SALUTI (addio) da SKYtransalp.
amici, è con un grosso dispiacere e un gran amaro in bocca che vi devo salutare, nel senso che ho deciso di cambiare moto ..............
Comprata la moto con un entusiasmo che non si può descrivere ( prima di questa possedevo una Hornet 600, ma da 8 anni non andavo più in moto ) , ho scoperto, mio malgrado, piano piano, i "difetti", o meglio, le caratteristiche di questa moto che secondo me, esteticamente, tra le on-off, non ha rivali .............
Queste lacune che ho elencato anche in altri topic ( ammortizzatore posteriore (?) risolto in parte con regolazione della ghiera, motore che scalda e ti cuoce i gioielli di famiglia risolto in parte con nastro di alluminio sottosella, forcella morbida (ma è una on-off, è quindi accettabile ), non hanno minimamente influito sulla mia decisione di venderla, "difetti" che comunque potevano convivere benissimo con l' idea che ho della passione della moto da motociclista che sono, ormai da 30 anni ................. e che ho sempre avuto, sin da bambino ........
........quello che ha influito, in modo determinante, è stato il rumore che ho dentro il casco già da 80 Km/h , per non parlare a 130 Km/h , un inferno, per me, e sottolineo x me perchè è soggettivo ( fino ad un certo punto ) , andare in moto con il Transalp700 non era più un piacere, ma una tortura, dopo 30 km di autostrada sentivo una diminuzione dell' udito dovuto al grande frastuono di turbolenza ..........
Ho provato di tutto, ho messo le guide Touratech del cupolino, ho addirittura messo il cupolino alto della Honda, effettivamente riduceva il rumore, ma ci mancava il tergicristallo, non mi piace, personalmente, andare in moto con il parabrezza di plastica davanti al naso ( sono 1.70 di altezza ) ......... la moto x me è come volare, mi deve dare un senso di libertà e questi cupolini / alette MRA sono solo dei pagliativi x compensare un flusso aerodinamico della moto che innesca turbolenze e scie, x me, non tollerabili .......... ho anche provato un casco Schuberth C3 ( il più silenzioso ) , ma nulla ........
Anche girovagando sul Web, ho visto che ci sono decine e decine di utenti che lamentano queste problematiche, anche di altre moto ( cbf1000, Ducati superstrada 1200, Tiger800 anche BMW (K1300GT), ecc.) e allora ho capito che "l'uovo e la gallina" non si possono avere ........... i cupolini in generale, o sono progettati bene (galleria del vento), oppure ti proteggono bene dalla pressione dell'aria, ma i vortici e le turbolenze che hai sul casco, queste inevitabilmente ti faranno sbacchettare il casco (non sempre) e ti aumenteranno il rumore aerodinamico ............ un rumore incostante e fastidioso .......
.....invece nelle naked il discorso è diverso perchè il casco è investito da un flusso di aria detto "laminare", cioè è indisturbato, non ci sono cupolini che lo "disturbano", con una naked puoi andare a 120 / 130 e sentire un rumore di aria "fluido", anche piacevole, certo oltre quelle velocità devi combattere contro la pressione e ti affatichi, ma a me, personalmente, non interessa, io viaggio a velocità diciamo da "codice" con puntatine, x divertirmi anche a 200 ....
Allora ho deciso di tornare alla mia beneamata Hornettina600 e ieri sono stato in 2 concessionari Honda, mi hanno offerto la Hornet ABS ( la prendo bianca ) nuova con 2000 euro di differenza più una giacca Honda omaggio, ma sto trattando anche con un altro conce ............. insomma, mi dispiace tanto, la moto x me è come una persona, mi affeziono, e ho una tristezza dentro che ho voluto esternare con voi , sperando che mi capiate ...........
.............dall' altra parte invece sono contentissimo perchè la Hornet è una gran moto, ottima tenuta di strada, frenata eccezionale e poi mi sono innamorato della sua linea, insomma alla fine ho preferito rimetterci 2000 euro, ma quando andrò in moto finalmente mi divertirò come voi ........ a presto amici, siete grandi !! e grazie x la pazienza di aver letto fin qui, comunque, promesso verrò a trovarvi spesso .............. naturalmente SKYhornet .............