non credo proprio....
Faccio notare che i collegamenti dell'impianto elettrico originale alla massa del telaio sono un paio al massimo ! e di solito vengono divisi per categoria di utenze. Infatti si preferisce partire da un punto dal quale si irradiano le masse che vanno agli utilizzatori, cercando di evitare Anelli di massa e punti a potenziale elettrico diverso.
Quanti collegamenti al telaio vedete in zona sterzo ? Eppure ci sono i fari, le frecce e gli strumenti. Si sarebbero risparmiati un pò di filo se non fosse stato controproducente. Inoltre, lo sterzo non essendo neanche fissato in modo solidale al telaio, non è per niente una buona massa.....
Per molte applicazioni, una massa vale l'altra, ma non per tutte va bene. Qualcuno ricorda il fischio del motore o dei tergicristalli nei vecchi aplificatori audio per auto ? la maggior parte era dovuta agli anelli di massa.
In parole povere, ed esemplificando molto, quando scorrono più correnti provenienti da diverse fonti all'interno dello stesso conduttore queste si disturbano a vicenda (vale anche per il telaio anche se la sua ampia superfice ne riduce gli effetti)...
Poi esistono le interferenze per induzione: i fili dei collegamenti agiscono come un'antenna e captano i disturbi prodotti dagli apparecchi circostanti (bobine, centraline ecc.).
In questi casi si possono anche usare altri accorgimenti come cavi twistati, cavi schermati, nuclei in ferrite, o altri tipi di filtri.....
A parer mio, il colegamento più pulito (dai disturbi) è partire dalla batteria con entrambi i fili..... però io razzolo male !
......
Una piccola nota, io ricordavo che il flusso di elettroni in corrente continua coinvolge tutta la materia del conduttore, ed in corrente alternata, l'effetto pelle (conduzione superficiale) diventa non trascurabile solo al di sopra di qualche decina di kHz (con correnti non esagerate).
Io sono solo un Tecnico Industriale e "manutentore elettrico", e potrei anche aver sbagliato qualche concetto......
ma se uno preferisce collegarla in un modo o in un altro sta benedetta presa..... BASTA CHE FUNZIONIIIIIII (ma in modo soddisfacente....
)