "deboli"!
Ciao Marty :vg:
Connesso
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #134 il: 31 Gennaio 2012, 01:43 »

Ciao.... se l'impianto è fatto bene (urka la devo ancora montare, la ho li ferma da mesi) vai tranquillo e interrompi il negativo.... meno problemi di sbalzi e meno punti deboli! altrimenti, se non ti fidi dell'impermeabilità allora interrompi il positivo.... per fare un lavoro ben impermeabilizzato ci sono quelle belle guaine termorestringenti ed i connettori.... metti la guaina attorno al cavo, poi monti il connettore, metti la guaina sopra, accendi un fiammifero e la fai stringere.... da li acqua non ne entrerà mai
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 15   Vai su