Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 15   Vai giù

Autore Topic: Presa accendisigari 12 Volt  (Letto 51819 volte)

SKYtransalp

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Roma
  • Km: 0001
  • Moto in uso: Honda HORNET 600 Pearl Cool White
Re:Presa accendisigari 12 Volt
« Risposta #105 il: 01 Gennaio 2012, 23:22 »

Non voglio innescare un battibecco, non pensare male, si fa per parlare tra amici con Transalp, però è vero quello che dici, ma è anche vero quello che dico io, personalmente preferisco non far fare giri strani alla corrente ......... sì il telaio è a massa, ma il telaio porta la corrente (-)  al negativo della batteria ............. e il percorso della corrente preferisco gestirlo io ............
questione di filosofia o sottigliezza, come la vuoi chiamare............. ciao.
Never drive faster than your guardian angel !!

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
« Risposta #106 il: 01 Gennaio 2012, 23:24 »

OK, fai tu! :) Nessun flame, ci mancherebbe! Ho scritto perché ho studiato "un pochino" all'università! :) tutto qui.
Comunque l'importante è che tu raggiunga il tuo scopo, nel migliore dei modi per te!

Ciao! :)

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #107 il: 02 Gennaio 2012, 18:36 »

Ho scritto perché ho studiato "un pochino" all'università! :) tutto qui.
non importa esser laureati per sapere che il negativo alla batteria o al telaio è uguale emo-10 emo-10  fiori fiori

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #108 il: 02 Gennaio 2012, 23:06 »

:dry:  non credo proprio....
Faccio notare che i collegamenti dell'impianto elettrico originale alla massa del telaio sono un paio al massimo ! e di solito vengono divisi per categoria di utenze. Infatti si preferisce partire da un punto dal quale si irradiano le masse che vanno agli utilizzatori, cercando di evitare Anelli di massa e punti a potenziale elettrico diverso.
Quanti collegamenti al telaio vedete in zona sterzo ? Eppure ci sono i fari, le frecce e gli strumenti. Si sarebbero risparmiati un pò di filo se non fosse stato controproducente. Inoltre, lo sterzo non essendo neanche fissato in modo solidale al telaio, non è per niente una buona massa.....
Per molte applicazioni, una massa vale l'altra, ma non per tutte va bene. Qualcuno ricorda il fischio del motore o dei tergicristalli nei vecchi aplificatori audio per auto ? la maggior parte era dovuta agli anelli di massa.

In parole povere, ed esemplificando molto, quando scorrono più correnti provenienti da diverse fonti all'interno dello stesso conduttore queste si disturbano a vicenda (vale anche per il telaio anche se la sua ampia superfice ne riduce gli effetti)...
Poi esistono le interferenze per induzione: i fili dei collegamenti agiscono come un'antenna e captano i disturbi prodotti dagli apparecchi circostanti (bobine, centraline ecc.).
In questi casi si possono anche usare altri accorgimenti come cavi twistati, cavi schermati, nuclei in ferrite, o altri tipi di filtri.....

A parer mio, il colegamento più pulito (dai disturbi) è partire dalla batteria con entrambi i fili..... però io razzolo male ! tonque3.gif......

Una piccola nota, io ricordavo che il flusso di elettroni in corrente continua coinvolge tutta la materia del conduttore, ed in corrente alternata, l'effetto pelle (conduzione superficiale) diventa non trascurabile solo al di sopra di qualche decina di kHz (con correnti non esagerate).

Io sono solo un Tecnico Industriale e "manutentore elettrico", e potrei anche aver sbagliato qualche concetto......
ma se uno preferisce collegarla in un modo o in un altro sta benedetta presa..... BASTA CHE FUNZIONIIIIIII (ma in modo soddisfacente.... secret.gif eekout)
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #109 il: 02 Gennaio 2012, 23:22 »

Beh, buono a sapersi, ma ovunque, anche qui sul forum mi hanno sempre consigliato di collegarmi al telaio. Anche nel caso dei faretti ausiliari. A questo punto alzo le mani.

35.gif

SKYtransalp

• Jr. Member
  • **
« Risposta #110 il: 02 Gennaio 2012, 23:47 »

Ciao Ragazzi, non volevo scatenare "massa sì,massa no" , potrebbe essere il titolo di una canzone ....... score.gif

Ho fatto 3 anni di elettrotecnica e sono appassionato del fai da te, gli impianti elettrici di casa mia li ho fatti io, a norma.......... non sono un professionista , ma un hobbista a livello di appassionato .........

........ comunque Enzo 1972 ha ragione, era quello che dicevo io in maniera + semplificata .........

........per quanto riguarda il moto degli elettroni io ricordo quanto ho scritto, l' esempio lo puoi trovare quando sfreghi ( nei laboratori di fisica ) quelle bacchette che si caricano di corrente elettrostatica e quando le fai scaricare , gli elettroni che si erano accumulati in superficie si scaricano a terra ............. così mi hanno insegnato e avevo letto, ma potrei sbagliarmi, non sono un fisico ..........
 plane.gif

SKYtransalp

• Jr. Member
  • **
« Risposta #111 il: 02 Gennaio 2012, 23:51 »

X la presa 12 V , se prendo il positivo dal connettore bianco dietro la fiancatina sx ( filo Giallo/nero ) , posso anche usare il verde ( negativo ) ?
In questo modo avrei la protezione del fusibile 10 A e l' utenza sotto chiave ......... emo-10

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #112 il: 02 Gennaio 2012, 23:57 »

No no, hai detto bene.

SKYtransalp

• Jr. Member
  • **
« Risposta #113 il: 03 Gennaio 2012, 00:10 »

191.gif fbcyborg .........

Comunque sono contentissimo di questa moto, è una delle + belle che abbia mai avuto ..........

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #114 il: 03 Gennaio 2012, 00:12 »

baloon

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #115 il: 03 Gennaio 2012, 00:27 »

Citazione da: SKYtransalp link=topic= :vgrigio:386.msg43059#msg43059 date=1325545858
191.gif fbcyborg .........

Comunque sono contentissimo di questa moto, è una delle + belle che abbia mai avuto ..........

Idem!!!
Ciao, JEKYLL7.

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #116 il: 03 Gennaio 2012, 17:27 »

X la presa 12 V , se prendo il positivo dal connettore bianco dietro la fiancatina sx ( filo Giallo/nero ) , posso anche usare il verde ( negativo ) ?
In questo modo avrei la protezione del fusibile 10 A e l' utenza sotto chiave ......... emo-10

Ciao SKY,
non so darti indicazioni  sul connettore di cui parlate, però a mio avviso dovresti considerare per cosa ti occorre la presa 12V, se è utile averla sotto chiave o sempre disponibile per qualsiasi utenza.

Al proposito mi avete fatto riflettere leggendo i vostri commenti e avendo già collegato una coppia di cavi con gli occhielli direttamente ai morsetti della batteria, è un accessorio per collegare il manuntentore di carica CTEK ed è terminato con un innesto isolato a scatto che trova comodamente riparo nello scomparto sottosella, utilizzerò lo stesso cavo per collegare un presa di alimentazione, sotto fusibile di protezione, per ogni tipo di utenza come carica batterie, alimentazione compressore gonfia gomme ecc...
Ciao, JEKYLL7.

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #117 il: 05 Gennaio 2012, 09:40 »

Ciao ragazzi.
io ho deciso di optare per un impiantino separato..... positivo dalla batteria, interrotto da un piccolo interruttore posto nel sottosella (quelli piccoli con l'interruttore rosso, li usavo per scollegare la corrente alla candela nelle enduro racing che non avevano chiave) in maniera tale da decidere se avere o no la corrente accesa a motore spento... e avere anche la corrente spenta a quadro acceso.... il tutto perchè, come mi sta dolorosamente insegnando la macchina, più si tocca l'impianto elettrico originale, meno poi ci si capisce quando lo si deve manutenzionare... Preferisco prendermi il sicuro e fare un impianto separato. Per il fusibile ora devo vedere se trovo un porta fusibile stagno....
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #118 il: 05 Gennaio 2012, 10:56 »

Ciao ragazzi.
io ho deciso di optare per un impiantino separato..... positivo dalla batteria, interrotto da un piccolo interruttore posto nel sottosella (quelli piccoli con l'interruttore rosso, li usavo per scollegare la corrente alla candela nelle enduro racing che non avevano chiave) in maniera tale da decidere se avere o no la corrente accesa a motore spento... e avere anche la corrente spenta a quadro acceso.... il tutto perchè, come mi sta dolorosamente insegnando la macchina, più si tocca l'impianto elettrico originale, meno poi ci si capisce quando lo si deve manutenzionare... Preferisco prendermi il sicuro e fare un impianto separato. Per il fusibile ora devo vedere se trovo un porta fusibile stagno....

E' una buona idea,
come qualcuno ha già scritto condivido che è meglio fare una linea completamente dedicata e dimensionata con alimentazione, sia positivo che negativo, direttamente dalla batteria visto che si tratta di una presa ausiliaria di alimentazione che può servire a molteplici usi.
Se inserisci un interruttore ti suggerisco di utilizzare un relay.
Ciao. 
Ciao, JEKYLL7.

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #119 il: 05 Gennaio 2012, 11:14 »

Se inserisci un interruttore ti suggerisco di utilizzare un relay.
Scusa ma il relay non ha poi la stessa funzione di interruttore?  scratch
Mi spiego meglio: se mettere un interruttore ti da la possibilità di disattivare la presa di corrente quando il quadro è spento, a questo punto, il relay a che serve? Io l'ho usato proprio per fare da interruttore (automatico), o meglio per mettere sotto chiave la presa, usando il + delle luci di posizione.
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 15   Vai su